ALL4BAM: voci di pace

  • Quando:   17/11/2024
  • evento concluso

Incontri e culturaPoesiaEventi e spettacoli a MilanoMilano


ALL4BAM: voci di pace
Archivio fotografico BAM - Biblioteca degli Alberi Milano

BAM - Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, rinnova anche quest'anno la partecipazione a BookCity Milano e invita i cittadini domenica 17 novembre 2024 alle ore 11.30 a prendere parte a ALL4BAM: voci di pace, un appuntamento gratuito e aperto a tutti, organizzato in collaborazione con Poetry and the City, per leggere insieme alcune poesie di pace da tutto il mondo.

Tra i Salici di BAM, la foresta circolare dedicata alla pace dal 2022, la voce del pubblico si unisce così a quella dei poeti dando vita a un momento di riflessione condiviso, cinto dalla natura del parco, al quale sarà presente anche Cecilia Strada, europarlamentare, filantropa, attivista e ex presidente dell'Ong Emergency.

Un sodalizio già consolidato, quello tra BAM e Poetry and the City – collettivo composto da Cristina Battocletti, Nicola Gardini, Vivian Lamarque, Vittorio Lingiardi e Giuseppina Manin – che ha visto le due realtà collaborare a più riprese negli anni e che ha portato Vivian Lamarque a dedicare due poesie agli alberi del parco: la prima nel 2019 in omaggio alla foresta circolare delle Betulle; la seconda nel 2023 in ricordo delle piante perdute nel corso del nubifragio che si è abbattuto sulla città di Milano il 25 luglio, provocando la caduta di quasi 5.000 alberi in città, 24 a BAM.

Anticipa l'iniziativa uno speciale incontro presso la sede di Fondazione Riccardo Catella: alle ore 10.30 i poeti Gardini, Lamarque e Lingiardi di Poetry and the City, che per l'occasione s'intitola Poetry and the Peace, leggono versi di poeti israeliani e palestinesi, russi e ucraini. Intervengono anche Cecilia Strada, europarlamentare, filantropa, attivista e ex presidente dell'Ong Emergency, e alcuni allievi della Scuola della pace, promossa dalla Comunità di Sant'Egidio.

Abbracciando il focus tematico della tredicesima edizione di BookCity Milano, "Guerra e Pace", BAM si unisce alla necessità di riflettere nuovamente sul valore universale della pace in un momento storico segnato da guerre e conflitti drammatici, scegliendo il linguaggio della poesia per arrivare al cuore delle persone e offrire un'esperienza collettiva profonda e autentica, con la partecipazione attiva del pubblico.... leggi il resto dell'articolo»

"BAM è un luogo di bellezza, cura, inclusione e di pace. Un parco pubblico dove stare insieme con rispetto e comprensione, abbracciare la pluralità di voci e opinioni, aprirsi alla diversità per accogliere la sua ricchezza. Un valore fondamentale cui nel 20 marzo 2022 abbiamo dedicato la foresta circolare dei Salici animandola con diversi momenti culturali. Siamo felici oggi di unirci al coro di voci sulla pace che si leverà a Milano in occasione di BookCity, rinnovando ancora una volta il nostro impegno nella promozione di questo prezioso valore che ci unisce tutti". Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella.

Fin dalla sua nascita, BAM ha affiancato l'importante manifestazione culturale meneghina con attività e format dedicati alla lettura e al binomio Natura-Cultura che caratterizza tutta la programmazione culturale del parco con oltre 300 eventi all'anno sempre gratuiti e aperti a tutti.

Tutta la programmazione culturale e le attività del parco sono sostenute dai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Howden e hanno anche il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

ALL4BAM: voci di pace

Milano - BAM

Apertura: 17/11/2024

Conclusione: 17/11/2024

Organizzazione: BAM con Poetry and the City

Indirizzo: Via Gaetano de Castillia, 28 - 20124 Milano

Mezzi pubblici

  • MM Isola (Lilla), Gioia e Garibaldi (Verde), Repubblica (Gialla)
  • Stazioni Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale

Gratuito e aperto a tutti

Contatti: info@bam.milano.it | IG @bam.milano | FB @BAMBibliotecaAlberiMilano

Sito web per approfondire: https://www.bam.milano.it