Donato Nitti
Donato Nitti, (Firenze, 1969), PhD in diritto privato comparato, è avvocato e Console onorario dei Paesi Bassi a Firenze. Ha viaggiato a lungo in Cina, dove ha insegnato diritto a Shanghai (2016-2022). È stato componente della redazione della rivista letteraria L'Area di Brocà ed è componente del comitato scientifico e del comitato di redazione della rivista di filosofia e scienze umane Le voci di Sophia.
Pittore, fotografo e artista digitale, ha esposto le sue opere a Londra, Barcellona, Milano, Roma, Firenze, Spoleto, Monza, e in Versilia. Con Tempo fluido, digital art, stampa fine art su carta cotone 80 x 108 montata su forex, anno 2024 ha vinto il Fiorino d'Oro al XLI Premio Firenze, sezione grafica. Con Da-sein, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio della critica alla collettiva Restart (galleria Hub Art, Milano, gennaio 2023). Con Tempo liquido, acquerello su carta, 21 cm x 30 cm, anno 2022, ha vinto il premio per la sezione "Immagini del pensiero" del Premio Nazionale di Filosofia 2023. Con Isaura, acrilico su tela, 60 cm x 80 cm, anno 2023, è stato finalista al XL Premio Firenze 2023. Due sue opere, entrambe acrilici su tela di 40 cm x 60 cm, dipinte con i colori della bandiera olandese, sono nella collezione del Ministero degli Esteri dei Paesi Bassi ed esposte all'Ambasciata olandese a Roma. Due sue opere digitali e quattro fotografie sono nella collezione del Museo d'Arte Contemporanea di Lula, in Sardegna.
Ultimo aggiornamento: 12/01/2025
Sito web: https://donatonitti.it/
Instagram: donato_nitti
Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Città invisibili: Visioni digitali tra passato e futuro
Nuova personale di Donato Nitti, ispirata ad una delle opere più famose di Italo Calvino, alla Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti "Casa di Dante".
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Di sogni perduti
"Di sogni perduti" è il titolo del libro di poesie, uscito per Bertoni editore l'11 novembre, di Donato Nitti, che dà anche il tema alla sua personale al Caffè letterario Giubbe Rosse di Firenze.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Donato Nitti. Altri universi imprevisti
Sabato 12 ottobre il Consolato onorario dei Paesi Bassi di Firenze ospiterà la mostra personale di Donato Nitti "Altri universi imprevisti".
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaArti digitalimostre Firenze
Donato Nitti. Altri universi imprevisti
Fino al 22 settembre 2024 gli "Altri universi imprevisti" di Donato Nitti sono in mostra presso il Plaza Hotel Lucchesi di Firenze.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneaArti digitalimostre Lucca
Donato Nitti. Entrambe le facce della luna
La Digital art incontra il lusso innovativo. Verrà inaugurata venerdì 2 agosto 2024 alle 19:00 la mostra "Entrambe le facce della luna" di Donato Nitti a Forte dei Marmi.