Anna Di Mauro. Un nuovo inizio

  • Quando:   15/10/2022 - 23/10/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Anna Di Mauro. Un nuovo inizio

A Catania nell'ex Corderia di via Del principe 20 - recuperata e riqualificata per proporre eventi culturali e mostre - dal 15 al 23 ottobre 2022 sarà possibile visitare la mostra personale "Un nuovo inizio" dell'artista figurativa siciliana Anna Di Mauro. L'esposizione - promossa dall'Accademia Federiciana - verrà inaugurata il 15 ottobre alle ore 18:30. Dopo il vernissage essa potrà essere visitata - l'ingresso è libero - tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Circa 20 le opere esposte di medio e grande formato proponenti soggetti eterogenei caratterizzati perlopiù - oltre che da vigorosa incisività - da toni cromatici vividi. L'attenzione della curatrice Matilde Arena si è focalizzata su opere - scelte tra 60 - realizzate dal 2010 al 2021.

Anna Di Mauro è nata a Catania il 20 luglio 1968. Di lei hanno scritto, tra gli altri, i noti critici d’arte Fortunato Orazio Signorello (collaboratore dell’Enciclopedia d’arte italiana-Catalogo generale artisti dal Novecento ad oggi e di altre prestigiose pubblicazioni d’arte) e Giuseppe Candrilli. Per i critici lo stile di Anna Di Mauro "è caratterizzato, evidenziando come ella abbia maturato negli anni una personale espressione artistica totalmente autonoma, da una nuova definizione della luce e da un preciso costrutto pittorico". Su invito ha preso parte a mostre ed eventi culturali regionali e nazionali. Nel 2020 è stata selezionata per l'evento "Virtual confined art" (promosso dall’Accademia Federiciana - in occasione della XVI Giornata del contemporaneo promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno di Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - ha messo in rilievo virtualmente - grazie a un progetto digitale, a un video, ai social media e al sito web dell’istituzione culturale non profit - le opere di 41 validi artisti).

Dopo oltre 2 anni di inattività per le misure urgenti imposte per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, per l'Accademia Federiciana è finalmente possibile programmare le prossime mostre e i prossimi eventi culturali per il 2023. Tra le iniziative che l'istituzione non-profit promuoverà, la 10ª Mostra d’arte contemporanea “Art today”, la Mostra d'arte visiva "Equilibrismi cromatici" e la Mostra d'arte visiva "Interazioni stilistiche".

Titolo: Anna Di Mauro. Un nuovo inizio

Apertura: 15/10/2022

Conclusione: 23/10/2022

Organizzazione: Accademia Federiciana

Curatore: Matilde Arena

Luogo: Catania, Ex corderia

Indirizzo: Via Del principe, 20 - 95121 Catania

Orari: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso: libero

Sito web per approfondire: http://www.accademiafedericiana.org

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso