Un edificio del 1800, situato a pochi minuti dal centro di Serravalle (Vittorio Veneto), diventa la sede della collezione Enrico Michieletto.
La collezione nasce dalla volontà di conservare tutte le opere dell'artista, nato a Charleroi nel 1962. L'autore, che per circa 40 anni ha vissuto in diversi luoghi d'Europa, ha deciso nel 2022 di acquistare un edificio nel quartiere storico di Serravalle per dar forma al suo progetto. In un altro edificio, sempre di proprietà dell'artista, sono custodite tutte le opere, dai primi disegni degli anni '70, fino ai lavori più recenti. La collezione è supportata da cataloghi, realizzati dall'autore per ogni singolo progetto. Inoltre le opere sono state digitalizzate e costituiscono oggi una raccolta di circa 5000 lavori.
La collezionemichieletto, oltre a promuovere l'opera del suo fondatore, intende sostenere giovani artisti provenienti da tutto il mondo. La galleria, che si trova al piano terra dell'edificio, è stata concepita proprio per dar voce a nuove forme e linguaggi del panorama artistico contemporaneo. Lo spazio vuole essere luogo di dialogo e si rivolge a enti pubblici e privati, così come Associazioni culturali e Fondazioni che vedono nell'interscambio culturale una sorta di laboratorio di idee. Le quattro sale espositive, all'interno dell'edificio, sono dedicate all'opera di Enrico Michieletto. Le opere esposte attualmente riguardano il ciclo "giapponesi" e "falsi", entrambi fanno parte di progetti realizzati recentemente a Berlino.
Apertura nuova sede de "collezionemichieletto"
Vittorio Veneto - collezionemichieletto
Apertura: 14/11/2024
Conclusione: 14/11/2024
Organizzazione: Enrico Michieletto
Indirizzo: Via Caprera, 52 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
Per contattare o visitare la collezionemichieletto inviare una mail a collezionemichieletto@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.collezionemichieletto.com