Silvia Caimi
Silvia Caimi vive e lavora in Italia. Premiata con la Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in Italia espone in sedi prestigiose nelle città di Milano, Torino, Monza, Mantova, Verona, Genova, Roma, Bologna, Parma, Pietrasanta, Firenze, Assisi, Perugia, Biella, Pizzo Calabro, Spoleto e Pisa. Selezionata, partecipa ad importanti esposizioni internazionali come Milano EXPO 2015 e la Biennale di New York, oltre ad esporre al Museo Storico Nazionale di Tirana e in Gallerie a San Francisco, New York, Miami, Londra, Dubrovnik e Berlino.
Il tema chiave delle sue grandi tele monocrome a olio è il Jump, il gesto atletico della figura colto al culmine della sua estensione, metafora della tensione dell’uomo all'autentico essere. Nella sua ricerca artistica l'anima diventa l'oggetto della rappresentazione, la figurazione strumento della creazione e negazione della forma allo stesso tempo. Disegnare è dipingere l'anima e definirla, arrivando all’essenza. Le sue opere esposte vengono pubblicate su cataloghi e collane Mondadori. Nella Triennale di Roma del 2017 espone al Vittoriano ed è pubblicata su L’Espresso di Repubblica. Nel 2018 è invitata ad esporre in personale all’Istituto Italiano di Cultura a San Francisco in California ed espone a Palermo durante Manifesta 12. Dal 2014 è pubblicata nel Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori.
Ultimo aggiornamento: 02/10/2021
Sito web: https://www.oilpaintings.it/
Facebook: silvia.caimi.18
Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it
Arte contemporaneamostre Teramo
Silvia Caimi. Jump. Eroi dall'Olimpo
"Jump. Eroi dall'Olimpo": il pensiero e l'opera pittorica di Silvia Caimi in una personale a cura di Giammarco Puntelli a Teramo.
Arte contemporaneamostre Livorno
Silvia Caimi. Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani
"Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani": il pensiero e l'opera pittorica di Silvia Caimi in una personale a cura di Giammarco Puntelli.
Arte contemporaneamostre Mantova
Silvia Caimi all'Abbazia di Polirone con "Soul Mining - La forma dell'anima"
Soul Mining, la mostra personale di Silvia Caimi, arriva nel prestigioso Refettorio Monastico dell’Abbazia di Polirone a San Benedetto Po, dal 6 maggio al 5 giugno.
Arte contemporaneamostre Massa Carrara
Silvia Caimi. Soul Mining
Dopo il successo a Brescia, Capitale della cultura 2023 insieme a Bergamo, Soul Mining, la mostra personale di Silvia Caimi, arriva al Museo di San Giovanni a Fivizzano e sarà visitabile fino al 15 aprile.
Arte contemporaneamostre Brescia
Silvia Caimi. Soul Mining
Soul Mining è la mostra personale di Silvia Caimi che è stata inaugurata il 18 febbraio alla Pieve di Urago Mella a Brescia. L’evento è a cura del professor Giammarco Puntelli, noto critico d’arte e autore.