AUT OUT - LA PAMAPI OPERE

  • Quando:   27/10/2022 - 12/11/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

AUT OUT - LA PAMAPI OPERE

Le opere esposte tra astrattismo e primitivismo sono state realizzate da persone con grave autismo all'interno del laboratorio di espressione artistica della Pamapi (Centro Terapeutico-Abilitativo per Disturbi di Spettro Autistico).

La realizzazione di un'opera d'arte da parte di persone con autismo prevede che questi annullino a loro modo il vuoto e il bianco che gli si pongono davanti, e producano liberamente lo sfondo a partire dalla libera scelta degli strumenti artistici. Un'azione piacevole (e piacevolmente variabile) al tatto con la quale i nostri artisti "speciali" fanno esperienza di stupore e soddisfazione tramite l'interazione attiva con la materia, con il mondo. Successivamente un operatore, che li conosce e li rispetta, gli propone nei modi e nei tempi giusti, di attingere dal proprio repertorio di segni artistici per marcare lo sfondo appena realizzato. Lasciati liberi di esprimersi, le persone con autismo producono segni "personali, antichi e rassicuranti", che però non sono esattamente gli stessi, perché né sono identici alla volta precedente né sortiscono il solito effetto a causa dello sfondo diverso.

La persona (con Autismo) può così portare fuori (Out) se stessa nell'opera d'arte.

Titolo: AUT OUT - LA PAMAPI OPERE

Apertura: 27/10/2022

Conclusione: 12/11/2022

Organizzazione: Mirko Vignozzi

Luogo: Firenze, ZAP (Zona Aromatica Protetta)

Indirizzo: Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1- 50123 Firenze (FI)

Inaugurazione: giovedì 27/10/2022 ore 10,30

Ingresso gratuito

Orari: dal Lunedì al Sabato 9,30 - 20,00

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso