Arte contemporaneaMostre a Roma

All Great and Precious Things. Julia Gutman, Henrik Olai Kaarstein, Ndayé Kouagou e Alexis Ralaivao

  • Quando:   18/06/2021 - 06/08/2021
  • evento concluso
All Great and Precious Things. Julia Gutman, Henrik Olai Kaarstein, Ndayé Kouagou e Alexis Ralaivao

T293 è lieta di presentare All Great and Precious Things, mostra collettiva che riunisce nuove opere di Julia Gutman, Henrik Olai Kaarstein, Ndayé Kouagou e Alexis Ralaivao. L'1 luglio 2021 è prevista una performance di Ndayé Kouagou.

L’intimità è il filo conduttore che unisce le opere di All Great and Precious Things. Gli artisti in mostra mettono in discussione il nostro attuale modo di esistere in relazione agli altri. Investigando la fluidità delle nostre interazioni in una realtà in cui gli affetti sono facilmente intrecciati con oggetti fisici, vengono elevati ad un nuovo piano di affezione gioielli, indumenti e persino utensili domestici. Aspetti di sensualità raffigurati nelle opere si esprimono anche tra corpi animati e inanimati, dando così origine ad una costante alterazione dei loro significati nella nostra percezione. Il dialogo tra le opere è concepito come un’indagine sull’umanizzazione degli oggetti, ed illustra il particolare legame che il nostro tempo ha stabilito fra noi e le presenze materiche della nostra quotidianità.

Julia Gutman (1993, Australia) crea opere a parete composte da abiti indossati e regalati dai suoi amici, costruendo narrazioni diverse in una vivace combinazione di frammenti tessili. Traendo ispirazione dalle sue esperienze di vita e da dipinti iconici di diversi periodi, il lavoro di Gutman fonde storie personali e collettive per esplorare temi come la femminilità, l’intimità e la memoria. Attraverso un approccio delicato e allo stesso tempo aggressivo nell’atto del cucire, l’artista tesse potenti storie di riparazione, sia del materiale stesso che dei suoi sentimenti personali.

Dopo essere stato costretto a trascorrere lunghi periodi all’interno del suo studio che è anche la sua casa, Henrik Olai Kaarstein (1989, Norvegia) ha abbracciato l’ambiente domestico e, di conseguenza, ha sviluppato uno sguardo attento verso gli oggetti con i quali era costantemente a contatto. Utensili ordinari come tovaglioli di carta da cucina, un ventilatore o persino una pentola per cucinare, vengono rivestiti di un nuovo significato attraverso il lavoro di Kaarstein e diventano oggetti degni di un’attraente rappresentazione. I campi di colore che coinvolgono gli oggetti vengono adornati da inserti floreali connessi a nastri realizzati a pastello che sembrano avvolgersi attorno alla tela incorniciando gli oggetti. I dipinti, quindi, diventano possibili regali dell’artista a se stesso, allo spettatore o agli oggetti stessi e si trasformano in manifestazioni di affetto dalla parte di Kaarstein verso il mondo che lo circonda.

Ndayé Kouagou (1992, Francia) racchiude le difficili questioni dell’esistenza sia nelle sue sculture che attraverso le sue performance. Le sculture di Kouagou, fatte di vestiti lavorati in resina, riportano dichiarazioni imperative, usate come provocazioni per solleticare lo spirito del pubblico. Per la mostra, l’artista eseguirà la sua nuova performance “I’ll only swallow my own fluid”, in cui metterà in discussione la nostra connessione con il mondo e le persone che ci circondano, e rivolgerà al pubblico domande taglienti per giocare con le emozioni altrui e oltrepassare i confini sociali.... leggi il resto dell'articolo»

I delicati dipinti di Alexis Ralaivao (1991, Francia) riflettono il desiderio dell’artista di creare un diario visivo che catturi momenti intimi. Le opere sono istantanee di vita quotidiana, in cui Ralaivao converge la sua attenzione su particolari caratteristiche anatomiche o materiali dei suoi cari, come pezzi di gioielleria, acconciature o vestiti. Le composizioni trovano nella rappresentazione un equilibrio tra la pelle nuda e i dettagli preziosi che la adornano, sottolineando la qualità intima e sensuale dei dipinti di Ralaivao.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: All Great and Precious Things. Julia Gutman, Henrik Olai Kaarstein, Ndayé Kouagou e Alexis Ralaivao

T293 - Roma

Apertura: 18/06/2021

Conclusione: 06/08/2021

Organizzazione: T293

Indirizzo: via Ripense 6 - 00153 Roma

Performance di Ndayé Kouagou: 1 luglio 2021

Sito web per approfondire: http://www.t293.it/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Corrado Veneziano. Visse d'arte

In occasione del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, Corrado Veneziano presenta "Visse d'arte" presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma fino al 23 giugno 2024. leggi»

19/04/2024 - 23/06/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Vincent Peters. Timeless Time

Dal 16 maggio 2024 arriva a Roma "Timeless Time" di Vincent Peters, fotografo di fama internazionale che ha reso immortali celebrities, brand e campagne pubblicitarie in tutto il mondo. leggi»

16/05/2024 - 25/08/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Nomads of the Future: A Stop in the Desert

"Nomads of the Future" in collaborazione con la galleria d'arte "Medina Art Gallery" e la residenza artistica "Arte a Fresa" presentano con orgoglio "A Stop in a Desert". leggi»

17/05/2024 - 23/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporanea Architetturamostre Roma

Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II

Fino al 20 ottobre 2024 al Maxxi di Roma "Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II", una mostra che mette al centro l'esperienza fisica come forma di conoscenza. leggi»

10/04/2024 - 20/10/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Wynnie Mynerva. Presagio

Fondazione Memmo presenta "Presagio", la prima mostra personale in Italia dell'artista peruviana Wynnie Mynerva, a Roma dal 8 maggio al 3 novembre 2024. leggi»

08/05/2024 - 03/11/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Fra Artisti III - una collezione particolare

Lo Studio Tibaldi Arte Contemporanea ospita la 3^ edizione della mostra di artisti contemporanei e moderni. leggi»

12/04/2024 - 30/04/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Ilaria Rezzi. Peccati Blu, I Sette Peccati Capitali tra luci e ombre

A Roma apre la mostra di arte contemporanea, "Peccati Blu", il 12 aprile 2024, ore 18:00, presso la Artesse Gallery - Roma, Via di Ripetta 16 - Fino al 31 maggio 2024. leggi»

12/04/2024 - 31/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Flaviana Pesce. Simboli svelati

La Galleria Vittoria di Via Margutta 103 a Roma, dal prossimo 19 aprile alle ore 18.00 ospita la personale "Simboli Svelati" di Flaviana Pesce, curata da Tiziana Todi. leggi»

19/04/2024 - 01/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Le tentazioni di Apollo

Il PRAC Centro per L'Arte Contemporanea di Ponzano Romano è lieto di presentare un grande progetto collettivo a cura di Graziano Menolascina e Sergio Pimpinelli. leggi»

12/05/2024 - 07/07/2024

Lazio

Roma