Dal 16 giugno a Roma la mostra di fumettisti e illustratori per Emergency "Andiamo avanti noi" con opere di Milo Manara, Zerocalcare e Giacomo Bevilacqua, Irene Rinaldi Makkox, Alberto Casagrande, Anna Formilan, Gud, Laika, Fabio Magnasciutti, Chiara Rapaccini, Riccardo Mannelli.
Raccogliere la preziosa eredità lasciata da Gino Strada e trasmettere una cultura di diritti e di pace. È l’idea alla base della mostra collettiva “Andiamo avanti noi”, in programma al Museo di Roma - Palazzo Braschi, da giovedì 16 giugno a domenica 4 settembre 2022, con le opere originali e inedite di importanti autori di fumetti e illustrazioni che hanno messo a disposizione di EMERGENCY la loro creatività sul tema “Grazie Gino, continuiamo noi”.
Le sale del piano terra accoglieranno le trenta tavole nate dallo slancio di altrettanti grandissimi artisti, in un’interpretazione libera sul tema, un inno alla ricchezza della diversità per proseguire, tutti insieme, un percorso di diritti e di pace. La mostra, ideata e realizzata da EMERGENCY in partnership con lo IED – Istituto Europeo di Design, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali a cura di Zètema Progetto Cultura.
Gli artisti della mostra: Giacomo Bevilacqua e Zerocalcare, Mauro Biani, Roberto Hikimi Blefari, Paolo Campana-Ottokin, Cecilia Campironi, Alberto Casagrande, Stefano Disegni, Er Pinto, Camilla Falsini, Anna Formilan-NiNi, Marta Gerardi, Gli scarabocchi di Maicol e Mirco, Riccardo Guasco, Gud-Daniele Bonomo, Laika, Fabio Magnasciutti, Makkox, Manuela Marazzi, Stefano Piccoli S3KENO, Francesco Poroli, Irene Rinaldi, Giulia Rosa, Mattia Surroz e Lorenzo Terranera.
Presentata per un solo giorno al teatro Argentina di Roma lo scorso 26 aprile, in occasione dell’evento “Grazie Gino, continuiamo noi”, la mostra del Museo di Roma sarà arricchita dalle opere di altri importanti artisti: Chiara Rapaccini Rap, Riccardo Mannelli, Alessandro Martorelli Martoz, Massimo Giacon, Anna Laura Cantone ed Elisa Macellari.... leggi il resto dell'articolo»
Sarà esposto anche il ritratto di Gino Strada realizzato da Milo Manara e donato a EMERGENCY dall’artista.
Si ringrazia per la collaborazione Sater Show e Artiser.
La mostra sarà inaugurata giovedì 16 giugno alle 18 nel cortile di Palazzo Braschi con un evento cui parteciperanno molti degli artisti protagonisti della mostra, durante il quale tre studenti di illustrazione dello IED Roma realizzeranno un’opera sul tema “Andiamo avanti noi” con un live painting alla presenza del pubblico.
Mostra: Andiamo avanti noi
Museo di Roma - Palazzo Braschi
Apertura: 16/06/2022
Conclusione: 04/09/2022
Organizzazione: EMERGENCY e IED
Indirizzo: Piazza di San Pantaleo, 10, Piazza Navona, 2 - 00186 Roma
Inaugurazione: giovedì 16 giugno alle 18 nel cortile di Palazzo Braschi
Orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00, a ingresso gratuito.
Maggiori informazioni: al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Sito web per approfondire: https://www.museodiroma.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Moving Ideas 5
Moving Ideas giunta alla quinta edizione ripercorre, come negli anni precedenti, il desiderio di condividere un percorso nel contemporaneo, senza forzare una lettura univoca.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Human Borders | Passepartout Photo Prize
L'esposizione fotografica Human Borders si terrà dal 14 settembre al 5 ottobre a Roma presso la galleria 28 Piazza di Pietra.
Lazio
Roma
Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi
Giovedì 12 settembre al Rione Borgo, presso la Borgo Pio Art Gallery a Roma si inaugura la grande Mostra Diffusa dei finalisti del Concorso Borgo nei Borghi.
Lazio
Roma
Koro Ihara. Tracce di vita
Da sabato 5 ottobre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale Tracce di vita di Koro Ihara.
Lazio
Roma
Memories of the sea
La Galleria Il Leone presenta la mostra collettiva intitolata "Memories of the sea" curata dalla storica dell'arte Martina Giusti.
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Concrearsi
La rassegna "Concrearsi" si svolgerà all'interno dei locali dello storico Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, importante dimora storica del Lazio, in un dialogo tra passato e presente.
Lazio
Roma
Ingresso libero
In Between della Hadron Art Association
"In between" è la mostra collettiva di giovani artisti ungheresi della Hadron Art Association che, la Galleria Triphè, presenterà al pubblico giovedì 5 settembre.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Isabella Ducrot. Tessere è umano
Dal 1 agosto 2024 al 16 febbraio 2025 il Museo delle Civiltà presenta "Tessere è umano" di Isabella Ducrot...e le collezioni tessili del Museo delle Civiltà".
Lazio
Roma
Susanna D'Aliesio. When the Gods fall asleep
A partire da venerdì 30 agosto, bar.lina è orgogliosa di ospitare la mostra personale di Susanna D'Aliesio "When the Gods fall asleep" a cura di Andrea Acocella.