Architectural Feelings by Graziano Villa è un progetto presentato e curato da Epipla che ospiterà dal 4 Marzo al 15 Aprile 2023, le opere fotografiche di Graziano Villa.
Gli scatti presentano scene e punti di vista differenti di luoghi e monumenti conosciuti di città come Oslo, Parigi, New York e Milano. Architetture e monumenti famosi che vengono caratterizzati dalla sensibilità dell’autore: lo stato d’animo e l’espressività del colore diventano parte integrante dell’atto descrittivo del fotografo. Il titolo della mostra vuole proprio sottolineare questo aspetto: il sentimento inteso come espressione che supporta ed arricchisce il gesto della macchina fotografica ed i suoi paesaggi architettonici.
Proprio per questo l’autore parla di ritratti architettonici: la sua volontà è stata quella di personalizzare la loro struttura grafica, la loro anima, restituendo visivamente allo spettatore quell’impressione a lui suscitata.
Lo storico dell’arte Bertrand Marret, nipote di Cartier Bresson, riesce a descrivere al meglio questo labile confine tra il gesto del fotografo e la creazione artistica del pittore:
“Se osserviamo l’antica tripartizione della pittura: Invenzione, Disegno, Colorito, possiamo affermare che Graziano Villa è senza dubbio un colorista che sa ottenere il massimo delle possibilità espressive del colore, in particolare sullo sfondo di molte immagini in cui le sagome architettoniche prendono un rilievo insolito e poetico.”
Opere in mostra:
Titolo: Architectural Feelings by Graziano Villa
Apertura: 04/03/2023
Conclusione: 15/04/2023
Curatore: Epipla
Luogo: Milano, Galleria Epipla
Indirizzo: Via Sant’Antonio, 2 - 20122 Milano
Inaugurazione: Venerdì 3 Marzo 2023 dalle ore 19.00
Orari: da lunedì a sabato 10.00- 14.00 | 15.00-19.00 Ingresso gratuito
Sito web per approfondire: https://www.epipla.it/