Dal 20 al 22 gennaio 2023, a Bergamo e Brescia, una grande festa aperta a tutti, con spettacoli di grande impatto e valore artistico, con aperture extra-ordinarie dei luoghi della cultura.
La festa per l’inaugurazione dell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023 si terrà su entrambe le città. Interpretazioni per ogni città della propria storia e un racconto coinvolgente ed emozionante di quello che per le comunità di Bergamo e Brescia rappresenta essere Capitale della Cultura.
La cerimonia inaugurale dell’Anno della Cultura di Bergamo e Brescia si terrà venerdì 20 gennaio, in contemporanea, al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Grande di Brescia, tra loro collegati. Sarà un’unica cerimonia con due palcoscenici da seguire in diretta televisiva.
Sabato 21 gennaio nelle piazze e nelle strade di Bergamo e Brescia si riverseranno migliaia di persone per assistere a una pluralità di eventi e appuntamenti con l’arte e lo spettacolo che trasformeranno i due centri cittadini in palcoscenici diffusi e a cielo aperto.
Domenica 22 gennaio per l’intera giornata Bergamo e Brescia apriranno le porte di tutti i luoghi della cultura. In via eccezionale teatri, musei, cinema, biblioteche, fondazioni e molti altri enti saranno visitabili al pubblico e ospiteranno mostre, convegni, esibizioni. Un momento di cultura diffusa e pervasiva che inaugurerà ufficialmente l’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023.... leggi il resto dell'articolo»
Previsto l’ingresso gratuito per tutti ai musei e alle mostre temporanee con prolungamento dell’orario di apertura fino alle 21:00 (ultimo ingresso ore 20:00). Inoltre, al Museo di Santa Giulia saranno in programma visite guidate alla mostra La città del Leone. Brescia nell’età dei Comuni e delle signorie e l’attività per famiglie over 5 “L’Olio. Dalla tavola alla tela!”, un laboratorio organizzato contestualmente alla mostra Foodprint. La dieta Mediterranea oggi, in cui si parlerà dell’olio, alimento base della dieta mediterranea, e delle sue molteplici proprietà alimentari, nutritive, chimiche, fisiche e artistiche!
Al Museo di Santa Giulia, nello spazio della White Room, sarà inoltre possibile collaborare alla realizzazione di grandi manifesti artistici dedicati alla città di Brescia e al suo patrimonio con l’attività Manifesto capitale. Sarà questa anche l’occasione per tutti i visitatori del museo di tornare ad ammirare la Sezione dell’Età Romana, da qualche tempo chiusa e ora completamente rinnovata.
Visite guidate speciali anche al Castello di Brescia, in occasione della prossima apertura del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia: “Tracce e memorie risorgimentali in Castello” un tour negli spazi esterni per rivivere Le Dieci Giornate di Brescia, l’episodio più significativo della storia risorgimentale che valse alla città l’appellativo di Leonessa d’Italia.
La Pinacoteca Tosio Martinengo ospiterà invece, a partire dalla serata del giorno precedente, quindi sabato 21 gennaio, una fantastica Notte al Museo per adulti e bambini, mentre nella giornata di domenica 22 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 si svolgerà l’attività Copiare l’antico: un operatore museale sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente e senza prenotazione, per far sperimentare, anche a chi non ha conoscenze pregresse, la tecnica della copia dal vero.
Al Cinema Nuovo Eden è in programma domenica 22 gennaio alle 10.30 la proiezione gratuita della versione restaurata del film Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly.
Maggiori info: bresciamusei.com
Palazzo Martinengo di via Musei a Brescia ospiterà dal 21 gennaio all'11 giugno 2023 una nuova suggestiva mostra a cura di Davide Dotti dal titolo Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo.
Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 - inaugurazione
Bergamo e Brescia
Apertura: 20/01/2023
Conclusione: 22/01/2023
Organizzazione: Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Indirizzo: Bergamo (BG)
Sito web per approfondire: https://bergamobrescia2023.it/
Facebook: bgbs2023