Fortunato Depero

Fortunato Depero nasce a Fondo in provincia di Trento nel 1892. Molto presto si trasferisce con la famiglia a Rovereto dove frequenta un istituto a indirizzo tecnico e artistico. Respinto dall’Accademia di Belle arti di Vienna, inizia il suo tirocinio presso lo studio dello scultore Scanagatta dove si occuperà anche di lapidi. Nel 1913 si trasferisce a Roma con Rosetta Amadori, compagna che resterà al suo fianco per tutto l’arco della vita. A Roma Depero conosce Balla e Marinetti.
Nel 1914 realizza una serie di disegni ispirandosi alla simultaneità e al dinamismo di Umberto Boccioni. Nel 1915 firma con Giacomo Balla il Manifesto di Ricostruzione Futurista dell’Universo che ipotizza una fusione delle diverse arti e un maggiore coinvolgimento sociale dell’artista. All’entrata in guerra dell’Italia, si arruola volontario ma verrà esonerato per motivi di salute. Lavora per il regista Sergeij Diaghilev realizzando le scenografie e costumi plastici per il balletto “Le chant du rossignol” di Igor Stravinskij. E’ il periodo in cui incontra Cocteau, Picasso e il poeta decadente Clavel con cui rappresenta a Roma i “Balli plastici”.
Nel 1919 l’artista rientra con la moglie a Rovereto dove inaugura la “Casa d’Arte Futurista Depero”, un sorta di laboratorio di produzione di tarsie in panno, collage e oggetti d’arte applicata. Produce anche arredamenti d’interni, come il Cabaret del Diavolo per il quale realizza anche le decorazioni murali.
Nel 1923 partecipa alla I Mostra Internazionale d’Arte Decorativa di Monza. Nel 1924 durante la tournée del Nuovo Teatro Futurista, mette in scena al Teatro Trianon di Milano, il balletto meccanico Anihccam del 3000 (la parola macchina a rovescio), che verrà poi riproposto in più di venti città italiane. A partire dal 1925 hanno inizio le fortunate partecipazioni di Depero agli eventi internazionali come l’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes. Nello stesso anno è a Parigi.
Nel 1927 pubblica Depero-Dinamo Azari, il famoso libro imbullonato, primo esempio di libro-oggetto futurista. Lavora parecchio con Bianchi, Strega e la Campari per la quale realizza oltre 100 manifesti. Nel 1928 parte per New York dove tiene alcune esposizioni presso gallerie private, ma soprattutto si muove come interior designer, scenografo e costumista, pubblicitario e illustratore. Usa anche il Buxus, materiale per rivestimenti nato dall'autarchia imposta dal regime Fascista per far fronte alle sanzioni del 1928, ma che non ebbe fortuna oltre il ventennio. Nel 1930 torna in Italia: l’anno seguente è a Roma alla “I Quadriennale Nazionale d’Arte”, successivamente alla Biennale di Venezia e poi alla V Triennale di Milano. Nel 1948 ritorna a New York dove tiene due personali, ma l’America non ama i futuristi e Depero si ritira in un paesino del Connecticut dove lavora fino al rientro in Italia. Rientrato in Italia si immerge nella decorazione della Sala del Consiglio Provinciale di Trento. Nel 1950 pubblica il Manifesto della Pittura e Plastica Nucleare. A partire dal 1957 si dedica all’allestimento della Galleria Permanente Museo Depero a Rovereto, istituzione fondata in collaborazione con il Comune, e che oggi conta più di 3000 fra dipinti e disegni, circa 7500 manoscritti e una ricca biblioteca sul Futurismo.
Depero muore a Rovereto il 29 novembre 1960, un anno dopo aver inaugurato il primo museo futurista in Italia.

Last update: October 05, 2022

Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it

Contemporary artexhibitions Mantova

Depero automatico acrobatico

Depero automatico acrobatico

Palazzo della Ragione welcomes the first exhibition that the city of Mantua dedicates to Fortunato Depero. From 7 September 2022, around 90 emblematic works between the years 1917 and 1938 will be exhibited

evento concluso
September 07, 2022 - February 26, 2023

Lombardia

Mantova

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso