Arte contemporaneaMostre a Ravenna

Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo

  • 11/12/2021
  • evento concluso
Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo
Nomad by Aaron Nachtailer

Per la XVII Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani), con il sostegno del Ministero della Cultura, presso il Museo d'Arte Palazzo Baronio verrà presentata NOMAD, parte di un nucleo di opere dal contenuto “verde-culturale” dell’artista Aaron Nachtailer.

Un'opera d'arte concepita idealmente come portatile, che rappresenta la ricerca di un punto di equilibrio, l’idea di un viaggio, la libertà. Il Nomade.
L’artista sottolinea il passaggio dal nomadismo al sedentarismo come l’inizio del cambiamento nel rapporto tra uomo e natura, dall'allevamento dove il territorio veniva utilizzato e rispettato all'agricoltura con la sua sottomissione e lo sfruttamento.

Il cerchio, un punto meditativo, che irrompe come elemento primario nei linguaggi contemporanei attraverso l'uso di materiali poveri, come l'utilizzo del tessuto di canapa, materiale antico e culturale. Fabbricato nel secolo scorso dalle donne della Romagna impiegando innumerevoli ore di lavoro e impegno, mostra i segni del tempo e dell'uso. L’opera è costruita con particolare attenzione ai dettagli, dai diversi strati in lino, alla tintura nel tè nero cinese all’ l’inclusione di una reliquia, un osso umano del paleolitico (ritrovato nel fiume Po').

L'artista intende sviluppare una riflessione intorno al tema della Natura, soggetto da sempre indagato dagli artisti, che oggi assume un significato più rilevante. Fra i temi analizzati anche quello della sua fragilità, e della necessità di un intervento da parte di ciascun individuo. Una riflessione che può contribuire a porci in una nuova prospettiva nei confronti di un rinnovamento.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Aaron Nachtailer per la XVII Giornata del Contemporaneo

Ravenna, Palazzo Baronio

Apertura: 11/12/2021

Conclusione: 11/12/2021

Organizzazione: Maison Random

Curatore: Silvia Bettoli

Indirizzo: Via Raul Gardini 16 - 48121 Ravenna

Orari: visite su sei turni 11:00-12:00-14:00-15:00-16:00-27:00

Prenotazione obbligatoria: about@maisonrandom.org

Sito web per approfondire: https://www.aaronnachtailer.com/



Altre mostre a Ravenna e provincia

Architettura Fotografiamostre Ravenna

Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea

"Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea" in mostra dal 12 maggio al 23 giugno 2024 alla Rocca Estense di Lugo. Il viaggio come dimensione del fare e del vivere architettura. leggi»

12/05/2024 - 23/06/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Design Arte della Ceramicamostre Ravenna

Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967

"Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967" porta in mostra oltre duecento opere dell'inventore del Made in Italy, tra ceramiche, vetri, arredi e disegni, restituendo il ritratto di un'eredità stilistica senza tempo. leggi»

17/03/2024 - 13/10/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Arte modernamostre Ravenna

Alberto Salietti, pittore

Dal 23 marzo al 12 maggio 2024, gli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste in Ravenna ospitano nell'ambito del percorso Novecento Rivelato, l'esposizione pittorica "Alberto Salietti, pittore". leggi»

23/03/2024 - 12/05/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso gratuito