Arte contemporanea Archeologia
Cos’è una carta geologica? Per gli specialisti la risposta è semplice: si tratta di uno strumento scientifico e tecnico indispensabile per la conoscenza del contesto territoriale, delle sue risorse e delle sue fragilità. Forse però non tutti sanno che le carte utilizzano un linguaggio universale, compreso a tutte le latitudini, con cui si interpretano le caratteristiche dei singoli luoghi.
Attraverso le carte geologiche è possibile valutare, prevenire e mitigare i rischi naturali, orientando scelte di gestione e di utilizzo consapevole del territorio e compiere azioni che hanno un impatto su molti aspetti del quotidiano, sul rapporto uomo-ambiente, sulla società e sull’economia. Oggi le nuove tecnologie semplificano le rappresentazioni del territorio rendendole accessibili a tutti. Ma le carte, con i loro segni e i loro colori, uguali in tutto il mondo, continuano a essere utilizzate e sono in sé oggetti affascinanti e di valore, da conservare e tutelare, e talvolta persino da reinterpretare dal punto di vista artistico come opere portatrici di valori universali.
"A CARTE SCOPERTE. Dalla cartografia geologica delle Dolomiti all’arte contemporanea", la nuova mostra temporanea della Fondazione Museo Civico di Rovereto prende spunto dall’anniversario dei 200 anni della cartografia geologica delle Dolomiti e si sviluppa intorno a tre tematiche principali: il patrimonio di carte geologiche e storiche del Museo e delle Istituzioni coinvolte, il valore educativo delle cartografie e le tecnologie alla base delle rappresentazioni moderne del territorio, e le rielaborazioni contemporanee nell’opera dell’artista francese Cathryn Boch.
A ospitare l’esposizione, organizzata dalla sezione di Scienze della Terra della Fondazione Museo Civico di Rovereto e curata da Michela Canali e Tiziano Straffelini con Fabrizio Bizzarini, le rinnovate sale espositive del Museo di Scienze e Archeologia, con il progetto allestitivo di We-exhibit.
La Mostra è promossa da Fondazione Museo Civico di Rovereto, Provincia autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Comune di Rovereto, Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, con il patrocinio di ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e AIC Associazione Italiana Cartografia. Con il sostegno di Cassa Rurale Alto Garda Rovereto.
Titolo: A Carte Scoperte. Dalla cartografia geologica delle Dolomiti all’arte contemporanea
Apertura: 05/11/2022
Conclusione: 26/02/2023
Organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto
Curatore: Michela Canali e Tiziano Straffelini con Fabrizio Bizzarini
Luogo: Rovereto, Museo di Scienze e Archeologia
Indirizzo: b.go Santa Caterina, 41 - Rovereto
Per info: museo@fondazionemcr.it - T. 0464452800
Sito web per approfondire: https://www.fondazionemcr.it