Andrea Dall’Olio. Le parole per dirtelo

  • Quando:   06/06/2022 - 12/06/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Andrea Dall’Olio. Le parole per dirtelo
“ancora”, campionario di tecniche tessili e ricamo 48x64cm

Dal 6 al 12 giugno 2022, in occasione della design week di Milano, avrà luogo l’esposizione “Le parole per dirtelo” concepita e curata da Andrea Dall’Olio. La mostra, che si terrà nello spazio di viale Monza 106, nel quartiere di NoLo, vedrà esposti 28 quadri ispirati dalla forza delle parole.

“Dopo due anni di distanza e di silenzio, di assenza di contatto, visto come una fonte di pericolo, riscopriamo dei nuovi modi più antichi di accarezzarci coi pensieri, e abbracciarci con le parole.”
Andrea Dall’Olio è partito da questo concetto per creare dei quadri che attraverso le
associazioni di texture, di materiali e di colori, ponessero l’accento visivamente su dei simboli cuneiformi, come le lettere, e ne esaltassero il significato.
Partendo dall’assunto che le parole, una delle forze più potenti tra gli esseri umani, possano sia unire che legare, separare e dividere la società, così come le coppie ed intere famiglie, Dall’Olio ha selezionato 28 parole di grande forza emotiva, cariche di significato che vengono tramandate e condivise.
“Noi non le giudichiamo, ci limitiamo a sussurrarle con delicatezza e, se possibile, tanto tatto ed attenzione verso l’altro. Si sussurra un segreto, una bugia, una dichiarazione d’amore, ma anche l’ultima parola prima di andarsene.”
Queste possono essere quindi anche le parole del commiato, perché lascia sempre un po’ sgomenti rimanere senza neanche un ultimo saluto dei nostri cari. Anche si trattasse solo di quelle parole di un innamorato che si allontana dicendo “ti chiamo domani” e poi non torna più.
A fianco, però, vi sono anche le parole della speranza, della rinascita fortunatamente inevitabile, dell’ottimismo e della vitalità; perché dopo tutto questo ci sarà ancora vita.
Parole volubili che impresse su un supporto esistono in quanto oggetto fisico pluridimensionale.
Parole che diventano belle anche in senso figurativo in quanto intrappolate in un quadro, in una stampa, in una texture; e il loro significato esiste anche perché esse sono trattenute da quelle stesse cornici.
Un tema profondo, dove significato e significante possano vivere in un progetto pensato, che solo creativi sensibili ed esperti possono realizzare.
La personale si terrà nella splendida cornice di Monza 106, uno spazio multidisciplinare creato per accogliere creativi di ogni genere per lo sviluppo di progetti ed esposizioni di arredo, di decorazione, di moda e di arte.

Andrea Dall’Olio
Forte personalità creativa, Andrea Dall’Olio, dopo aver collaborato con alcuni tra i più importanti bureaux de style a Parigi, apre nel 1995 il proprio studio a Milano. In pochi anni ottiene un consolidato successo nell’ambito del textile and fashion design. Creatore di disegni per tessuto acquistati da una clientela internazionale, direttore artistico di aziende produttrici di filati e tessuti di moda e arredamento, creatore di collezioni tessili di biancheria per la casa, interior designer, consulente di stile per grandi marchi della moda.
Andrea Dall’Olio mostra il suo gusto eclettico in ogni progetto, dall’interior, alla creazione di pezzi di design e arredo su misura, innalzando ogni idea a ispirazione artistica.

Titolo: Andrea Dall’Olio. Le parole per dirtelo

Apertura: 06/06/2022

Conclusione: 12/06/2022

Curatore: Andrea Dall’Olio

Luogo: Spazio Monza106 - Milano

Indirizzo: viale Monza 106, Milano

Ingresso libero dalle ore 10 alle ore 20

13-20 giugno 2022 ingresso su appuntamento

Press opening: Domenica 5 giugno 2022 | ore 16.00 – 18.00

Cocktail: Domenica 5 giugno 2022 | dalle ore 18.00

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso