Antonio Biasiucci
Antonio Biasiucci (Dragoni/Caserta, 1961) nel 1980 è a Napoli, dove lavora sugli spazi delle periferie urbane e avvia una ricerca sulla memoria personale, fotografando riti, ambienti e persone del paese nativo. Dal 1984 collabora con l'Osservatorio vesuviano, lavorando sui vulcani attivi in Italia. Nel 1987 instaura con Antonio Neiwiller, attore e regista di teatro, un rapporto di collaborazione fino al 1993, anno della sua scomparsa. Fin dagli inizi la sua ricerca si sviluppa come un viaggio dentro gli elementi primari dell'esistenza. Numerosissime le mostre personali e le partecipazioni a mostre collettive, a festival e rassegne nazionali e internazionali. Nel 2012 fonda il Lab per un laboratorio irregolare, un percorso per giovani fotografi. Attualmente è docente di "Fotografia come linguaggio artistico" all'Accademia di Belle Arti di Foggia, Accademia di Belle Arti di Napoli.
Ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui, nel 1992, ad Arles, il premio "European Kodak Panorama"; nel 2005 il "Kraszna/Krausz Photography Book Awards", per la pubblicazione del volume Res. Lo stato delle cose (2004) e, nello stesso anno, il "Premio Bastianelli"; nel 2016 Premio Cultura Sorrento, nel 2020 la menzione d'onore per il libro "Molti" in occasione del "Premio Bastianelli"; nel 2021 riceve il "Premio Amato Lamberti" e il "Premio Gli Asini di Goffredo Fofi".
Biasiucci è stato invitato fra gli artisti del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2015.
Molte sue opere fanno parte della collezione permanente di musei e istituzioni, in Italia e all'estero, tra cui: Istituto nazionale per la grafica, Roma; MAXXI, Roma; PAN Palazzo delle Arti, Napoli; MADRE-Museo d'Arte Contemporanea Donna Regina, Napoli; Metropolitana di Napoli; Galleria Civica di Modena; Museo di fotografia contemporanea Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo (Milano); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'Arte Contemporanea, Guarene (Cuneo); Fondazione Banco di Napoli; Collezione Banca Unicredit, Bologna; Bibliothèque nationale de France, Parigi; Maison Européenne de la Photographie, Parigi; Château d'Eau, Tolosa; Musée de l'Elysée, Losanna; Centre de la Photographie, Ginevra; Fondazione Banca del Gottardo, Lugano; Centre Méditerranéen de la Photographie, Bastia; Galerie Freihausgasse, Villach (Austria); Departamento de investigación y documentación de la Cultura Audiovisual, Puebla (Messico), Mart, Rovereto; Pio Monte Della Misericordia, Napoli; Fondazione Modena per la fotografia, Modena; Farnesina, Ministero degli esteri, Roma; Palazzo Reale, Caserta; Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD); Muciv, Roma; Gallerie d'Italia, Torino.
Monografie recenti:
Altri Sguardi, Antonio Biasiucci, Museo delle Civiltà, Roma, Corraini Editore 2023
Tombola, Biasiucci/Paladino, Contrasto books, 2023
Arca, Antonio Biasiucci, Skira editore 2024
Ultimo aggiornamento: 13/07/2025
Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it
Antonio Biasiucci. Insula
Si inaugura sabato 19 luglio a Capri, nello splendido scenario della Certosa di San Giacomo, sarà visitabile la mostra Insula di Antonio Biasiucci a cura di Gianluca Riccio.
Campania
Napoli
Antonio Biasiucci. Arca
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 giugno 2024 al 6 gennaio 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino la mostra Antonio Biasiucci. Arca a cura di Roberto Koch.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Molti - Antonio Biasiucci
Le Terme di Caracalla si animano in una delle parti più segrete e affascinanti: i sotterranei, con i loro sofitti a volta, accolgono dal 17 ottobre al 19 novembre 2017 la mostra Molti di Antonio Biasiucci, a cura di Ludovico...



itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.