ABABO Art Week

  • Quando:   03/02/2026 - 08/02/2026
  • evento concluso

Arte contemporaneaIncontri e culturaEventi e spettacoli a BolognaART CITY BolognaBologna


ABABO Art Week
ABABO Art Week 2025: OPENSHOW. Ph. Martina Platone

Dal 3 all'8 febbraio, l'Accademia di Belle Arti di Bologna propone una nuova edizione di ABABO Art Week, calendario di appuntamenti sviluppato nell'ambito di ART CITY Bologna 2026 e ART CITY White Night in occasione di Arte Fiera.

ABABO Art Week 2026 include eventi espositivi, presentazioni e conferenze, tra cui il ciclo di incontri ARTalk, l'annuale appuntamento con la Giornata di Studio sul restauro del Contemporaneo, e una nuova edizione di ABABO OPENSHOW che vede allestite – all'interno degli spazi dell'Accademia di Bologna – le opere di studentesse e studenti, alcuni dei quali protagonisti di uno stand ad Arte Fiera.

ABABO OPENSHOW

L'Accademia di Belle Arti di Bologna torna a mettersi in mostra in occasione di ART CITY Bologna con ABABO OPENSHOW, esposizione diffusa realizzata con la supervisione di Enrico Fornaroli e Fabiola Naldi, che occuperà gli spazi didattici e laboratoriali con opere di studentesse e studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e Arti Applicate. Il pubblico potrà accedere ad ABABO OPENSHOW e agli spazi storici dell'Accademia anche attraverso visite guidate gratuite su prenotazione, condotte dal Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'arte.

Tra i tanti progetti, trova spazio anche la mostra "I 100 anni di Nino Migliori." I Manichini. Identità, organizzata da do ut do in occasione del centenario dell'artista e curata da Enrico Fornaroli, la mostra dei finalisti del concorso fotografico di do ut do sul tema Identità (premiazione in Aula Magna: 4 febbraio, ore 11), e la mostra dei finalisti del Young Art Award 2026, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia (premiazione in Aula Magna: 4 febbraio, ore 19). L'Aula Magna ospiterà anche due presentazioni: la prima dedicata al catalogo dell'ultima edizione di EX, progetto a cura di Carmen Lorenzetti focalizzato sugli artisti formatisi all'interno dell'istituto accademico bolognese e oggi riconosciuti a livello nazionale e internazionale (5 febbraio, ore 12.30); la seconda a Marino e le Stelle, il nuovo laboratorio multidisciplinare di arte e scienza a cura del duo artistico Antonello Ghezzi, promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" – Università di Bologna, l'Accademia di Belle Arti di Bologna, INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e INAF – Istituto di Radioastronomia (6 febbraio, ore 12.15).

ABABO OPENSHOW è aperto dal 3 al 7 febbraio dalle ore 9 alle 19, e l'8 febbraio dalle ore 9 alle 14.... leggi il resto dell'articolo»

Sabato 7 febbraio, in occasione della ART CITY White Night, è prevista un'apertura straordinaria dalle 21 alle 24, con una serie di eventi tra cui la mostra di abiti scultura con azioni performative del biennio di Fashion Design in Aula Studenti, il Gabinetto Magico Auratico a cura di Gabriele Lamberti in Sala Clementina, la video proiezione immersiva realizzata dal corso di Digital Video in Aula Studio, e la sonorizzazione dell'Aula Magna a cura di Danilo Danisi e Marco Cesare Consumi.

ARTalk

Il ciclo di incontri ARTalk è organizzato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna per approfondire le poetiche di alcuni dei protagonisti di mostre personali previste in occasione di ART CITY Bologna 2026. Coordinato da Marinella Paderni, il programma prevede il coinvolgimento di cinque artisti: Flavio De Marco in dialogo con Carmen Lorenzetti (5 febbraio, ore 11, in mostra presso Villa delle Rose), Giuseppe Pietroniro in dialogo con Marinella Paderni (6 febbraio, ore 10.30, in mostra presso LABS Contemporary Art), Matt Connors in dialogo con Stella Bottai (6 febbraio, ore 16, in mostra presso Herald St), Anneke Eussen in dialogo con Guido Molinari (7 febbraio, ore 11, in mostra presso Galleria Studio G7) e Délio Jasse in dialogo con Marco Scotini (7 febbraio, ore 16.30, in mostra presso AF Gallery).

I video promo degli incontri sono realizzati da Veronica Santi, in collaborazione con studentesse e studenti del Corso di Linguaggi del Cinema e dell'Audiovisivo dell'Accademia di Bologna.

ART CITY White Night

Sabato 7 febbraio 2026, l'Accademia di Belle Arti di Bologna presenta al pubblico ABABO White Night, il programma di eventi di ABABO Art Week per ART CITY White Night, la notte bianca dell'arte realizzata da BolognaFiere nell'ambito di ART CITY Bologna 2025.

Apertura straordinaria dalle ore 21 alle 24 per ABABO OPENSHOW, la grande esposizione diffusa che occuperà gli spazi didattici e laboratoriali, gli ambienti storici e quelli inaugurati alla fine del 2024, con le opere di studentesse e studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e Arti Applicate.

Nella sala espositiva sotterranea dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, dedicata alle opere delle artiste e degli artisti dei Corsi di Dottorato XL e XLI del ciclo Linguaggi, materiali, processi e sostenibilità nella produzione artistica contemporanea, coordinato da Fabiola Naldi, il pubblico potrà assistere a una serata di performance. Isabella Mongelli presenterà 1999, proposta in tre repliche alle ore 21.15, 21.45 e 22.30, Alle ore 22, nella Segreteria Didattica, Eva Geatti porterà in scena per la prima volta la performance L'affaccio primitivo.

In Aula Magna, dalle ore 21 alle 24, sarà possibile assistere a Minimum Sonoritas @Magna, un intervento sonoro che alternerà in loop due diverse sonorizzazioni: Onigiri Limon', a cura di Danilo Danisi, e Obliquità acustiche, a cura di Marco Cesare Consumi in collaborazione con lo studente Martin Hintelbrand. Entrambe le prove acustiche sono state concepite appositamente come tappeto sonoro per la mostra "I 100 anni di Nino Migliori". I Manichini. Identità, organizzata da do ut do.

In Sala Clementina, a partire dalle ore 21 fino alle 24, un gruppo di giovani artisti e artiste coordinato dal Prof. Gabriele Lamberti, daranno vita a Gabinetto Magico Auratico, una pratica di disegno fondata su un approccio al ritratto estemporaneo interpretato secondo categorie ispirate dall'energia interiore, dall'aura di tutte quelle persone del pubblico che si presteranno ad essere raffigurate e che riceveranno in dono il proprio ritratto.

In Aula Studio, dalle 21 alle 23, si potrà assistere a Volumi sensibili, un progetto a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli, in cui abiti scultorei, dai volumi azzardati e dalle texture inusuali, si espandono nello spazio, dando forma alle ricerche del Biennio di Fashion Design sul dialogo tra Arte e Moda. In questo incontro tra arte e moda, l'abito diventa opera, scultura o spazio di narrazione e mezzo per esplorare la propria identità.

Lo stesso spazio ospita, dalle 21 alle 24, la videoproiezione immersiva Fusione, realizzata dal corso di Digital Video sotto il coordinamento del prof. Mikkel Garro. La fusione è qui intesa come un atto di ribellione nei confronti di un'estetica e di una logica fondate sulla guerra, sulla decostruzione e sulla distruzione: una critica ai processi di disgregazione, divisione, scissione e separazione propri del razionalismo. La proiezione resterà visibile per tutta la notte, anche dall'esterno, in via Irnerio 45C.

Apertura fino a tarda ora anche per gli eventi espositivi OFF dell'Accademia di Belle Arti di Bologna organizzati in diverse istituzioni della città: la mostra All of a sudden e l'installazione interattiva di videomapping Interaction Zucchelli presso Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli; OCCHIO! Sguardi sul territorio Evolution, installazione di led wall a cura di LABBRAINdesign nel Cortile d'Onore di Palazzo Zani, sede del Consorzio della Bonifica Renana; la mostra TEATRODISEGNATO/03 nel Foyer del Teatro Arena del Sole in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT; e infine, la mostra Disseminare e condividere presso Palazzo Malvezzi de' Medici.

ARTE FIERA

Anche quest'anno, l'Accademia di Bologna sarà presente all'interno di Arte Fiera dal 6 all'8 febbraio con un progetto espositivo dal titolo direzione segno (Padiglione 26 / Stand B58), che mette in mostra le opere di sei studentesse e studenti dei Bienni di specializzazione in Pittura Arti Visive (Michele Cotelli, Chiaraselvs), Scultura (Serena Galimberti), Fotografia (Viola Manfrini), Decorazione per l'architettura (Qianwen Chen) e Grafica d'arte (Ilaria Venturini). Il "segno" viene qui assunto nella sua accezione più ampia: disegno, trama e scrittura, ma anche traccia e apparizione, solco e gesto fondativo, fino a configurarsi come vera e propria conquista dello spazio. Il progetto, a cura di Maura Pozzati, vede anche il contributo del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'arte, che partecipa nel raccontare al pubblico le opere selezionate.

Giornata di studio sul restauro del Contemporaneo

Venerdì 6 febbraio, l'Accademia di Bologna organizza, in collaborazione con IGIIC (Gruppo Italiano dell'International Institute for Conservation), la tradizionale Giornata di Studio sul restauro del Contemporaneo, giunta quest'anno all'undicesima edizione. L'appuntamento, dal titolo Uno sguardo all'arte contemporanea negli spazi pubblici, si svolgerà in Aula Teatro e vedrà confrontarsi curatori, restauratori, artisti e diagnosti afferenti al settore. Per maggiori informazioni e iscrizioni, visitare il sito www.igiic.org.

ABABO OFF

Studentesse e studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna saranno inoltre coinvolti attivamente in diversi progetti pensati in occasione di ART CITY Bologna: tra questi, la mostra All of a sudden, a cura di Parsec, negli spazi espositivi di Zu.Art giardino delle arti di Fondazione Zucchelli, che propone le opere vincitrici del Concorso Zucchelli 2025 e di Art Up 2025. Inoltre, in occasione dell'opening della mostra (6 febbraio, ore 18-21) e dell'Art City White Night (7 febbraio, ore 18-23) il pubblico potrà sperimentare anche l'installazione interattiva di videomapping Interaction Zucchelli, ideata nel 2025 insieme all'Accademia di Belle Arti di Bologna e realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna l.r. 2/2022.

OCCHIO! Sguardi sul territorio Evolution è un'installazione scenografica a cura di LABBRAINdesign nel Cortile d'Onore di Palazzo Zani, sede del Consorzio della Bonifica Renana, che restituisce una serie di "punti di osservazione sull'acqua", realizzati dal corso di Product Design 3 dell'Accademia di Belle Arti di Bologna: opere, strutture, installazioni artistiche e/o di design da collocare lungo i canali e i bacini d'acqua che favoriscano insolite esperienze percettive del paesaggio. (opening: 3 febbraio ore 18).
TEATRODISEGNATO/03 è la mostra dei disegni realizzati dal Corso di Illustrazione per l'editoria, ispirati allo spettacolo Bestemmia del Teatro Valdoca, esposti nel Foyer del Teatro Arena del Sole in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT (opening: 5 febbraio, ore 18).

Domenica 8 febbraio, dalle ore 18 alle 20, nella Sala Cavazza del Quartiere Santo Stefano, è programmata la performance Keep out, a cura di Annalisa Cattani, che si inserisce all'interno della mostra Flashback di Rossella Piergallini come metafora di un'esperienza di near-death e di uno stato di coscienza extracorporeo. La performance è realizzata in collaborazione con il triennio di Fashion design dell'Accademia di Belle Arti di Bologna che ha ideato gli abiti e con il contributo della danzatrice e coreografa Alessandra Carloni di Bologna Danza by Gymmoving.

Il Comune di Valsamoggia (BO) ospita una mostra diffusa tra le vie cittadine, composta da 32 manifesti realizzati dal Biennio di Fotografia nell'ambito del progetto Le Case del Campo dei Fiori, dedicato al rione del municipio di Bazzano noto per le sue case popolari, un tempo cuore della vita operaia e comunitaria, con una forte identità locale che sopravvive ancora oggi (opening con presentazione del catalogo: 1 febbraio, ore 16, presso la Fondazione Rocca dei Bentivoglio).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

ABABO Art Week

Bologna - Accademia di Belle Arti

Apertura: 03/02/2026

Conclusione: 08/02/2026

Organizzazione: Accademia di Belle Arti di Bologna

Indirizzo: Via delle Belle Arti, 54 - Bologna

Sito web per approfondire: https://www.ababo.it