Notizie in breve dal mondo dell'arte

Bando Arte e Cultura di Fondazione Comunitaria del Varesotto

Manifestazioni, rassegne, festival, eventi musicali e spettacoli teatrali dal vivo: così arte e cultura ripartono sul nostro territorio, grazie al Bando Arte e Cultura di Fondazione Comunitaria del Varesotto che darà gambe a 45 progetti, per un totale di quasi 300mila euro di erogazioni già assegnate a fronte di 360mila stanziati su questo bando.

Approfondisci

05/08/2020

RipARTo, rassegna arti visive

Il Gruppo Artistico Piemontese propone un appuntamento artistico dedicato alla pittura, scultura, fotografia e design nelle giornate di Sabato 25 e domenica 26 luglio nel centro di Torino. La rassegna Artistica RipARTo si svolgerà nel sottoportico di Via Roma nel tratto compreso tra Piazza Castello e Piazza San Carlo dalle ore 10,00 alle 19,00. Per informazioni scrivere una mail riparto2020@gmail.com oppure telefonare 388 8382577.

25/07/2020

Dialogo tra Nino Migliori e Lorenzo Balbi

Il grande fotografo Nino Migliori, autore di Stragedia - installazione immersiva allestita nell'Ex Chiesa di San Mattia a Bologna - dialoga con Lorenzo Balbi - responsabile Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei - nel contesto unico di Piazza Maggiore domani 24 luglio 2020 alle h 21.20.
La conversazione anticipa la proiezione de Il traditore di Marco Bellocchio, nell'ambito della rassegna Sotto le Stelle del Cinema organizzata da Fondazione Cineteca di Bologna.
Il dialogo si soffermerà sulle immagini scattate da Migliori nel 2007, durante l'allestimento dei resti del velivolo negli spazi del Museo per la Memoria di Ustica, oggi visibili in un'installazione creata in occasione del 40° anniversario della Strage di Ustica.

Approfondisci

24/07/2020

Due nuove mostre temporanee al Museo Novecento di Firenze

Dopo la chiusura dovuta al lockdown, il 2 giugno il Museo Novecento di Firenze ha riaperto con la grande mostra dedicata ad Allan Kaprow, inaugurata a febbraio, e con la sua collezione permanente dedicata all’arte italiana del primo Novecento. Sabato 11 luglio saranno inaugurate due nuove mostre personali dedicate a Mario Mafai e a Francesca Banchelli, entrambe aperte al pubblico fino al 12 ottobre 2020.

Approfondisci

11/07/2020

Cristo in Pietà. Archivi e arte contemporanea in dialogo

Online dal 25 giugno su www.cittadegliarchivi.it la mostra virtuale permanente Archivi e Arte Contemporanea, curata da Armando Antonelli, responsabile degli archivi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna mette in rilievo il sempre attuale dialogo tra antico e contemporaneo. Una gallery di 11 immagini inedite dei grandi registri, libri mastri, libri giornale, quaderni di cassa, conservati nell’archivio storico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, datati dal Cinquecento al Settecento, che hanno impressa l’immagine del Cristo in pietà, cioè l’Imago Pietatis vero e proprio logo che contrassegnò l’opera del Monte di pietà di Bologna, che invitava alla riflessione e all’atto del dono.

Approfondisci

25/06/2020

Riapre la Rocca di Asolo

Riapre la Rocca di Asolo, il monumento che domina il panorama dei Colli Asolani, sottoposto ad un importante intervento di restauro, giunto a conclusione. La Rocca era stata chiusa al pubblico nel 2017, dopo che nelle estati dei due anni precedenti alcuni merli erano stati colpiti da fulmini e danneggiati dalle intemperie. Nel 2017, inoltre, la vecchia scala in legno che portava dall'interno della Rocca al camminamento sommitale presentava uno stato di degrado tale da non risultare più a norma e da non poter essere più utilizzabile. Da qui la decisione della chiusura del monumento.

Approfondisci

19/06/2020

La mostra Visioni, in corso presso la Biblioteca Vallicelliana di Roma sarà di nuovo aperta al pubblico dal 17 giugno

Mostra di opere e libri d’artista di Letizia Ardillo ispirate agli insegnamenti di Cabbalà di Yarona Pinhas. Orari dell’esposizione: lunedì, martedì, venerdì 10.30-13.30: mercoledì: 15.00-18.00; giovedì: 11.00-14.00; 15.00-18.00. Ingresso contingentato (su prenotazione).

