Francis Nathan Abiamba in arte Afran è un artista scultore pittore e performer camerunense, classe 1987. Vive e lavora in Italia nella provincia di Lecco dal 2009. Conta numerose mostre internazionali fra Africa, Europa e America. Ha ricevuto diversi premi internazionali e nazionali tra cui il Premio Artivisive San Fedele e il premio Liliana Nocera della Permanente di Milano. Le problematiche ambientali ed identitarie che vive la nostra contemporaneità sono da sempre alla base delle sue investigazioni. Oltre al Denim, suo materiale di predilezione, l'artista non si pone nessun limite tecnico per raccontare al meglio la complessità e le contraddizioni di quest'epoca segnata da radicali cambiamenti. Ha al suo attivo molti progetti ed esposizioni, tra le ultime ricordiamo: Denim – stylish, practical, timeless. Blue fabric with a history, Spielzeug Welten Museum di Basilea; Pei's world. A brief history of a Chinese Gallery in Italy, a cura di Luca Beatrice, Arsenale di Venezia, Spazio Thetis.
Afran è tra gli artisti che rappresenteranno il Padiglione Nazionale del Camerun alla prossima Biennale di Venezia del 2022.
Ultimo aggiornamento: 18/03/2022
Sabato 27 maggio 2023 alle ore 16.00 avrà luogo al Museo Scalvini l’opening della II Biennale Omaggio al Maestro Scalvini. In tale occasione ci sarà anche la cerimonia di premiazione.
Sabato 1° aprile al Museo Giuseppe Scalvini di Desio verrà inaugurata la mostra personale di Afran, Smarriti in una selva luminosa. In esposizione dipinti, sculture e alcune installazioni site-specific, in dialogo con...
In mostra alla Galleria Biffi Arte di Piacenza, dal 5 settembre al 7 novembre 2020, gli esiti recenti dell’ispirazione di Afran, artista originario del Camerun ma dalle multiformi radici culturali.
Inaugura giovedì 23 gennaio presso Galleria MA-EC, Palazzo Durini, Milano, la mostra personale di Afran. La mostra si snoderà nelle 3 sale della MA-EC Gallery come un simposio che include dipinti, sculture e installazioni.