Arte contemporaneaMostre a Catania

Anna Di Mauro. Un nuovo inizio

  • Quando:   15/10/2022 - 23/10/2022
  • evento concluso
Anna Di Mauro. Un nuovo inizio

A Catania nell'ex Corderia di via Del principe 20 - recuperata e riqualificata per proporre eventi culturali e mostre - dal 15 al 23 ottobre 2022 sarà possibile visitare la mostra personale "Un nuovo inizio" dell'artista figurativa siciliana Anna Di Mauro. L'esposizione - promossa dall'Accademia Federiciana - verrà inaugurata il 15 ottobre alle ore 18:30. Dopo il vernissage essa potrà essere visitata - l'ingresso è libero - tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Circa 20 le opere esposte di medio e grande formato proponenti soggetti eterogenei caratterizzati perlopiù - oltre che da vigorosa incisività - da toni cromatici vividi. L'attenzione della curatrice Matilde Arena si è focalizzata su opere - scelte tra 60 - realizzate dal 2010 al 2021.

Anna Di Mauro è nata a Catania il 20 luglio 1968. Di lei hanno scritto, tra gli altri, i noti critici d’arte Fortunato Orazio Signorello (collaboratore dell’Enciclopedia d’arte italiana-Catalogo generale artisti dal Novecento ad oggi e di altre prestigiose pubblicazioni d’arte) e Giuseppe Candrilli. Per i critici lo stile di Anna Di Mauro "è caratterizzato, evidenziando come ella abbia maturato negli anni una personale espressione artistica totalmente autonoma, da una nuova definizione della luce e da un preciso costrutto pittorico". Su invito ha preso parte a mostre ed eventi culturali regionali e nazionali. Nel 2020 è stata selezionata per l'evento "Virtual confined art" (promosso dall’Accademia Federiciana - in occasione della XVI Giornata del contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno di Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - ha messo in rilievo virtualmente - grazie a un progetto digitale, a un video, ai social media e al sito web dell’istituzione culturale non profit - le opere di 41 validi artisti).

Dopo oltre 2 anni di inattività per le misure urgenti imposte per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, per l'Accademia Federiciana è finalmente possibile programmare le prossime mostre e i prossimi eventi culturali per il 2023. Tra le iniziative che l'istituzione non-profit promuoverà, la 10ª Mostra d’arte contemporanea “Art today”, la Mostra d'arte visiva "Equilibrismi cromatici" e la Mostra d'arte visiva "Interazioni stilistiche".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Anna Di Mauro. Un nuovo inizio

Catania, Ex corderia

Apertura: 15/10/2022

Conclusione: 23/10/2022

Organizzazione: Accademia Federiciana

Curatore: Matilde Arena

Indirizzo: Via Del principe, 20 - 95121 Catania

Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso: libero

Sito web per approfondire: http://www.accademiafedericiana.org



Altre mostre a Catania e provincia

Arte contemporaneamostre Catania

Alfredo La Malfa. La Luce dell’India

Alfredo La Malfa indaga l'essenza dell'India con "L'ombra della Luce", mostra fotografica presso la Fondazione La Verde La Malfa a San Giovanni La Punta dal 28 aprile al 15 giugno 2024. leggi»

28/04/2024 - 15/06/2024

Sicilia

Catania

Arte sacramostre Catania

Dai Monasteri e dai Conventi

A Catania dal 20 aprile al 28 luglio la mostra "Dai Monasteri e dai Conventi" è di scena, tra arte e storia, il patrimonio artistico proveniente dagli ordini religiosi nell'area etnea dopo l'Unità d'Italia. leggi»

20/04/2024 - 28/07/2024

Sicilia

Catania

Ingresso gratuito

Arte modernamostre Catania

Mirò. La gioia del colore

Catania ospita "Mirò. La gioia del colore" terzo capitolo di una serie di mostre dedicate al grande maestro catalano. Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024 presso la sede del Palazzo della Cultura. leggi»

20/01/2024 - 07/07/2024

Sicilia

Catania