Apertura straordinaria e visita del laboratorio di Gabriella Benedini

  • Quando:   26/10/2024 - 27/10/2024
  • evento concluso

SculturaIncontri e culturaEventi e spettacoli a MilanoMilano


Apertura straordinaria e visita del laboratorio di Gabriella Benedini
Laboratorio di Gabriella Benedini, Milano, Ph. Beniamino Barrese

Fondazione Piero Cattaneo apre le porte di un nuovo studio d'artista nell'ambito della VII Edizione di Officina della Scultura, la manifestazione volta alla scoperta, valorizzazione e tutela degli studi di scultura e collezioni d'arte diffusa attraverso aperture straordinarie, visite guidate e laboratori.

A Milano Officina della Scultura apre al pubblico con una visita guidata il Laboratorio di Gabriella Benedini (Via Tagliamento 4, Milano) nelle giornate di sabato 26, alle ore 15.00, e domenica 27 ottobre, alle ore 11.00.

Gabriella Benedini (Cremona, 1932) si diploma presso l'Istituto Paolo Toschi di Parma e in seguito frequenta l'Accademia di Brera. Soggiorna a Parigi dal 1958 al 1960 esponendo in mostre personali e a rassegne collettive. Rientrata a Milano, inizia un percorso di ricerca nutrito da numerosi e straordinari viaggi compiuti in Africa, in Asia e in America, che le hanno trasmesso suggestioni e impulsi per elaborare nuove immagini e nuove forme primarie. Abbandona progressivamente la ricerca pittorica ed attraversa differenti esperienze prima di giungere alla scultura. All'inizio degli anni'80 risalgono i suoi interventi in serie chiamati "Storie della terra"-"Mutazioni"-"Teatri della malinconia". La sua indagine si concentra sulle tematiche del tempo e del viaggio, con i "Pendoli del tempo", i "Sestanti", le "Costellazioni" e "Mousikè". Forme e materiali polimaterici si estendono sempre più nello spazio e lo contaminano trasformandosi in "Arpe" e in grandi "Vele" metafisiche. Lo scorso 12 ottobre Benedini ha ricevuto il premio Morlotti di Imbersago.

Nell'ambito di Officina Scultura sabato 26 ottobre alle ore 15.00 è prevista la visita del Parco di Sculture Ca' del Bosco (Via Albano Zanella 13, Erbusco, Brescia), alla scoperta della collezione d'arte nel parco da Mitoraj a Cracking Art, da Mimmo Paladino a Tsuyoshi Tane.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Apertura straordinaria e visita del laboratorio di Gabriella Benedini

Milano - Laboratorio di Gabriella Benedini

Apertura: 26/10/2024

Conclusione: 27/10/2024

Organizzazione: Fondazione Piero Cattaneo

Indirizzo: Via Tagliamento 4, passo carraio - Milano

È obbligatoria la prenotazione tramite mail a info@pierocattaneo.org o contattando il numero 3332698886.

Sito web per approfondire: https://www.pierocattaneo.org/