Tetsuro Shimizu

Tetsuro Shimizu si diploma nel 1985 alla Sokei Academy of Fine Arts di Tokyo.
Nel 1987 si trasferisce in Italia, a Milano e nel 1992 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera; studia con Gottardo Ortelli, Paolo Minoli, Italo Bressan e Giovanni Accame, concludendo il suo percorso accademico con una tesi su Paolo Patelli.
Inizia la sua attività espositiva in Italia in collaborazione con Enzo Spadon e Catia Spadon della Galleria Morone di Milano, ha esposto in diverse mostre personali e collettive e gallerie tra cui: la Galleria Morone di Milano (MI), Cavenaghi Arte di Milano (MI), Galleria Gagliardi di San Gimignano (SI), Galleria il Milione di Milano (MI), Galleria Antonio Battaglia di Milano (MI), Galleria Nobili di Milano (MI), Di Paolo Arte di Bologna (BO) e Castel Negrino Arte di Aicurzio (MB) in Italia, e in Germania, Svizzera, Slovenia e Giappone.
Della sua opera si sono interessati e ne hanno scritto: Claudio Cerritelli, Flaminio Gualdoni, Alberto Fiz, Alberto Veca, Valerio Dehò, Raffaella Pulejo, Claudio Rizzi, Emidio De Albentiis, Gabriele Simongini, Matteo Galbiati, Caterina Corni, Riccardo Zelatore, Maria Pace Ottieri, Ettore Ceriani, Veronica Zanardi, Giuseppe Bonini.
I suoi lavori sono in collezione pubbliche fra cui Castello di Masnago (VA), Provincia di Chieti (CH), Palazzo Forti (VR), Museo Butti di Viggiù (VA), Pinacoteca Villa Soranzo di Varallo Pombia (NO), Palazzo Comunale di Fortunago (PV), Il Nuovo Museo Tricolore di Reggio Emilia (RE), Palazzo Comunale di Villa Lagarina (TN), Palazzo Comunale di Sesto Calende (VA), Museo Arte Contemporanea MACLula (NU).
Attualmente insegna tecniche pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Brera ed è Special Invited Professor presso Joshibi University of Art and Design a Tokyo.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2021

Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it

Arte contemporanea‎

Nuovi lirici. Senza considerare il margine

Nuovi lirici. Senza considerare il margine

Fino al 30 gennaio 2024 la galleria Studio Masiero ospita "Senza considerare il margine", mostra collettiva del gruppo i Nuovi Lirici.

evento concluso
30/11/2023 - 30/01/2024

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Iro 色 Colore. Anelito tra quiete e tempesta

Iro 色 Colore. Anelito tra quiete e tempesta

Iro 色 Colore. Anelito tra quiete e tempesta, mostra personale di Tetsuro Shimizu verrà inaugurata sabato 14 gennaio 2023 alle ore 16.30 presso il Castello di Palazzolo sull’Oglio e si concluderà sabato 25 febbraio.

evento concluso
14/01/2023 - 25/02/2023

Lombardia

Brescia

Arte contemporanea‎

Palinsesti

Palinsesti

Palinsesti, la rassegna d’arte contemporanea, organizzata dal Comune di San Vito al Tagliamento, Assessorato alla Vitalità, sarà ufficialmente aperta sabato 29 ottobre 2022 alle ore 17.00 nell’Antico Teatro Sociale...

evento concluso
29/10/2022 - 15/01/2023

Friuli Venezia Giulia

Pordenone

Arte contemporanea‎

Tetsuro Shimizu. Lume

Tetsuro Shimizu. Lume

La Galleria Il Milione fino al 18 gennaio 2022 ospita la mostra "Lume" di Tetsuro Shimizu con testo critico di Matteo Galbiati, cinque anni dopo la sua ultima personale in Galleria.

evento concluso
18/11/2021 - 18/01/2022

Lombardia

Milano

Arte contemporanea‎

Tetsuro Shimizu. Polifonie

Tetsuro Shimizu. Polifonie

Oltrearte Associazione Culturale è lieta di invitarvi alla mostra dedicata all’artista Tetsuro Shimizu (Tokyo 1958). Inaugurazione Sabato 3 Luglio ore 17.00 alla presenza dell’artista a Palazzo Sarcinelli, Conegliano...

evento concluso
03/07/2021 - 08/08/2021

Veneto

Treviso

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso