"Aperite Mihi Portas Iustitiae" - Chiesa Santa Maria alla Fonte

  • 06/03/2022
  • evento concluso

Musica

Aperite Mihi Portas Iustitiae - Chiesa Santa Maria alla Fonte

Proseguono gli appuntamenti culturali nello storico e suggestivo contesto di Santa Maria alla Fonte, la ‘Chiesina rossa’ dei milanesi retta dai Frati Cappuccini, sede di mostre, conferenze ed eventi.

Domenica 6 Marzo 2022 alle ore 21, la chiesa ospiterà la seconda serata musicale in memoria del M° Martinho Lutero Galati, offerta dal gruppo da camera ‘La Barca del ‘700’ in collaborazione con Rede Cultural Luther King di São Paulo.

I brani sono: Aperite Mihi Portas Iustitiae di Dietrich Buxtehude che da’ il titolo all’intera esibizione, ‘Komm süßes Kreuz della Passione st Matteo’ di J.S Bach, ‘Sonata per Violino e Continuo’ di Domenico Zipoli, ‘Concerto Grosso n° 3’ di Domenico Scarlatti.

Il concerto vede anche la partecipazione straordinaria del Coro Cantosospeso e della violista da gamba Nanneke Schaap che si esibirà in un solo molto emozionante.

La Barca del ‘700” è anche il nome del progetto musicale che il M° Martinho Lutero aveva avviato a São Paulo del Brasile con l’idea di creare una ensemble strumentale e vocale nella quale, accanto a professionisti affermati, ci fosse la possibilità di formazione per giovani strumentisti e cantanti. L’obiettivo del progetto è mettere in dialogo opere di compositori del Settecento dei vari Continenti, che hanno segnato il loro e il nostro tempo. Attraversare i confini con la musica era l'ispirazione portata avanti da sempre dal M° Martinho Lutero Galati, che per 35 anni ci ha fatto conoscere repertori musicali poco noti di tutto il mondo.

Il concerto del 6 Marzo sarà l’occasione per ascoltare le affascinanti sonorità della musica barocca, immersi nella preziosa cornice di una antica Chiesa milanese di cui si attesta l’esistenza già nel 988 come Basilica Mariae ad Fonticulum.

I musicisti sono: M° Bruno Tripoli (violino I), Martina Cicciò (violino II), Clara Garcia Barrientos (viola), Maxine Rizzotto (clavicembalo), Nanneke Schaap (viola da gamba) e Davide Rocca (baritono).

Dirige l’orchestra Tais Conte Renzetti, a cui si deve la nascita dell’ensemble ‘ La Barca del ‘700’.

Titolo: "Aperite Mihi Portas Iustitiae" - Chiesa Santa Maria alla Fonte

Apertura: 06/03/2022

Conclusione: 06/03/2022

Organizzazione: gruppo da camera La Barca del ‘700

Luogo: Milano, Chiesa Santa Maria alla Fonte

Indirizzo: via Chiesa Rossa 55 - Milano

Per info e prenotazione: labarcadelsettecento@gmail.com. Telefono:+39 3286820779 (whatsapp)

Costo 15 €.

Come indicato da normativa vigente dal 10 gennaio 2022 per partecipare all’evento è necessario esibire il green pass rafforzato. E sempre per legge si deve indossare la mascherina FFP2.

Sito web per approfondire: https://santamaria-allafonte.it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso