Enzo Cacciola

Enzo Cacciola nasce ad Arenzano (GE) nel 1945. La sua prima mostra personale è del 1971 presso la galleria La Bertesca di Genova concentrandosi sulle dinamiche dei rapporti piano-forme-colore. Nel 1973 inizia ad operare su nuovi materiali alternativi all’olio su tela e crea le prime opere materiche concentrandosi sulle elaborazioni delle superfici. Nel 1975 partecipa alla mostra "Analitishche malerey" invitato da Klaus Honnef, curatore insieme a Catherine Millet dell’importante mostra sulla pittura analitica, con quadri elaborati con cemento tali da rilevare i numerosi aspetti problematici relativi allo spazio di analisi suscitato dalla matericità di quelle opere. Nel 1977 Cacciola è invitato e partecipa alla Documenta 6 di Kassel e nel 1979 compie viaggi negli USA e nel Messico, esponendo a Washington, Panama City e Città del Messico. Nel 1985, dopo una parentesi dedicata ad esperienze figurativo-concettuali, l’artista torna a compiere ricerche sulla materia che affronta con interventi segnici sulla superficie dei suoi lavori. Intorno alla metà degli anni ’90 si dedica ad una pittura di matrice concettuale in cui si impegna a risolvere numerose esperienze astratto-geometriche relative alla asperità delle superfici e ai rapporti tra materia e geometria. Dopo la storica mostra sulla "Pittura analitica" (1975) sono numerose le esposizioni dedicate alla situazione della pittura aniconica e analitica promosse in Italia dal 2006 fino all’attualità, a cui Cacciola viene sempre invitato e partecipa. Nel 2017 avvia una esperienza con un nuovo tipo di cemento bianco "Nanodur chromatarm" che matura durante un soggiorno a Cuba ed espone successivamente presso Ultraspazio nell’ex edificio Buzzi di Torino in una mostra curata da Marco Meneguzzo.

Enzo Cacciola spiega l'origine della sua pittura col cemento e dell'idea di questa mostra insieme a Elio Marchegiani "dall'Intonaco al cemento".

Ultimo aggiornamento: 08/12/2021

Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it

Marchegiani - Cacciola. Dall’intonaco al cemento

Arte contemporanea‎

Marchegiani - Cacciola. Dall’intonaco al cemento

Curata da Bruno Corà, la mostra "Marchegiani - Cacciola. Dall’intonaco al cemento" verrà inaugurata in occasione della XVII Giornata del Contemporaneo presso le gallerie di FerrarinArte e Kromya Art Gallery, a Verona.

evento concluso
11/12/2021 - 05/02/2022

Veneto

Verona

Enzo Cacciola. Landscapes of paint

Arte contemporanea‎

Enzo Cacciola. Landscapes of paint

Fino al 29 gennaio 2022 presso Prisma Studio a Genova è allestita la mostra "Landscapes of paint" di Enzo Cacciola, esposizione che intende documentare le esperienze artistiche dell'artista sull'Isola di Taboga (Panama)...

evento concluso
18/12/2021 - 30/01/2022

Liguria

Genova

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso