Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca 2024

  • Quando:   01/09/2024 - 17/10/2024

LetteraturaIncontri e culturaEventi e spettacoli a GenovaRapallo


Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca 2024

Prende il via dal 1° settembre 2024 "Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca", il palinsesto di incontri dedicato al prestigioso riconoscimento conferito alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito 'narrativa' e 'costume e saggistica' promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, che quest'anno vedrà protagonisti degli appuntamenti a Villa Porticciolo, a Rapallo, Lella Costa, Serena Sinigaglia, Nadia Terranova, Luciano Violante insieme a Margherita Rubino e Roberta Olcese.

Il programma accompagnerà il pubblico verso la cerimonia finale di sabato 9 novembre 2024 durante la quale saranno proclamate le vincitrici della terza edizione, selezionate dalla giuria fra le numerose candidature arrivate in queste settimane da case editrici di tutta Italia e ancora aperte fino al 10 agosto. La partecipazione è riservata solamente a opere in lingua italiana, libri o saggi in ambito narrativa e saggistica, che si sono contraddistinte per l'attività letteraria, la capacità innovativa e l'incidenza nella società, pubblicate per la prima volta a partire dal 10 settembre 2023.

"Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca" prevede tre incontri dal titolo "Tre aspetti del femminile" che toccano tre diverse declinazioni dei ruoli, dell'essere e delle funzioni del femminile. Dall'arte di fare teatro, alla natura salvifica dell'essere madre, alle occasioni artistiche di creazione e ispirazione. Tutti gli incontri in programma si terranno presso l'Hotel Europa di Rapallo.

Domenica 1° settembre alle 18.30, "Quando il teatro è donna" che vede Lella Costa - attrice, scrittrice e giurata del Premio - dialogare con Serena Sinigaglia, regista e direttrice del Teatro Carcano di Milano. Le due protagoniste esplorano il ruolo delle donne nel teatro contemporaneo, condividendo con il pubblico le proprie esperienze e riflessioni.con Lella Costa e Serena Sinigaglia.

Domenica 15 settembre alle 18.30, "Madri che salvano. La legge della vita", a partire da una riflessione sul libro dal libro "Ma io ti ho sempre salvato" (Bollati Boringhieri) di Luciano Violante, con Luciano Violante, in dialogo con Margherita Rubino, coordinatrice e giurata del Premio Rapallo BPER Banca. Luciano Violante, magistrato e uomo politico che ha dedicato molti anni al rapporto complesso tra politica, legge e società, nel libro sottolinea come la morte – insieme alla difesa della vita, che ne è una controparte obbligata – sia uno dei principali "atti politici" di cui una democrazia deve occuparsi, garantendo sempre centralità e inviolabilità alla vita individuale.... leggi il resto dell'articolo»

Giovedì 17 ottobre alle 18.30, "Caravaggio e la ragazza", graphic novel ambientata a Messina della pluripremiata scrittrice Nadia Terranova, vicepresidente del Premio Rapallo BPER Banca, intervistata dalla giornalista Roberta Olcese. Al centro dell'incontro le tematiche principali che emergono dalle pagine di Caravaggio e la ragazza (Feltrinelli Comics), il romanzo a fumetti illustrato da Lellio Bonaccorso, ambientato nella Messina patriarcale del Seicento in cui l'autrice racconta il legame tra la giovane Isabella e il celebre artista Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, in una storia di emancipazione tutta al femminile.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

L'iniziativa è promossa dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca

Il Premio

Il Premio Rapallo BPER Banca, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca, è dedicato alle migliori autrici italiane di libri o saggi in ambito narrativa' e 'costume e saggistica'.

Il Premio rinnova il prestigioso impegno della città di Rapallo teso, da oltre 60 anni, alla valorizzazione dell'attività letteraria, della capacità innovativa e dell'incidenza nella società delle migliori protagoniste della cultura italiana. È possibile candidarsi fino al 10 agosto 2024.

Il Premio Rapallo BPER Banca 2024 si compone di due sezioni: 'Narrativa', che prevede una prima, seconda e terza classificata, e 'Costume e Saggistica', che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di educazione varia.

Presieduta da Eva Cantarella e composta da scrittori, giornalisti e critici che da sempre dedicano ampia parte della loro attività al femminile e ai problemi connessi al genere, la giuria del Premio Rapallo BPER Banca 2024 è formata da: Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Lella Costa, Margherita Rubino (anche coordinatrice), Nadia Terranova (vicepresidente) ed Eva Cantarella (presidente).

Entro il 10 ottobre 2024 la Giuria Tecnica - composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice), Nadia Terranova (Vicepresidente) - indicherà la terna finalista per ognuna delle sezioni di riferimento e le tre vincitrici per la sezione "narrativa". Mentre consegnerà alla Giuria Popolare la terna individuata per la sezione "Saggistica e costume".

Successivamente, in occasione della serata e cerimonia finale di premiazione che si terrà a Rapallo sabato 9 novembre 2024:

per la sezione 'Costume e Saggistica' sarà una Giuria Popolare al femminile – composta quest'anno da 30 iscritte ad un Ordine/collegio professionale – a decretare la vincitrice, a partire dalla terna delle finaliste indicata dalla Giuria Tecnica. Ciascun giurato dovrà dare una preferenza per determinare la vincitrice che verrà annunciata durante la serata finale;

per la sezione 'Narrativa' sarà invece la Giuria Tecnica a svelare, sempre durante la cerimonia conclusiva, l'ordine di premiazione delle tre autrici finaliste.

Verranno attribuiti i seguenti premi:

  • PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – I° PREMIO – 5 mila euro
  • PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – II° PREMIO – 3 mila euro
  • PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Narrativa – III° PREMIO – 2 mila euro
  • PREMIO RAPALLO BPER Banca 2024 per la sezione Costume e Saggistica – 3 mila euro

Le case editrici, entro il 10 agosto 2024, dovranno far pervenire dieci copie in versione sia stampa sia e-book dei libri che intendono presentare (sono ammessi al massimo 5 volumi per casa editrice) presso la segreteria del Premio, presso OPI SRL, via Gabriele d'Annunzio 2/49, 16121 Genova. Sul plico dovrà essere indicata la dicitura "Premio Rapallo 2024. Narrativa". oppure "Premio Rapallo 2023. Costume e saggistica".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca 2024

Rapallo - Hotel Europa

Apertura: 01/09/2024

Conclusione: 17/10/2024

Organizzazione: Città di Rapallo con BPER Banca

Indirizzo: Via Milite Ignoto, 2 - 16035 Rapallo (GE)

Info: +39 010 590169 | +39 010 532908 | +39 340 4155877 | segreteriapremiorapallobper@gmail.com

Sito web per approfondire: https://hellorapallo.it/