Angelo Reccagni. Intrecci

  • Quando:   31/01/2025 - 14/02/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaEventi e spettacoli a LodiLodi


Angelo Reccagni. Intrecci

Lo SPAZIO I D' , la Microgalleria d'Arte di Corso Adda 42 a Lodi, ospiterà dal 31 Gennaio al 14 Febbraio 2025 l'artista lodigiano Angelo Reccagni. L'esposizione sarà composta dallo scorrimento delle immagini di un video e da un'installazione. Il video, già presentato nel Novembre 2024 all'UNI3 di Lodi (esperienze d'arte contemporanea ecc.), mette in mostra con sapiente regia, i principali eventi d'arte realizzati dall'artista e declinati in: Art in Nature - Installation Art - Arte Povera - Artescuola, mentre l'installazione consisterà nella riproposizione di un'opera precedentemente esposta alla Mostra sul tema degli spaventapasseri al Museo della civiltà contadina, il Cambonino di Cremona.

Un'installazione, quella degli spaventapasseri, finalizzata alla denuncia del consumo di suolo, titola l'opera: SCARECRW ...guardiani del campo ...guardiani del suolo ... guardiani feriti ... (Gli spaventapasseri sono i protagonisti della difesa del campo seminato , quindi del campo, cioè del suolo, ma si ritrovano impotenti, sono le prime vittime delle inarrestabili dinamiche insediative quali: logistica, espansioni delle zone urbane a vista d'occhio, stoccaggi del gas, insediamenti industriali insalubri e via dicendo ... . Si tratta di una aggressiva erosione di superfici che risponde ad un consumo nazionale di suolo naturale o agricolo pari a 2,2 metri quadrati al secondo. In Italia la media del suolo urbanizzato è circa dell'8% ma fa eccezione la Lombardia. La Regione Lombardia presenta una percentuale di suolo urbanizzato rispetto al suo territorio pari al 15% e se in alcune sue aree il dato è inferiore, in altre rasenta il 50% della sua superficie territoriale. L'area metropolitana milanese si avvia addirittura verso il 70%. Il consumo di suolo della Regione Lombardia nell'anno 2022 e stato di 883 ettari con un incremento rispetto al 2021 del 12,12 %, una situazione drammatica e che tende di anno in anno a peggiorare poiché il trend tende ad un costante aumento). Simbolicamente, gli spaventapasseri evidenziano sulla tunica nera una simbolica macchia rosso sangue.

L'ARTISTA

ANGELO RECCAGNI è un artista lodigiano che opera principalmente nel campo dell'arte povera e dell'art in nature. Complici di questo suo percorso artistico : una pubblicazione degli anni settanta, edita dalla casa editrice Mazzotta e curata da Germano Celant , dedicata All'arte POVERA ( opera con un carosello di artisti come Beuys , Kounellis, Merz ecc...) ed i testi degli interventi di Vittorio Fagone alla Biennale di Venezia del 1986 sul rapporto fra arte e natura.
Denominatore comune per tutte le sue opere è l'ambiente , la denuncia degli eventi in corso contro il territorio (ne è un esempio l'opera "Il Galata morente ", opera realizzata per denunciare l'insediamento nel territorio lodigiano del più grande impianto di Stoccaggio del gas d'Europa ) e l'invito a riflettere e coltivare una sensibilità al rispetto della natura,
Un altro aspetto che caratterizza le sue opere è l'uso di materiali totalmente rispettosi della natura e dell'ambiente. L'artista utilizza solo elementi naturali, ovvero , legni, foglie, rami, terra. Realizza opere fatte di natura , opere installate all'aperto fra la natura , opere che biologicamente torneranno alla natura.
Analogamente, anche nel settore dell'arte povera e dell'installation art , fa uso di materiali poveri e di risulta quali, stracci , giornali,cartoni , scarti di plastica , ovvero, materiali ormai privi di valore economico e d'impatto ambientale.
Il Reccagni , un'artista con abilitazione in disegno e storia dell'arte e una laurea in architettura, ha operato non solo nel lodigiano ma con le sue opere ha raggiunto il Cremonese , la Bergamasca , la brughiera Brianzola , i boschi del Trentino e come disegnatore Matera
( esposizione vignette "Strisce di Energheia " - Edizione 2024 - Ex Birrificio 79 )

L'artista attualmente conduce il laboratorio di arte e natura dell'UNI3 di Lodi , dove con il gruppo è in corso la realizzazione un'opera a grandi dimensioni in bambù dedicata alla Donna ( Mathera : la Grande Madre ), un'opera che verrà inaugurata nel prossimo mese di Maggio e collocata in un importante spazio istituzionale della Città di Lodi.... leggi il resto dell'articolo»

PRINCIPALI EVENTI ARTISTICI
SCARECROW
Anno 2023 - Museo della civilta contadina – Cambonino – Cremona
STESI AL SOLE
Anno 2020 -Land art in cascina – Cascina Melesa – Cornegliano ( Lodi)
TOTEM
Anno 2019 - Bosco Arte Stenico – Museo d'arte all'aperto – Stenico ( Trento)
MOSAICI D'ACQUA
Anno 2019 - Naturarte-Antico Arsenale di Bertonico - (Lodi)
PALUDE AL TRAMONTO
Anno 2018 -RAMONTO Gallery Sweet Gallery Outdoor - Mariano Comense (Como)
INTERCONNECTED
Anno 2018 - Parco della Villa Braila – Lodi
LE FIL ROUGE
Anno 2017 - Parco della Villa Braila – Lodi
RESURRECTION
Anno 2016 - Naturarte-Antico Arsenale di Bertonico - (Lodi)
SNOW SCULPTURE
Anno 2015 - Oltre il Colle – Località Fassa- Cattedrale Vegetale - ( Bergamo)
THE BUCK STOPS HERE
Anno 2014 - Naturarte-Antico Arsenale di Bertonico- (Lodi)
GRANDE MADRE
Anno 2009 - Area a verde nella campagna di Lodi Vecchio
ORNITORINCHIDI
Anno 2006 – installation art – Parco Pertini – Lodi Vecchio
LENZUOLALSOLE
Anno 2001 - land art - area antistante basilica XII Apostoli - LodiVecchio
IL GALATA MORENTE
Anno 2017 - Installation Art – Area vicinanze Casello Autostradale di Lodi


La Microgalleria I SPAZIO D' è una vetrina che si affaccia su una via del centro storico della città ove vengono messe in mostra, di volta in volta, delle installazioni accompagnate dalla visualizzazione tramite totem multimediale di video d'arte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Angelo Reccagni. Intrecci

Lodi - SPAZIO I D'

Apertura: 31/01/2025

Conclusione: 14/02/2025

Curatore: Stefano D'Aniello

Indirizzo: Corso Adda 42 - Lodi

L'esposizione è visibile ogni giorno dalle ore 8:00 alle ore 20:00 da Venerdi' 31 Gennaio a Venerdi 14 Febbraio 2025