Michele Savino
Michele Savino è nato a Bergamo nel 1989.
Ha studiato all'Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo e all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. È stato più volte finalista al Premio Combat Prize, ricevendo la Menzione Speciale per la Pittura, per la Grafica e vincendo il Premio Galleria assegnatogli da IAGA Contemporary Art, galleria rumena che lo rappresenta.
La ricerca artistica di Michele Savino si è progressivamente focalizzata sul concetto di immagine come reperto pittorico. L'artista si serve della pittura per consumare e corrodere l'immagine, cercando di agire su di essa come il tempo ha agito, nei secoli, sui reperti. Le immagini originate da questo particolare processo di alchimia temporale si manifestano come frammenti ectoplasmatici, residui ancestrali di immagini delle quali ogni riferimento si perde all'interno di una figurazione indefinita, ma mai propriamente astratta.
Nella misura in cui l'oggetto arcaico, sopravvissuto alla sua alterazione, può giungere a noi esclusivamente in quanto oggetto alterato dal tempo, anche l'immagine pittorica sembra così aver trovato la sua possibile forma di sopravvivenza ultima in una intenzionale consunzione iconografica. Nondimeno queste immagini superstiti si presentano come il residuo estremo di una pittura impossibile, che esplora i propri limiti iconografici al cospetto dell'attuale proliferazione frenetica di immagini.
Ultimo aggiornamento: 08/11/2024
Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it
Arte contemporaneamostre Bergamo
Michele Savino. Sul trapezio con Kafka
In occasione del centenario della scomparsa di Franz Kafka lo Studio Vanna Casati presenta la mostra Sul trapezio con Kafka dell'artista bergamasco Michele Savino.
Lombardia
Bergamo
Arte contemporaneamostre Livorno
Premio Combat XIV edizione
Torna a vivacizzare l'estate livornese dal 17 giugno al 8 luglio 2023 la quattordicesima edizione del Premio Combat.