Street art FumettoMostre a Padova

Alberto Volpin - Heroes. La Pop Art nel cuore di Padova

  • Quando:   23/06/2017 - 20/08/2017
  • evento concluso
Alberto Volpin - Heroes. La Pop Art nel cuore di Padova

We can be heroes, just for one day, cantava David Bowie nella sua celebre "Heroes". Possiamo essere eroi, anche solo per un giorno, come gli eroi di Alberto Volpin, che calano per la prima volta in grande stile a Padova, con una mostra che celebra l'originale vena pop art della sua arte.

La mostra personale dell’artista Alberto Volpin, organizzata dal Settore Cultura, Turismo Musei e Biblioteche del Comune di Padova, sarà allestita in Sala della Gran Guardia dal 23 giugno al 20 agosto 2017. In esposizione una trentina di quadri di grande dimensione con affascinanti scorci cittadini in cui sono raffigurati i Super Eroi.

L’atmosfera degli scenari è magica, ma i luoghi reali sono rappresentati con minuzia di particolari. Nella quotidianità delle architetture questi personaggi con la loro presenza animano il dipinto creando diversi punti di osservazione, sembrando tangibili e nell’intento di fuoriuscire dall’opera stessa, ma pur presentandosi in tutta la loro potenza fantastica, sono in atteggiamento pensoso, assorto o comunque hanno un aspetto che non è tipico dei valorosi personaggi dei fumetti, ma dell’uomo.

L’artista infatti attinge dal mondo fantastico, ma attraverso la sua pittura fa sì che quelle immagini prendano corpo per farsi carico di significati profondamente umani. Visibile ed invisibile, normalità e superpoteri, si fondono, come la pittura sulla tela; le figure hanno un aspetto maestoso e occupano lo spazio in un contesto in cui reale e irreale si equivalgono.
La tela diventa così un palcoscenico dove si svolgono le vicende dei Super Eroi che sembrano assumere ancora più imponenza per la consistenza delle tonalità dei loro abiti dipinti con vigorose cromie.
I cinque dipinti in cui è rappresentata Padova prendono spunto da famose opere artistiche della città che sono descritte fedelmente: Caffè Pedrocchi, Torre dell’Orologio, Basilica del Santo, Osservatorio della Specola, statua del Gattamelata.
I Super Eroi sono colti in atteggiamento di protezione alla città o ironicamente come nel caso di Batman, che appare rilassato con un bicchiere di spritz in mano, o di Capitan America, che aspetta che i suoi abiti da super eroe stesi si asciughino.
Anche in queste opere l’artista dipinge, in modo preciso e dettagliato, le opere architettoniche, ma l’attenzione è attratta dai muscolosi e potenti personaggi fantastici che spiccano in un piacevole contrasto tra fantasia e realtà che sorprende e affascina. La mostra è un omaggio a Padova, città in cui Volpin ha sviluppato il senso della storia, dell'arte e del bello, che sono parte integrante della sua pittura coinvolgente.

Alberto Volpin è nato nel 1952 a Padova, ha lavorato come pubblicitario, come fumettista, illustratore e visualizer, direttore creativo dell’agenzia VolpinADV di cui è titolare, oggi trova nel mondo dei comics lo spunto per esprimere la sua pittura, tra iperrealismo e decise connotazioni pop art.
Ha esposto in numerose città italiane, tra cui Roma, Milano, Venezia, Bologna, Palermo, Napoli, Spoleto, e città estere, come Londra, Berlino, Monte Carlo, Aquaba.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Alberto Volpin - Heroes. La Pop Art nel cuore di Padova

Apertura: 23/06/2017

Conclusione: 20/08/2017

Luogo: Padova - Sala della Gran Guardia

Indirizzo: Via Albettoniera, 32, 35100 Padova PD



Altre mostre a Padova e provincia

Arte contemporanea

Alessio Schiavon. Il linguaggio universale dell'Arte, alfabeto dell'Anima

A Palazzo Santo Stefano a Padova la Mostra di Alessio Schiavon "Il linguaggio universale dell'Arte, alfabeto dell'Anima". leggi»

14/04/2024 - 05/05/2024

Veneto

Padova

Arte contemporanea

Fabrizio Plessi. Nero Oro

Dal 6 aprile al 13 ottobre 2024 a Padova si tiene "Nero Oro" la mostra monografica dedicata a Fabrizio Plessi che racconta l'evoluzione del tema dell'Oro nella sua poetica.| leggi»

06/04/2024 - 13/10/2024

Veneto

Padova

Ingresso libero

Arte moderna Pittura del '800

Da Monet a Matisse. French Moderns 1850–1950

A Palazzo Zabarella a Padova si accendono i riflettori sul modernismo francese con la mostra "Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850–1950". leggi»

16/12/2023 - 12/05/2024

Veneto

Padova

Arte moderna

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi

Dal 9 marzo al 21 luglio Monet in mostra a Padova con i capolavori cui teneva di più, le "sue" opere, quelle che ha conservato gelosamente nella sua casa di Giverny, provenienti dal Musée Marmottan. leggi»

09/03/2024 - 21/07/2024

Veneto

Padova

Arte contemporanea

Orizzonti d'arte. Giuliana Griselli e Maria Pia Mucci

Galleria QueenArtStudio di Padova presenta la mostra "Orizzonti d'arte" con opere di Giuliana Griselli e Maria Pia Mucci, due artiste triestine. leggi»

06/04/2024 - 27/04/2024

Veneto

Padova

Ingresso libero

Fotografia

Mimmo Cattarinich. Backstage

Dal 9 febbraio al 16 giugno 2024 il Museo Villa Bassi ad Abano Terme ospita "Backstage" del grande fotografo di scena Mimmo Cattarinich, testimone dell'opera di Maestri assoluti del cinema. leggi»

09/02/2024 - 16/06/2024

Veneto

Padova