Musei d'Arte

Scopri i musei italiani

Trentino Alto Adige

MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è uno dei più importanti musei europei. A Rovereto la sede principale del Museo. La collezione permanente del Mart include oltre 15.000 opere.

Campania

Novecento a Napoli - Castel Sant'Elmo

Novecento a Napoli - Castel Sant'Elmo

Nato da un progetto di Nicola Spinosa, il Museo intende documentare, attraverso una selezione condotta con metodo storico-critico, quanto realizzato a Napoli nel corso del Novecento, entro i limiti cronologici indicati, nel campo della produzione artistica; in particolare, da quanti si applicarono, in quegli anni, soprattutto o quasi esclusivamente, in pittura, scultura e in varie sperimentazioni grafiche.

Piemonte

Castello Di Rivoli - Museo D’Arte Contemporanea

Castello Di Rivoli -  Museo D’Arte Contemporanea

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ha la missione storica e culturale di promuovere la ricerca e la comprensione dell’arte del nostro tempo.

Toscana

Centro Per L’Arte Contemporanea - Luigi Pecci

Centro Per L’Arte Contemporanea -  Luigi Pecci

Il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci è la prima istituzione italiana costruita ex novo per presentare, collezionare, documentare e promuovere le ricerche artistiche più avanzate.

Campania

Museo Madre di Napoli

Museo Madre di Napoli

Nel cuore storico di Napoli, i tre piani dell’ottocentesco Palazzo Donnaregina ospitano il Madre — Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina: 7200 mq di spazi espositivi, con installazioni site-specific, opere della collezione ed esposizioni temporanee.

Veneto

Galleria Internazionale D'arte Moderna Di - Ca' Pesaro

Galleria Internazionale D'arte Moderna Di - Ca' Pesaro

La Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, ospita importanti collezioni otto-novecentesche di dipinti e sculture, tra cui spiccano capolavori di Klimt, Chagall e notevoli opere da Kandinsky a Klee, a Moore.

Trentino Alto Adige

Fondazione Museion

Fondazione Museion

La collezione di Museion nasce all’inizio degli anni novanta ed attualmente comprende circa 4250 opere. I direttori che si sono succeduti e che hanno dato un’impronta al patrimonio museale attraverso la politica degli acquisti ed espositiva, hanno individualmente contribuito all’indole peculiare di questa istituzione.

Piemonte

Fondazione Torino Musei – Gam

Fondazione Torino Musei – Gam

Intorno alla collezione di 45.000 opere dall’Ottocento a oggi, tra dipinti, sculture, opere su carta, installazioni, video e fotografie, GAM offre al pubblico una ricca programmazione.

Emilia Romagna

Galleria Civica di Modena

Galleria Civica di Modena

La Galleria Civica realizza nelle sue sedi mostre temporanee dedicate alla fotografia e all'arte contemporanea; promuove la creatività giovanile attraverso attività dedicate ai giovani artisti, in collaborazione con l'Ufficio Giovani d'Arte di Modena, offre con continuità servizi didattici rivolti a diverse fasce d'età e organizza altre iniziative come incontri, conferenze, eventi inerenti alla diffusione e l'approfondimento dei linguaggi contemporanei.

Veneto

Galleria D'Arte Moderna Achille Forti

Galleria D'Arte Moderna Achille Forti

La Galleria d'Arte Moderna di Verona, ospitata nel Palazzo della Ragione, nasce per volontà di Achille Forti, che lascia la maggior parte dei suoi beni e la propria raccolta d'arte come eccezionale fondo per la costituzione del museo cittadino dedicato alle arti.