Dal 7 al 12 ottobre 2025, Spazio The Box ospita la prima edizione di Artomotive Festival, un progetto che fonde arte contemporanea, cultura automobilistica e innovazione. Una sei giorni di mostre, talk, performance e incontri dedicati a professionisti, aziende, appassionati e creativi, con l'obiettivo di esplorare nuovi modi di raccontare l'automobile attraverso l'arte, la comunicazione e il design.
Nato all'interno di Spazio The Box, contenitore multifunzionale che unisce arte, collezionismo, cucina e design a Origgio (VA), il Festival si propone come vetrina di contenuti sinergici e spazio di incontro tra passioni, visioni e competenze.
La direzione curatoriale è affidata a un team multidisciplinare che, partendo dal linguaggio dell'illustrazione e dell'arte digitale, costruisce una narrazione condivisa sul potenziale dell'automobile come simbolo visivo, emozionale e culturale. Oltre a Spazio The Box, la realizzazione del progetto è infatti stata possibile grazie alla creatività e al lavoro di Ale Giorgini, illustratore e grafico - già ideatore dell'evento culturale Illustri Festival - e dell'agenzia di media production e consulenza in ambito comunicazione handfactory.
IL CONCEPT
Artomotive Festival è il primo evento in Italia a far dialogare arte visiva e cultura del motore, come strumenti capaci di comunicare valori ed emozioni legate a passioni profonde, come quella per l'automobile, l'arte, il design e l'amore per la condivisione.
Cuore della manifestazione sarà la mostra collettiva di illustrazione ispirata all'automobile come icona e metafora: una selezione di 9 artisti internazionali, tra i più riconosciuti nel panorama digitale, chiamati a interpretare temi come movimento, velocità, identità, memoria e visione.
Gli artisti in mostra:
Ale Giorgini, Riccardo Guasco, Van Orton, Yuliia Lobodiuchenko, Dongkyu Lim, Arthur Schening, Jorge Arevalo, Jesús Prudencio, Romain Trystam.
Accanto alla mostra, una serie di talk tematici — a cura di giornalisti ed esperti del settore — vedrà protagonisti imprenditori, designer, ingegneri, artisti e innovatori. Tra i nomi già confermati: Roberto Olivi, Ale Giorgini, Van Orton, Andrea Servili, Irene Saderini.
Lo stesso Ale Giorgini sarà inoltre protagonista di una live performance durante la quale completerà con il suo stile inconfondibile la decorazione di una Porsche 924 già iniziata in occasione dell'ultimo Porsche Meet Up.
Il Festival darà vita anche a un marketplace dedicato, dove sarà possibile acquistare su ordinazione le stampe esposte, sia in loco che online tramite e-commerce.... leggi il resto dell'articolo»
7 OTTOBRE – PRESS PREVIEW & OPENING NIGHT
Martedì 7 ottobre, alle ore 18.30, si terrà la serata inaugurale riservata alla stampa, ai partner e agli ospiti istituzionali, che aprirà ufficialmente i lavori del festival.
Nel corso della serata sono previsti:
una conversazione aperta con David Giudici (Direttore Responsabile delle testate di ACI Editore), Ale Giorgini (illustratore e direttore creativo del festival) e Roberto Olivi (Direttore Comunicazione di BMW Italia) sulla relazione tra arte e auto, con particolare attenzione alla storia delle Art Car BMW;
l'esposizione dello scooter Bmw CE 04 dipinto dallo street artist milanese Flycat;
la preview della mostra con visita guidata a cura di Ale Giorgini;
un brindisi di apertura negli spazi espositivi.
Il programma del Festival prevede:
talk e speech con protagonisti della comunicazione, dell'arte e dell'innovazione;
visite guidate alla collezione privata di auto storiche di Spazio The Box;
incontri tra artisti, comunicatori, aziende e appassionati;
un'area marketplace con stampe d'autore acquistabili su ordinazione durante gli orari della mostra e, a partire dal 7 ottobre, un sito e-commerce su cui scegliere e ordinare le proprie stampe preferite.
L'intero calendario degli appuntamenti, con orari, talk e attività collaterali, sarà disponibile e comunicato a breve sul sito ufficiale e attraverso i canali stampa.
UN EVENTO GRATUITO E APERTO AL DIALOGO
Questa prima edizione nasce come iniziativa pro bono, con l'obiettivo di generare un valore culturale, relazionale e reputazionale. Il Festival sarà quindi accessibile gratuitamente al pubblico, mentre eventi speciali e attività su invito saranno rivolti principalmente a clienti top, aziende, giornalisti, collezionisti, designer, art director e stakeholder del mondo creativo e produttivo.
Oltre a essere una rassegna culturale, Artomotive è anche un laboratorio di sinergie: un progetto che mostra come all'interno di Spazio The Box possano unirsi passioni, competenze e linguaggi diversi per dare origine a qualcosa di più grande. Un'occasione per il pubblico di sperimentare un approccio nuovo a mondi diversi e, per le aziende, di dialogare con nuovi linguaggi, raccontarsi in contesti originali e costruire relazioni attraverso la bellezza, l'arte e l'ingegno.
Artomotive Festival 2025
Origgio - Spazio The Box
Apertura: 07/10/2025
Conclusione: 12/10/2025
Organizzazione: Spazio The Box
Indirizzo: SP233 varesina n. 1 - 21040 Origgio (VA)
Sito web per approfondire: https://www.artomotivefestival.com/
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.