Salvatore Vitale

Salvatore Vitale (1986, Palermo, Italia) è un artista visivo, curatore, editore e docente basato a Zurigo, Svizzera. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo e la complessità delle società moderne, esplorandone le strutture di potere, la mediazione tecnologica e l’influenza di questi elementi nella società, mentre si avvale di un'ampia analisi documentaria, inclusi elementi di finzione, speculazione narrativa e l'uso di molteplici forme visive. Nel 2015 riceve un premio dello Swiss Arts Council per il progetto a lungo termine How to secure a country (2014-2019), sulla produzione di sicurezza in Svizzera. Una volta finito, il progetto viene pubblicato da Lars Müller Publishers (2019). Il suo lavoro è stato esposto in importanti centri internazionali come Fotogralleriet Oslo (2020); Fotostiftung Schweiz, Kibla Contemporary Art Space, Maribor, Foam Photography Museum Amsterdam, Deutsche Borse Photorgaphy Foundation (2019); OCAT Shenzhen, MOCAK Museum of Contemporary Art, Krakow and Swiss Foundation for Photography Winterthur (2018); T3 Photo Festival Tokyo (2017).

Vitale è stato co-fondatore e redattore capo di YET magazine, una rivista internazionale focalizzata sull’evoluzione della pratica fotografica nel campo dell’arte contemporanea. Ha contribuito, inoltre, e curato diverse pubblicazioni, tra cui RESET: Questioning The Image, The Market e The Role of Representation (2021). È stato recentemente premiato con il Swiss Arts Council Pro Helvetia Grant (2020) e il Bally Artist of the Year (2021). Vitale è anche docente presso la Lucerne University of Applied Sciences and Arts (HSLU) dove dirige il programma Transmedia Storytelling.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2021

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso