Chiara Dynys
Chiara Dynys è una delle più importanti artiste italiane contemporanee. Il suo lavoro è studiato e presentato da molte istituzioni italiane e internazionali.
Tra i musei italiani che hanno ospitato le sue opere figurano il Mart, Rovereto (2005-2011); il Museo del Novecento, Milano (2012); la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma (2013); il Museo Correr, Venezia (2019); Villa e Collezione Panza, Varese (2009-2021); il MA*GA, Gallarate (2022); Ca' Pesaro, Museo Internazionale d'Arte Moderna, Venezia (2024).
La partecipazione di Dynys a mostre dedicate all'arte del XX e XXI secolo ha fatto sì che il suo lavoro diventasse un punto di riferimento per gli studi sul rapporto tra spazio e luce, sull'installazione e sui linguaggi visivi concettuali. Tra queste mostre ricordiamo Aspectos da Pintura Italiana: do Após- Guerra aos Nossos Dias, Museu Nacional de Belas Artes, Rio de Janeiro e Museu de Arte, São Paulo (1989); WHERE? L'identité ailleurs que dans l'identification, Musée d'art moderne de Saint-Étienne (1992); The Shape of the World, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano (2000); Light Art from Artificial Light, ZKM | Museum für Neue Kunst, Karlsruhe (2006); La parola nell'arte, Mart, Rovereto (2007); 7th International Moscow Biennale, Arkhangelskoye Palace, Mosca (2017); e Soundlines of Contemporary Art, ICAE Armenia, Yerevan (2018).
Tra le istituzioni internazionali che hanno ospitato le opere di Chiara Dynys figurano il Centre d'Art Contemporain, Ginevra (1996); Centre international d'art contemporain, Montréal (1997); Städtische Galerie, Stoccarda (1999); Museo cantonale, Lugano (2001-15); Quadriennale di Roma (1986-2005); Kunstmuseum Museum, Bochum (2003); Kunstmuseum, Bonn (2004); Wolfsberg Executive Development Centre, Wolfsberg (2005); MASI- Museo d'arte della Svizzera italiana, Lugano (2018).
Il suo lavoro è stato pubblicato a livello internazionale da editori come Skira, Allemandi, Electa, E-Flux. Nel 2024 il suo lavoro è stato incluso nel libro Environments by Women Artists pubblicato da Quodlibet e dal MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma.
Ultimo aggiornamento: 08/01/2025
Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it
Arte contemporaneamostre Milano
Chiara Dynys. Private Atlas. Capitolo I | La disseminazione della memoria
Private Atlas, di Chiara Dynys, è un progetto espositivo dal taglio antologico, articolato in dodici episodi, a cura di Alessandro Castiglioni.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Venezia
Chiara Dynys. Lo stile
Dal 20 Aprile al 15 Settembre 2024, contestualmente alla 60esima Biennale d'Arte di Venezia, la Galleria Internazionale di Arte Moderna, ospita la personale di Chiara Dynys "Lo Stile".
Veneto
Venezia
Arte contemporaneamostre Napoli
Chiara Dynys. Presepe
Fino al 5 gennaio Casamadre arte contemporanea a Napoli presenta Chiara Dynys con la mostra "Presepe".
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Trento
Chiara Dynys. L’ombra della Luce
“Chiara Dynys. L’ombra della Luce” a cura di Daniela Ferrari, sarà allestita presso il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto dal 22 aprile fino al 27 agosto 2023.
Trentino Alto Adige
Trento
Arte contemporaneamostre Monza - Brianza
Io e voi. Opere di Chiara Dynys
LeoGalleries presenta la mostra “Io e voi”, ispirata direttamente all’opera realizzata per il piano nobile della Reggia da Chiara Dynys.
Lombardia
Monza - Brianza
Arte contemporaneamostre Ticino (Svizzera)
Vedo Rosso. Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Il rosso e il suo universo simbolico sono al centro della mostra Vedo Rosso, il nuovo allestimento tematico della Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, visitabile a Lugano dal 26 marzo al 12 giugno 2022.
Svizzera
Ticino (Svizzera)
Arte contemporaneamostre Varese
Chiara Dynys. Melancholia
La mostra "Melancholia" prosegue l’indagine del Museo dedicata ad artiste e artisti che hanno caratterizzato in modo significativo la storia dell’arte italiana e che, già presenti nelle collezioni del MA*GA, hanno vinto...
Lombardia
Varese
Arte contemporaneaFotografiamostre Milano
Chiara Dynys - Look Afar
Look Afar è la risultanza di un viaggio fisico e mentale nella Lapponia svedese compiuto da Chiara Dynys nell'inverno 2015.