Fernanda Fedi

Fernanda Fedi vive ed opera a Milano. Studi artistici a Milano e Bologna (Laurea DAMS). Corsi di perfezionamento in Museologia e Museografia alla Facoltà Architettura di Milano e in Arte Terapia alla Civica Scuola Pedagogica e Sociale del Comune di Milano. Il suo percorso artistico ed i suoi approfondimenti nel campo dei gruppi artistici degli anni 70, della donna-artista e dell’arte terapia sono oggetto di studio per ricerche universitarie. Ha scritto il saggio “Collettivi e gruppi artistici a Milano”, “Ideologie e percorsi 1968-1985” Ed. Endas ed ha organizzato convegni e dibattiti su “Donna Arte” e “Creatività e Terapia”. Espone dal 1968 con presenze internazionali in Biennali e Quadriennali maturando una vasta bibliografia.
La sua ricerca artistica partita negli anni Settanta dal Periodo Strutturale 1970-78 e attraversata da una ulteriore ricerca sull’Idea di assenza 1979-82, è approdata ormai da molti decenni su un approfondimento della scrittura-segno abbinata alla musica, alla poesia, alla scrittura arcaica minoica, micenea, etrusca, egizia… e soprattutto a tutte quelle scritture non ancora decodificate, tema di gran fascino per l’artista: il non conoscibile, il non interpretabile.
Valorizza e pone in evidenza il “frammento”, il “segno spezzato” elevandoli quali componenti essenziali del “tutto” siano essi aniconici, musicali o poetici.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2021

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso