Arte contemporaneaMostre a Roma

Alberto Di Fabio. The Awakening

  • Quando:   15/06/2021 - 17/06/2021
  • evento concluso
Alberto Di Fabio. The Awakening

Tra il 15 e il 17 giugno 2021 all’interno del suo studio romano Alberto Di Fabio presenta la caleidoscopica video-installazione "THE AWAKENING - Alberto Di Fabio" incentrata sulle sue sculture e opere materiche. Il cortometraggio "The Awakening" (regia di Marco Waldis su soggetto di Mattia Andres Lombardo) sarà proiettato all'interno dello Studio dell'artista allestito a teatro: lo spettatore avrà così l'opportunità di scoprire e conoscere l'Alberto Di Fabio scultore e di partecipare a una straordinaria esperienza di iper-realtà con la fusione totale tra video e percepito.

Come spiega Sabino Maria Frassà, curatore che da anni collabora con l'artista, "la scultura secondo Alberto Di Fabio è risvegliarsi nella materia. Le sue opere tridimensionali mostrano chiari rimandi a una forma di primitivismo radicale, che combina il ready made duchampiano con l'approccio costruttivista delle sculture di Pablo Picasso e l'esistenzialismo di Kenneth Armitage. Per tale ragione preferisco parlare di opere tridimensionali piuttosto che di sculture. La parola "scultura" ha nella propria etimologia l'idea di plasmare per sottrazione, un elemento che è invece del tutto avulso dalla poetica dell'artista. D'altronde, Alberto Di Fabio si ispira alla natura e invece di togliere preferisce creare aggiungendo e combinando gli elementi naturali, quasi grezzi, così come li trova. Il suo fine è il restituire e il risvegliare il senso più intimo della materia che noi non percepiamo o non riusciamo più a percepire, distratti da ciò che ci circonda e dal nostro rumoroso esistere. Per tale ragione la video-installazione "THE AWAKENING - Alberto Di Fabio" ci permette di conoscere ancora meglio la poetica complessiva dell'artista, mostrandoci ancora una volta la sua continua tensione a trasformare la realtà materica in mantra".

Mattia Andres Lombardo, sceneggiatore del corto e promotore del progetto, spiega infine che "le opere dell’artista diventano nel video e nell'installazione protagoniste di un viaggio tra sogno e natura che cerca di restituirci il ricordo di una natura pura e incontaminata quale era la condizione originaria del nostro pianeta".

"La scultura secondo Alberto Di Fabio è risvegliarsi nella materia"

Commento critico di Sabino Maria Frassà in occasione della presentazione della video-installazione "The Awakening - Alberto DiFabio" realizzata da Alberto Di Fabio in collaborazione con Marco Waldis e Mattia Andres Lombardo... leggi il resto dell'articolo»

Alberto Di Fabio scultore è meno noto anche se lo studio delle sue opere tridimensionali risulta interessante non solo a livello filologico. L'artista, universalmente noto per i suoi dipinti che tendono e spingono lo spettatore alla trascendenza, realizza da anni materici assemblaggi di elementi naturali raccolti soprattutto sulle spiagge o in campagna. Sono opere enigmatiche, difficili da comprendere e codificare, quasi irriconoscibili. Eppure sono un elemento del tutto coerente con la poetica e il percorso artistico e umano dell'artista.
Recentemente il cortometraggio "The Awakening" (regia di Marco Waldis su soggetto di Mattia Andres Lombardo) ci ha permesso di scoprire meglio il nesso tra queste due "anime" artistiche, che a prima vista sembrano addirittura collidere. La natura e ciò che ci circonda sono colti dall'artista nella loro intrinseca e al contempo trascendente essenza: del resto la materia è l'inevitabile punto di partenza per intraprendere un percorso di estasi ed elevazione. Nel corto le opere, piccole forme tridimensionali concrete e naturali, vengono riprese e mostrate all'interno della natura e/o di spazi abbandonati dall'essere umano. L'essere umano non c'è più e non c'è mai stato in tutto il lavoro di Di Fabio perché l'artista cerca da sempre di muoversi al di là della cogente esperienza umana.
In questi assemblaggi materici l'artista non toglie nulla; preferisce montare e combinare ciò che trova nella natura, perché, se ci riflettiamo attentamente, la natura non crea togliendo, ma trasformando la materia. Quello di Di Fabio è così un primitivismo radicale, che combina il ready made duchampiano con l'approccio costruttivista delle sculture di Pablo Picasso e l'esistenzialismo di Kenneth Armitage. Per tale ragione preferisco parlare di opere e assemblaggi tridimensionali piuttosto che di sculture. La parola "scultura" ha nella propria etimologia l'idea di plasmare per sottrazione, un elemento che, come detto, è invece del tutto avulso dalla poetica dell'artista. Alberto Di Fabio si ispira alla natura e invece di togliere, aggiunge e combina. Il fine dell'artista è quello di restituire e risvegliare il senso della materia che noi non percepiamo o non riusciamo più a percepire, distratti da ciò che ci circonda dal nostro rumoroso esistere.
"The Awakening - Alberto Di Fabio" (la video installazione realizzata dall'artista nel suo Studio insieme a Marco Waldis e Mattia Andres Lombardo) abbraccia e palesa ancora meglio lo spirito dell'artista mostrandoci la trasformazione della materia in mantra. Ci viene così restituito un mondo cambiato, che riabilita un’umanità che sembra aver perso il ricordo di una natura pura e incontaminata quale era la condizione originaria del nostro pianeta. Riscopriamo come ricorda l'artista "entità che rappresentano la memoria di quest’armonia, che impotenti diventano purtroppo meri spettatori di un mondo in cambiamento".
La prossima proiezione, all'interno dello studio di Alberto Di Fabio, dà vita a una caleidoscopica installazione artistica, che mostra tutta l'umanità e il senso più profondo dell'arte di Alberto Di Fabio: è un'opera nell'opera, in cui anche i confini della paternità artistica, ossessione del mondo dell'arte contemporanea attuale, scompaiono per lasciare spazio al fluido creativo più puro e scevro da ogni interesse commerciale.
A noi non rimane che essere trasportati e sollevati ancora una volta nella magica trascendenza di Alberto. Buon Viaggio con e oltre la materia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Alberto Di Fabio. The Awakening

via Montecuccoli 11/C - Pigneto (RM)

Apertura: 15/06/2021

Conclusione: 17/06/2021

Curatore: Sabino Maria Frassà

Indirizzo: via Montecuccoli 11/C - 00176 Roma

Sito web per approfondire: http://www.albertodifabio.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Corrado Veneziano. Visse d'arte

In occasione del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, Corrado Veneziano presenta "Visse d'arte" presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma fino al 23 giugno 2024. leggi»

19/04/2024 - 23/06/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Vincent Peters. Timeless Time

Dal 16 maggio 2024 arriva a Roma "Timeless Time" di Vincent Peters, fotografo di fama internazionale che ha reso immortali celebrities, brand e campagne pubblicitarie in tutto il mondo. leggi»

16/05/2024 - 25/08/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Nomads of the Future: A Stop in the Desert

"Nomads of the Future" in collaborazione con la galleria d'arte "Medina Art Gallery" e la residenza artistica "Arte a Fresa" presentano con orgoglio "A Stop in a Desert". leggi»

17/05/2024 - 23/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporanea Architetturamostre Roma

Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II

Fino al 20 ottobre 2024 al Maxxi di Roma "Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II", una mostra che mette al centro l'esperienza fisica come forma di conoscenza. leggi»

10/04/2024 - 20/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Wynnie Mynerva. Presagio

Fondazione Memmo presenta "Presagio", la prima mostra personale in Italia dell'artista peruviana Wynnie Mynerva, a Roma dal 8 maggio al 3 novembre 2024. leggi»

08/05/2024 - 03/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Fra Artisti III - una collezione particolare

Lo Studio Tibaldi Arte Contemporanea ospita la 3^ edizione della mostra di artisti contemporanei e moderni. leggi»

12/04/2024 - 30/04/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Ilaria Rezzi. Peccati Blu, I Sette Peccati Capitali tra luci e ombre

A Roma apre la mostra di arte contemporanea, "Peccati Blu", il 12 aprile 2024, ore 18:00, presso la Artesse Gallery - Roma, Via di Ripetta 16 - Fino al 31 maggio 2024. leggi»

12/04/2024 - 31/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Flaviana Pesce. Simboli svelati

La Galleria Vittoria di Via Margutta 103 a Roma, dal prossimo 19 aprile alle ore 18.00 ospita la personale "Simboli Svelati" di Flaviana Pesce, curata da Tiziana Todi. leggi»

19/04/2024 - 01/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Le tentazioni di Apollo

Il PRAC Centro per L'Arte Contemporanea di Ponzano Romano è lieto di presentare un grande progetto collettivo a cura di Graziano Menolascina e Sergio Pimpinelli. leggi»

12/05/2024 - 07/07/2024

Lazio

Roma