Approfondisci

17/06/2020

​Spectrum Festival, galleria d’arte virtuale

L’Associazione di Promozione Sociale #laltrarte è lieta di inaugurare, con un sito web omonimo dedicato, attivo a partire da mercoledì 17 giugno 2020, alle ore 18, Spectrum Festival, galleria d’arte virtuale progettata da Silvia Mazzilli, storica dell’arte e curatrice, con la collaborazione di Sante Longo, che vede artisti, attori e performer dialogare con i testi letterari seguendo il fil rouge dettato dalla scelta di un colore.

Approfondisci

17/06/2020

La storia prende vita con #ioviaggioincitta

La storia prende vita dal 12 giugno a Roma con #ioviaggioincitta. Progetto culturale tra Tour Experience e Visite Guidate Teatralizzate, con tanto di alcuni tra i personaggi più celebri della storia, rigorosamente dal vivo. Mascherine gratuite con le immagini dei monumenti simbolo e percorsi in totale sicurezza, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Area Metropolitana di Roma e il supporto di droni.

Approfondisci

12/06/2020

Al via Pagine di Arte della Dante. Dal 10 giugno con Claudio Strinati

La rassegna Pagine di Storia, in rete da aprile sul sito e sui canali divulgativi della Società Dante Alighieri, si arricchisce ora di un nuovo focus tematico, quello dedicato all’arte e al nostro patrimonio culturale.
Pagine di Arte ci informerà sui titoli disponibili e sulle ultime uscite nel settore dell’editoria d’arte italiana, proponendo una selezione di saggi, biografie, monografie, romanzi e cataloghi, raccontata dalle vive voci degli autori e dei curatori.

Approfondisci

10/06/2020

SACCA riapre con la personale di Ettore Pinelli. Indoor, outdoor e online

Lo scorso 29 febbraio era stata inaugurata la personale di Ettore Pinelli “Archivio senza titolo”. Pochi giorni dopo è arrivato il lockdown con la chiusura generalizzata. E proprio da lì ricomincia l’attività della galleria. La mostra in questione è basata su alcune opere cardine dalle quali si diramano lavori e materiali di varia tipologia e grandezza. Questi sono interconnessi tra di loro a formare una trama rappresentativa ed esplicativa del corpus dei lavori dell’artista. L’esposizione sarà visitabile fino al 27 giugno 2020.

Approfondisci

10/06/2020

Flashback presenta "Opera Viva Barriera di Milano" | Manifesto di Iginio De Luca a Torino

Martedì 9 giugno si inaugura in diretta alle ore 19.00 sul canale Facebook di Flashback - @flashbackfair - il secondo manifesto della quinta edizione di Opera Viva Barriera di Milano, progetto ideato da Alessandro Bulgini, curato da Christian Caliandro e sostenuto da Flashback, la fiera che ha per motto "l'arte è tutta contemporanea" (Torino, Pala Alpitour 5-8 novembre 2020).
Il manifesto sarà visibile per tutti in Piazza Bottesini a Torino a partire dalla mattina di martedì 9 giugno.

Approfondisci

09/06/2020

Video Mostra di Ferdinando Greco - Unde Malum

Un racconto per immagini di opere realizzate tra il 2017 e il 2020, spiegate dalla voce dell’artista in conversazione con la storica dell’arte Chiara Gatti. Tema centrale l’origine del Male e l’Aporia, intesa come l’antinomia tra bene e male. Ferdinando Greco porta avanti, sin dagli anni Settanta, una riflessione su questi temi e nella più recente ricerca prende avvio, dal libro “Le Confessioni” di S. Agostino d’Ippona, un ciclo pittorico intenso e complesso, che trova corrispondenza nei diari che accompagnano i quadri e nella sua interpretazione degli stessi, così come si rivela nel video completo

Approfondisci

08/06/2020

Prorogata al 27 dicembre la grande mostra su Previati al Castello di Ferrara

Dopo Palazzo Schifanoia e Palazzina Marfisa d'Este, sabato 6 giugno 2020 ha riaperto al pubblico anche il percorso museale del Castello Estense di Ferrara. Oltre a uno dei monumenti simbolo della città, ferraresi e turisti potranno visitare anche la mostra "Gaetano Previati, tra simbolismo e futurismo", organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con il Comune di Ferrara, in occasione del centenario della morte del grande artista ferrarese.

