Federica Zianni frequenta il triennio e il biennio di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea nel 2015 e nel 2018. Frequenta anche la Hochschule für Bildende Künste di Dresda.
Nel 2015 espone nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano con Arnaldo Pomodoro in una mostra curata da Marco Meneguzzo.
Durante il 2018 partecipa a Premi di rilievo nazionale come il Premio Combat, il Premio Vittorio Viviani e il Premio Comel durante il quale, le è stata assegnata una menzione d'onore. Nel 2019 le viene assegnato il PRS Talent Prize e vince il Premio Rospigliosi. Inoltre prende parte al GIFA (Fiera Internazionale della Fonderia) a Düsseldorf, come eccellenza italiana, in agosto, partecipa allo Swiss Art Expo di Zurigo, ed è finalista ad Artrooms Award a Londra.
Nel 2020 espone per la prima volta alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale. Inoltre è finalista al Malamegi LAB15 Art Prize, al Premio di Scultura Gabbioneta, al Premio Mellone, al Premio di Scultura Fregellae durante il quale le viene assegnato il 2˚ premio, infine vince il Premio Arts in Rome.
Nel 2021 è tra i finalisti di Premio Cramum e di Exibart Prize, l'opera selezionata è stata pubblicata in un volume edito da Exibart Edizioni. Infine è finalista al Mediterranean Contemporary Art Prize, al Premio Fregellae e alla residenza artistica In-Edita 2, progetto coordinato dalle gallerie Galerie Alberta Pane, Ikona Venezia e Marina Bastianello Gallery.
Nel 2022 espone le sue opere a Milano in una mostra personale alla Manuel Zoia Gallery. È finalista all'Exibart Prize e al Premio Arte a cura di Cairo Editore, la cui mostra ha avuto luogo al Palazzo Reale di Milano. Nello stesso anno inizia la realizzazione della sua prima monografia edita da Vanillaedizioni. Risulta vincitrice dell’Arte Laguna Prize 16 per la sezione Premi Speciali per cui sarà in residenza artistica alla Fonderia Artistica Versiliese. Infine espone per la prima volta la sua ricerca artistica alla 17a edizione di ArtVerona e alla 2 a edizione di Roma Arte in Nuvola.
Fonti:
mostra Chaos / Kosmos
mostra Intersectiones
Ultimo aggiornamento: 30/12/2022
Sito web: http://www.federicazianni.com/
La galleria Triphè inaugura la stagione 2023 con la mostra personale “Intersectiones” di Federica Zianni, già presente in Galleria nel 2020 con la sua prima personale “Natura Nature”.
Per la 4^ edizione di Artkeys Prize-Festival di arte contemporanea sono stati selezionati 69 artisti internazionali finalisti nelle diverse categorie di pittura, scultura e installazione, fotografia, video arte e performance....
La XIII edizione della Land Art al Furlo porterà fino al 18 settembre 2022 più di cinquanta artisti nazionali e internazionali a partecipare al Festival dell’arte e della musica sul pianoro boscoso del Monte Paganuccio,...
ART G.A.P. Gallery in collaborazione con MArteLive presenta la mostra della Terza Edizione del Premio Daniela Semprebene, a cura di Federica Fabrizi e Nadia di Mastropietro.
Fino al 23 ottobre 2021 Spazio Espanso di Roma ospita la mostra Chaos/ Kosmos con le opere di Marco Angelini, Elena P.V. Sanseverino EPVS, Andrea Pinchi, Sebastian Vimercati, Federica Zianni, a cura di Paulina Grubiak.
Martedì 7 settembre 2021 alle ore 18:00, in occasione della Milano Design Week 2021, a Villa Mirabello (via Villa Mirabello, Milano) CRAMUM presenta la nuova mostra internazionale "(La) Natura (è) morta?", curata da Sabino...
"Natura Nature" - mostra personale di Federica Zianni - sarà inaugurata a Roma, in via delle Fosse di Castello 2, il 29 e 30 Settembre 2020. La mostra sarà visitabile su prenotazione fino al 31 Dicembre 2020.
Dal 1 al 15 settembre 2018 presso il Museo Casa dei Carraresi a Treviso si terrà l'Ottava Rassegna di Arte Contemporanea. Il progetto intende porsi come vetrina annuale ed esclusiva per la presentazione di stili, tecniche...