Marcello Tedesco

Marcello Tedesco (Bologna, 1979) Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove segue vari workshop con artisti appartenenti alla scena internazionale. Consegue, inoltre, una formazione antroposofica a Trento. Accanto al lavoro artistico, intraprende anche l’attività da regista. Dal 2019 è ideatore, direttore e curatore di mtn | museo temporaneo navile di Bologna e del programma di residenze artistiche Capital Project (Colle Ameno, Sasso Marconi). La sua prassi artistica è focalizzata sull’ampliamento del linguaggio scultoreo e architettonico. Sue opere sono state presentate in prestigiosi contesti come Pinacoteca Nazionale di Bologna, Fondazione Michetti (Francavilla al Mare), Fabbrica del Vapore di Milano, Museo Civico Bodini (Gemonio), PAC – Padiglione di Arte Contemporanea di Milano. Alcuni suoi video sono stati inseriti nell’archivio della GAM di Torino. Ha inoltre esposto in contesti internazionali quali l’AV17 Gallery di Vilnius, la SAFA – State Academy of Fine Arts of Armenia (Yerevan), Madeinbritaly (Londra), The Turist (Montevideo). Galleria di riferimento: Galleria Arrivada, Milano. Principali mostre personali: Megaloschemos, Galleria Arrivada, Milano, a cura di Samuele Menin; Aufbluhen, Gelateria Sogni Di Ghiaccio, Bologna, a cura di Rossella Moratto; Lamed, Surplace, Varese, a cura di Andrea Lacarpia; Sophie Von K, Spazio 74/b, Milano, a cura di Samuele Menin; Polaritis, AV17 Gallery, Vilnius.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2021

Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it

evento concluso

Arte contemporaneamostre Bologna

Cesare Zavattini / Marcello Tedesco. A VRÉS

KAPPA-NöUN propone il progetto espositivo A VRÉS, mostra che pone in dialogo il maestro del Neorealismo Cesare Zavattini (Luzzara, 1902 – Roma, 1989) e l’artista Marcello Tedesco (Bologna, 1979).

20/11/2021 - 20/12/2021

Emilia Romagna

Bologna

evento concluso

Arte contemporaneaeventi Bologna

Cronache. Capital Project

Nei giorni 17-19 settembre 2021 a Villa Davia, Borgo di Colle Ameno, Sasso Marconi, a un anno dalla fondazione, il collettivo Capital Project presenta il festival delle arti "Cronache".

17/09/2021 - 19/09/2021

Emilia Romagna

Bologna

evento concluso

Arte contemporaneamostre Bologna

Forme di Discontinuità

Questa mostra inaugura il periodo di residenza che gli artisti di Capital Project passeranno a Colle Ameno di Sasso Marconi, lavorando per un anno, sia individualmente che collettivamente, all’esplorazione di una prassi...

05/09/2020 - 16/09/2020

Emilia Romagna

Bologna