100X100 Libri d’artista

  • Quando:   12/03/2022 - 12/06/2022
  • evento concluso

Libri d'arte

100X100 Libri d’artista

L’esposizione 100X100 Libri d’artista è promossa da SINCRESIS, un’associazione culturale per le arti contemporanee attiva in Toscana dal 2006 con l’intento di promuovere le sperimentazioni creative del territorio e accogliere artisti provenienti da paesi diversi, lavorando anche con artisti contemporanei emergenti, per presentare le loro ricerche e organizzare esposizioni, conferenze, workshops, oltre a partecipare a fiere d’arte e proporre programmi di residenze d’artista.

Nel corso degli anni SINCRESIS ha contribuito a formare, informare e aprire al mondo la creatività contemporanea in Toscana, coinvolgendo anche artisti al di là del territorio regionale e nazionale, come in questa mostra che riunisce artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, dalla Spagna al Belgio dalla Francia all’Inghilterra. Numerose specialmente sono le presenze femminili che hanno aderito alla nostra proposta come è possibile verificare scorrendo le pagine del nostro website nella categoria Pubblicazioni www.sincresisarte.com.

Cento libri per cento artisti è un progetto iniziato da una call inserita sui social a cui hanno aderito numerosi artisti e che intende promuovere e valorizzare il libro d’artista come creazione preziosa che si distingue come espressione di una poetica individuale e come opera che integra una molteplicità di aspetti tali da caratterizzare il lavoro di un/un’artista nel suo proporsi al vasto pubblico. Il libro d’artista è un’opera alla portata di tutti, che prevede la conoscenza diffusa nell’ambito del pubblico at large.

I libri-opere saranno proposti in anteprima il 6 marzo prossimo dalle 11.00 alle 18.00 presso il Museo Marino Marini a BAMMM!, un evento dedicato ai libri d’arte organizzato dal Centro Di di Firenze in collaborazione con il museo.

L’esposizione sarà presentata nei nostri spazi dal 12 marzo al 12 giugno, quindi visitabile per tre mesi a Empoli a trenta chilometri da Firenze. Il finissage avverrà a Pietrasanta in Versilia nella stagione estiva. Ogni libro d’artista esposto al tempo stesso è presente con immagini appropriate nel nuovo sito web dell’associazione nella sezione Pubblicazioni, per garantire la massima visibilità accogliendo le preferenze del pubblico tramite specifici sondaggi nelle “storie” del profilo Instagram di SINCRESIS.

Nel corso dell’esposizione gli artisti/ le artiste partecipanti e i loro libri-opera saranno presentati ogni settimana in video conferenza in streaming tramite il profilo Facebook dell’associazione e alcuni di loro saranno ospitati in residenza presso SINCRESIS per realizzare workshops dedicati al libro d’artista.

Il progetto nasce, quindi, dall’esigenza di far conoscere e valorizzare le esperienze artistiche contemporanee, permettendo il dialogo, l’interscambio e la riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte, dall’ideazione all’esecuzione.

L’organizzazione è curata da due storiche e critiche d’arte contemporanea, Alessandra Scappini, presidente dell’associazione, e Spela Zidar, che ha coordinato laboratori e organizzato presentazioni di artisti nell’ambito di progetti promossi dall’associazione.

Sono pervenuti libri d’artista con caratteristiche diversificate e singolari che ne rendono la peculiarità come opera artistica proposta in tipologie e materiali diversi, da elaborazioni manuali come unicum a libri a stampa in edizione limitata o in formato digitale.

SINCRESIS prevede anche di presentare i libri d'artista in occasione di ulteriori eventi programmati nel 2022.

I libri d’artista possono essere esaminati nel sito www.sincresisarte.com cliccando in Pubblicazioni, in cui appaiono anche i nominativi degli artisti partecipanti.

Titolo: 100X100 Libri d’artista

Apertura: 12/03/2022

Conclusione: 12/06/2022

Organizzazione: SINCRESIS

Luogo: Empoli (FI), SINCRESIS – D’A Spazio d’Arte

Indirizzo: Via della Repubblica nn. 52/54 - 50053 Empoli (FI)

Inaugurazione: 12 marzo 2022 ore 16.00

Orari: da martedì a sabato ore 16.00 – 19.00

Domenica su appuntamento

Sito web per approfondire: https://sincresisarte.com/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso