Hélène Pavlopoulou

Nata in Grecia nel 1974. Ha studiato pittura con Dimitris Mytaras. Si è laureata in incisione presso la Scuola di Belle Arti di Atene con una borsa di studio della State Scholarship Foundation dal 1992-97. Ha conseguito un Master in Arts alla Scuola di Belle Arti di Atene con una borsa di studio post-laurea della State Scholarship Foundation per gli anni 2003-04, con Tassos Christakis come suo professore.
Ha tenuto mostre personali ad Atene a cura di : Manos Stefanidis, Dora Iliopoulou-Rogan, Eleni Gatsa ; a Parigi a cura di : Syrago Tsiara e Thalia Vrachopoulos ; a Costantinopoli e a Bruxelles, a cura dello scrittore spagnolo ellenista Pedro Olalla. Alcune delle mostre personali: Rebelious Palinsesto, Salonicco, 2020; Veritas Regained, Nicosia, 2018; Dithyrambs Of Liberty, Paris e Blue Riders, Atene, 2017; Etereo, Chania, 2015; Les Adieux, L'absence, Le Retour, Istanbul e Aurea, sotto gli auspici della Presidenza greca del Consiglio dell'UE, Bruxelles, 2014; Les Adieux, L'absence, Le Retour, Atene, 2013; Nymphes, Parigi, 2011; Odes And Elegies To Unsung Brides, Larissa, 2009; Emigrantes Del Amor, Atene, 2008; Ark II, Paros, 2005; Ark, Atene, 2004; Archetypal Landscapes, Atene, 2001.
Ha preso parte a numerose mostre collettive in Europa, USA e Asia, tra le più importanti: nel Museo di Arte Contemporanea di Salonicco, al Museo Frissiras di Atene, al Museo Katsigras e alla Galleria Nazionale di Atene. Nel 2019 ha partecipato alla Biennale Internazionale di Trieste e in “The Looking Glass and Through it” in The Museum of St. Petersburg Art, 2020-21. Nel 2017 ha partecipato alla Biennale “The Body, The Soul and the Place” di Pechino presso il National Art Museum of China invitata dallo State Museum of Contemporary Art di Salonicco, a cura di Maria Tsantsanoglou e Syrago Tsiara. Nel 2016 ha avuto la sua prima presentazione a New York nell’ambito della mostra ''Woman, Mother, Daughter, Wife, Friend…'' alla President’s Gallery, Jay College di New York su invito dalla storica dell’arte e curatrice Thalia Vrachopoulos e, nel 2012, ’The Right to Breath’’ alla Shiva Gallery, NY.
Ha inoltre partecipato a numerose Fiere d'Arte, tra le più importanti: Inter alia; London Art, Art Busan in Corea, Art Athina, Art Istanbul tra gli altri.
Le opere di Helene Pavlopoulou si trovano in collezioni private e pubbliche, come la Collezione d'arte della Banca Nazionale di Grecia, il Gruppo della Banca del Pireo, il Museo della famiglia Copelouzos, il Museo Frissiras, il Museo statale di Salonicco di Arte Contemporanea ed altre collezioni in Europa e USA.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2021

Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it

Arte contemporaneamostre Roma

Hélène Pavlopoulou. Eros EtheReal

AOC F58 Galleria Bruno Lisi è lieta di presentare "Eros EtheReal", la mostra dell'artista Hélène Pavlopoulou.

evento concluso
23/05/2024 - 07/06/2024

Lazio

Roma

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso