Stefano Cescon

Stefano Cescon, nato a Pordenone nel 1989. Dopo aver conseguito il diploma con lode in Decorazione presso l’Accademia di Venezia concentra la sua ricerca artistica intorno a un percorso atto a scoprire le potenzialità espressive della cera d’api.

È un artista emergente, che lavora a Venezia (Italia), particolarmente conosciuto per le sue opere di cera tra la scultura e la pittura, caratterizzate da multiple stratificazioni colorate. La ricerca sviluppata negli ultimi anni di lavoro, si fonda sul rapporto dialettico tra elementi speculari: l’equilibrio tra forze di superficie (laterali e frontali) e i passaggi tonali. Dove la forma è costretta o contenuta in una struttura geometrica, la cera si pone come contraltare in grado di restituire morbidezza ed espressività al risultato finale.

L'artista spiega così l'opera che gli è valsa il titolo di vincitore dell'ottavo premio Cramum: "La serie Honey Boxes nasce dall’esigenza di proporre un modo per far dialogare la pratica quotidiana della pittura e l’esperienza estetica virtuale che ogni giorno ognuno di noi sperimenta all’interno delle vetrine social. Nella mia ricerca utilizzo paraffina (miscela artificiale derivata dal petrolio) cera d’api e pigmenti. L’equilibrio tra aspetti antitetici, naturale e artificiale, umano e meta-umano, diventa quindi la mia personale strada per un dialogo virtuoso tra le parti, non solo nell'arte".

Ultimo aggiornamento: 26/09/2021

Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it

evento concluso

Arte contemporaneamostre Milano

Stefano Cescon. Ritmo

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine presenta Ritmo di Stefano Cescon, vincitore dell'ottava edizione del Premio Cramum, dal 13 settembre al 19 novembre 2023.

13/09/2023 - 19/11/2023

Lombardia

Milano

evento concluso

Arte contemporaneamostre Milano

Stefano Cescon. Terra!

Dal 6 ottobre al 22 dicembre 2022 il Gaggenau DesignElementi Hub di Milano (Corso Magenta 2) ospita la mostra “Terra!” di Stefano Cescon, terzo appuntamento del ciclo “Materiabilia” promosso da Gaggenau e CRAMUM.

06/10/2022 - 17/03/2023

Lombardia

Milano

evento concluso

Arte contemporaneamostre Venezia

Stefano Cescon. Geologie Incerte

Contemporis ETS in collaborazione con VeniceArtFactory presenta “Geologie Incerte”, la mostra personale di Stefano Cescon a SPUMA - Space for the Arts, in Giudecca.

11/11/2021 - 30/12/2021

Veneto

Venezia

Entrata libera
evento concluso

Arte contemporaneamostre Milano

(La) Natura (è) morta?

Martedì 7 settembre 2021 alle ore 18:00, in occasione della Milano Design Week 2021, a Villa Mirabello (via Villa Mirabello, Milano) CRAMUM presenta la nuova mostra internazionale "(La) Natura (è) morta?", curata da Sabino...

08/09/2021 - 12/09/2021

Lombardia

Milano