Luca Alinari

Luca Alinari nasce a Firenze il 27 ottobre 1943 e muore, sempre nella sua città, il 15 marzo 2019.

Sin da giovanissimo ama la pittura e, come tutti i bambini, disegna e dipinge. Nel tempo però questa passione si trasforma in ragione di vita.

Dopo aver frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia, si occupa di critica letteraria scrivendo recensioni letterarie per alcune riviste dell’epoca. Fonda anche una sua rivista “Signorina Rosina”, nel settore della comunicazione scritta e televisiva, ma vive attivamente all'interno del mondo intellettuale ed artistico.

È il 1968 quando prepara la sua prima mostra personale nella sua città, Firenze, dove espone presso la Galleria Inquadrature.

Da questo momento in poi Alinari diventa un importante intellettuale nel panorama culturale italiano e pian piano anche internazionale esponendo persino in Cina.
Ottiene i primi riconoscimenti negli ‘80 con la partecipazione alla Biennale di Venezia e alla X e XI Quadriennale di Roma e poi sarà un susseguirsi di esposizioni e lavori molto importati come ad esempio il suo autoritratto esposto nel Corriodoio Vasariano e poi acquistato dagli Uffizi stessi, o il disegno del logo dei mondiali di Ciclismo del 2013.

Le sue opere sono un accostamento di oggetti e figure all'interno di atmosfere fantastiche e sospese, che spaziano dalle suggestioni delle ricerche Neodada alla Pop Art. La sua continua sperimentazione lo porta a padroneggiare diverse tecniche pittoriche, in cui i colori fluorescenti sono sempre protagonisti uniti a decalcomanie, collage e trasposizioni fotografiche.

Ultimo aggiornamento: 01/11/2021

Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it

Luca Alinari. Nuove visioni dall'immaginario colorato

Arte contemporanea‎

Luca Alinari. Nuove visioni dall'immaginario colorato

Fino al 6 gennaio 2022 la Pinacoteca del Castello di Conversano ospiterà la mostra “Nuove visioni dall’immaginario colorato”, personale di Luca Alinari a due anni dalla sua...

evento concluso
29/10/2021 - 06/01/2022

Puglia

Bari

Personale di Luca Alinari alla Galleria Berga di Vicenza

Arte contemporanea‎

Personale di Luca Alinari alla Galleria Berga di Vicenza

Luca Alinari – Ultimo Viaggio Ipnotico. Personale dedicata all'artista fiorentino presso la Galleria Berga di Vicenza. Inaugurazione venerdì 14 Aprile 2017, ore 18.00. La mostra...

evento concluso
14/04/2017 - 13/05/2017

Veneto

Vicenza