Approfondisci

08/06/2020

Prorogata fino al 19 dicembre 2020 Florilegium, la prima personale italiana dell’artista britannica Rebecca Louise Law

Florilegium è letteralmente una cascata naturale in costante e organico mutamento, composta dalla coabitazione di 200mila fiori, dall’Achillea millefolium al Tortum, che potrà essere contemplata sino al 20 luglio e poi, da settembre fino al 19 dicembre 2020, secondo orari che verranno comunicati nei prossimi mesi.

Approfondisci

06/06/2020

Riapre la grande mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna allestita al Museo Civico Archeologico di Bologna

Sabato 6 giugno, riapre la grande mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna allestita al Museo Civico Archeologico di Bologna. L’ambizioso progetto dedicato alla civiltà etrusca - circa 1400 oggetti esposti su oltre 1000 metri quadrati di superficie espositiva - sarà visitabile fino al 29 novembre 2020. Acquisto del biglietto solo online.

Approfondisci

06/06/2020

Triennale Milano riapre dal 4 giugno con il Museo del Design Italiano e il Giardino Giancarlo De Carlo

Il Museo del Design Italiano e il Giardino di Triennale saranno aperti dal martedì alla domenica, con i seguenti orari: martedì – venerdì ore 17.00 – 21.30 (ultimo ingresso ore 20.30), sabato e domenica ore 11.30 – 21.30 (ultimo ingresso ore 20.30). Ingresso gratuito (prenotazione obbligatoria).

Approfondisci

04/06/2020

Da Donatello a Riccio. Scultura in terracotta del Rinascimento, prorogata sino al 27 settembre

Riaperta al pubblico dopo il lockdown già dal 20 maggio scorso grazie al grande impegno di tutto lo staff del Museo diocesano di Padova, la mostra A NOSTRA IMMAGINE. Scultura in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio nelle Gallerie di Palazzo Vescovile, viene ora prorogata sino al 27 settembre 2020.
Una lunga estate d'arte per permettere a tutti di venire a Padova a visitare in sicurezza una mostra già molto apprezzata dalla stampa e dalla critica.

Approfondisci

04/06/2020

Lunedì 1 giugno h. 21 ultimo appuntamento della rassegna di film realizzate da donne

Clara e le vite immaginarie sarà disponibile sulla piattaforma OpenDDB solo lunedì 1 giugno.
Supereroi senza superpoteri sarà disponibile sulla piattaforma OpenDDB da lunedì 1 giugno a lunedì 8 giugno.
Il costo del biglietto (importo minimo 5 euro) è da considerarsi una donazione a supporto del settore cinematografico indipendente.
Rassegna curata da Associazione Culturale Kinodromo di Bologna.

Approfondisci

01/06/2020

Laura Minarini, Museo Civico Archeologico, racconta "L'Atena Lemnia" sulla pagina Facebook dei Musei Civici d'Arte Antica

Prosegue il nuovo format digitale dell'Istituzione Bologna Musei, con video sul patrimonio artistico dei musei civici, su Facebook, a bacheche incrociate. Domenica 31 maggio, h 12.00.

Approfondisci

31/05/2020

Le Collezioni Comunali d'Arte di Bologna riaprono gradualmente al pubblico da mercoledì 27 maggio 2020

Riapertura delle Collezioni Comunali d'Arte situate al secondo piano di Palazzo d'Accursio seguendo protocolli di sicurezza per l'accesso al vasto complesso architettonico che affaccia su Piazza Maggiore nel suo insieme. I visitatori sono invitati ad utilizzare la app MuseOn, disponibile in versione iOS e Android, che è in corso di implementazione con percorsi dedicati a tutti i musei dell’Istituzione Bologna Musei.

Approfondisci

27/05/2020

VENETIAN LOVE mostra d'arte contemporanea a Venezia

Dal 18 maggio 2020 al 31 gennaio 2021 Palazzo Bonvicini ospita Venetian Love. La mostra esplora le differenti interpretazioni dell’estetica mostrate nella diversità delle forme di espressione scelte da un trio di artisti complementari che svelano al pubblico il loro dialogo interiore.

Approfondisci

18/05/2020