
La Fondazione La Rocca è lieta di ospitare il giorno 13 dicembre 2025 alle ore 16:30 "Attualità del pensiero di Karl Marx . Rileggere Il capitale". Presentazione dell' edizione critica e della nuova traduzione del primo libro de Il capitale, uno dei testi fondamentali della modernità, a cura del prof. Roberto Fineschi, pubblicato da Einaudi nella prestigiosa collana 'I millenni'.
Roberto Fineschi è uno dei massimi filosofi marxisti contemporanei. Allievo di Alessandro Mazzone e formatosi, oltre che nella sua Siena, fra Berlino e Palermo, è tra i pochissimi italiani che hanno seguito i lavori della nuova edizione critica delle opere di Marx ed Engels. A contatto con i maggiori interpreti del pensiero marxiano, per aver partecipato a diversi simposi internazionali ,è membro del comitato scientifico dell'edizione italiana delle opere di Marx ed Engels e autore di molti saggi pubblicati in diverse lingue. Tra essi vanno segnalati: "La logica del capitale. Ri-partire da Marx" (nuova edizione 2021) e "Marx e Hegel. Fondamenti per una rilettura" (nuova edizione 2024). Dialogherà con il professor Fineschi il dott. Filippo Montefusco, presidente dell'Associazione culturale "City Lights".
Attualità del pensiero di Karl Marx. Rileggere Il capitale
Pescara - Fondazione La Rocca
Apertura:13/12/2025
Conclusione:13/12/2025
Organizzazione:Fondazione La Rocca
Indirizzo:Via R. Paolucci, 71 - 65121 Pescara (PE)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sito web per approfondire:https://www.larocca.foundation/
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.