Marica Moro

Marica Moro è nata a Milano, dove vive e lavora. Ha esposto in numerose mostre e manifestazioni in Italia e all’estero; collabora da tempo con alcune scuole di Milano e con il Master di Didattica Museale dell’Università di Roma 3.
Tra le attività più recenti ha partecipato a Florence Biennale 2021, a cura di F.D’Amico, Fortezza del Basso, Firenze e nel 2022 ha preso parte a I-STANZE, a cura di Antonietta Grandesso, Spazio Thetis, Venezia.
Nel 2021 ha esposto nella mostra personale Kosmos, a cura di E.Di Raddo, Spazio Ex studio di Piero Manzoni a Milano e alla mostra personale Dentro la luce, a cura di S.Orlandi Stagl, Artantide Gallery, Verona.
Nel 2020 ha preso parte a Il carattere dell’Arte alla Galleria Artantide di Verona e a Oltre l’etica al MASC, Museo de Arte Moderna de Santa Caterina, Florianopolis, Brasile.
Nel 2019 è stata invitata a partecipare a Mental Recycling a cura di S.Orlandi in collaborazione con Science Gallery durante la Biennale d’arte contemporanea di Venezia presso l’Università Cà Foscari e a Friends mostra a cura di Antonietta Grandesso presso lo Spazio Thetis all’Arsenale di Venezia. E’ stata inoltre invitata a partecipare alla Biennale d’arte contemporanea di Curitiba in Brasile, in collaborazione con la Galleria Artantide, Verona.
Nel 2018 ha preso parte a Movimento Arte Etica, a cura di Sandro Orlandi presso la Galleria ARTantide, Verona e a Bergamo Arte Fiera 2018, stand dell’Arte Etica, ARTantide Gallery. Ha inoltre progettato un’opera tridimensionale per la mostra Arteologia, a cura di S.Orlandi presso il Museo Archeologico di Venezia.
Nel 2017 ha partecipato a Sharing Design 2017, per MilanoMakers, Salone del Mobile, Fabbrica del Vapore, Milano.
Nel 2016 ha partecipato anche a Metamorphosis, Biennale Cina-Italia, a cura di S.Orlandi e Wang Jing Yi, Plastic cultural District, Pechino, Cina ed è stata invitata a partecipare al Premio Michetti 2016, a cura di Luciano Caramel, Elena Di Raddo e Kevin McManus, Pesaro. Nello stesso anno ha partecipato alla mostra Creative Energy al Palazzo della Regione Lombardia, Milano. Nello stesso anno ha partecipato a Grains mostra personale a cura di E.Di Raddo, Azimut Lombardia, Palazzo Bocconi, Milano.
Per Expo 2015, nell’ambito di Expo in città, viene invitata ad esporre a Terzo Paradiso Coltivare la città a cura di T.Monterisi, Novacivitas e Cittadellarte Fondazione Pistoletto, al Superstudio di Milano, a CCPM goes Expo 2015, a cura di Andreas Kipar, Studio Land, alla Chiesa Protestante di Milano e a Itinerario di arte e spiritualità, UCSC for Expo, a cura di C.De Carli e E.Di Raddo all’Università Cattolica di Milano. Nel 2015 è stata inoltre invitata a partecipare alla Biennale Italia Cina, Elisir di lunga vita, a cura di F.D’Amico e Sandro Orlandi, al Mastio della Cittadella di Torino.
Nel 2014 l’installazione Kitchengarden è selezionata nell’ambito del Concorso New garden for the City life della rivista Internazionale Paysage; nello stesso anno l’artista ha partecipato a Superortopiù, a cura di Fortunato D’Amico e con la collaborazione di Cittadellarte di Michelangelo Pistoletto, nello spazio del Superstudio di Milano. Nel 2014 ha inoltre presentato la mostra personale Genesis second day, a cura di Fortunato D’Amico e in collaborazione con Novacivitas di Cittadellarte della Fondazione Pistoletto, presso lo Spazio Thetis di Venezia.
Nel 2013 ha esposto alla Galleria d’Arte Moderna di Genova con la mostra personale SEMIEQUI, a cura di Fortunato D’Amico e MariaFlora Giubilei, all’Acquario Civico di Milano con la mostra personale Water in genesis a cura di Elena Di Raddo (evento Expo days) ed è stata invitata a partecipare alla mostra della Collezione Tethis, in occasione della 55 Biennale di Architettura di Venezia.
Nel 2011 ha partecipato a In principio... Origine e inizio dell ́Universo, a cura di C. De Carli e Francesco Tedeschi, Università Cattolica di Milano e alla mostra Designer in 3D alla Triennale Bovisa, dove è stata esposta la sua opera monumentale Genesis, poi ospitata nel 2012 dal Museo d’arte contemporanea di Lissone. Nello stesso anno ha inoltre esposto nella mostra Pink Vision-Art Science and Bricks, a cura di A.Pizzati Caiani, Triennale, Milano.
Nel 2010 ha partecipato a Water and biodiversity, con la Galleria 10.2!, a Visionlab alla Triennale Bovisa di Milano e a Culture Nature, a cura di Alessandra Coppa e Fortunato D’Amico, con testo in catalogo di Elena Di Raddo, evento collaterale della Biennale di Architettura di Venezia, ha inoltre realizzato L’albero rovesciato, con la collaborazione del Museo d’arte Paolo Pini, un’opera scultorea permanente per l’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.

TESTI CRITICI

Cinzia Bollino Bossi, Luciano Caramel, Marta Colombo, Alessandra Coppa, Antonella Crippa, Lucia Cutura, Fortunato D’Amico, Eleonora Fiorani, Elena Di Raddo, Mimmo Di Marzio, Michela Delfino, Grazia De Palma, Matteo Galbiati, Melisa Garzonio, Laura Gelmini, Lorella Giudici, Sebastiano Grasso, Antonietta Grandesso, Angela Madesani, Gianluca Marziani, Marco Meneguzzo, Sandro Orlandi, Francesca Pensa, Pierre Restany, Remo Ruffini, Daniel Schinasi, Elisabetta Staudacher, Carmelo Strano, Francesco Tedeschi.

COLLEZIONI PERMANENTI

Collezione Unicredit, Milano.
Collezione di arte moderna e contemporanea permanente, opera site specific, Direzione artistica di Marco Meneguzzo e Teresa Melorio, in collaborazione con Gobbetto e Mapp, Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano.
Collezione di arte contemporanea Thetis, a cura di Antonietta Grandesso, Arsenale, Spazio Thetis, Venezia.
Collezione di arte contemporanea, Museo d’arte contemporanea Paolo Pini, Direzione artistica di Marco Meneguzzo, Teresa Melorio, Enzo Cannaviello.
Collezione permanente Museo del Paesaggio, Direzione artistica di MariaFlora Giubilei, Musei Civici di Nervi, Genova.
Collezione di Arte contemporanea permanente, a cura di Elena Di Raddo e Cecilia Carli, Università Cattolica, Milano.
Collezione Designer in 3D, direzione artistica di Alberto Pizzati Caiani, Triennale di Milano. Collezione Cattaneo, Direzione artistica di Cesare Cattaneo, Como.
Collezione privata, Jane Sutherland, New York. Chiesa Protestante di Milano, esposizione permanente di arte pubblica, a cura di A.Kipar.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2022

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso