Adelchi-Riccardo Mantovani. Il sogno di Ferrara

  • Quando:   30/10/2022 - 05/02/2023

Arte contemporanea‎

Adelchi-Riccardo Mantovani. Il sogno di Ferrara
Adelchi-Riccardo Mantovani, "La cantastorie 2", 1986-87, Collezione Gerhard Schulze e Terue Mizonobe-Schulze

La mostra antologica ripercorre l’intera carriera di Adelchi-Riccardo Mantovani, pittore che "fin da bambino ha sempre avvertito l’impulso di tradurre pensieri e fantasie in immagini".
Un viaggio ricco di delicate, intime suggestioni che racconta la vicenda umana e creativa di un artista che ha attinto le proprie ispirazioni dalla grande tradizione del Rinascimento, dando vita a uno stile visionario e onirico.

La sua singolare ricerca, tesa alla creazione di un mondo allegorico e fiabesco, affonda le radici nell’arte antica e raccoglie al contempo i suggerimenti delle più affascinanti correnti figurative del primo Novecento, dalla Metafisica di de Chirico alla Nuova oggettività tedesca, dal Surrealismo di Delvaux e di Magritte al Realismo magico.
È come se tutta l’opera di Mantovani restasse in equilibrio tra due istanze e ne facesse sintesi: se da un lato c’è l’osservazione quasi maniacale della realtà e la sua fedele rappresentazione, dall’altro ci sono il sogno e quell’evocazione del fantastico squisitamente ferrarese.

La mostra ripercorre attraverso oltre cento opere l’intera produzione di Mantovani, che, recuperando i valori tradizionali della pittura e del disegno, destabilizza la percezione del dato reale proiettandolo in atmosfere oniriche e sospese: dalle composizioni del periodo giovanile alle opere di sapore autobiografico e fiabesco degli anni Ottanta e Novanta; dalle immagini di gusto allegorico e popolare alle visioni specificatamente padane, agli ultimi lavori legati al tempo presente. 

Titolo: Adelchi-Riccardo Mantovani. Il sogno di Ferrara

Apertura: 30/10/2022

Conclusione: 05/02/2023

Organizzazione: MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Curatore: Beatrice Avanzi

Luogo: Rovereto, MART

Indirizzo: Corso Bettini, 43 - 433806 Rovereto (TN)

Biglietti: prezzo Intero 11 €, ridotto 7 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso)

Da un’idea di Vittorio Sgarbi.

Sito web per approfondire: https://www.mart.tn.it/

Facebook: https://www.facebook.com/martrovereto

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso