Biennale di mosaico contemporaneo a Bologna

  • Quando:   03/11/2022 - 27/11/2022
  • evento concluso

Arte musiva

Biennale di mosaico contemporaneo a Bologna

Giovedì 3 novembre, ore 11, inaugurazione di due mostre allestite negli spazi espositivi dell'Assemblea legislativa nell'ambito della VII edizione della Biennale di mosaico contemporaneo.

La settima edizione della Biennale di mosaico contemporaneo per la prima volta “esce” da Ravenna e arriva a Bologna con due mostre allestite negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa: “Georges Mathieu, omaggio a Odoacre. Storia e immagini di un mosaico rivoluzionario” e “Con il mosaico, contemporaneità a Ravenna e dintorni”, entrambe a cura di Sandro Malossini e Gloria Evangelisti.

Le due mostre saranno inaugurate il 3 novembre alle ore 11 nella sede dell'Assemblea, viale Aldo Moro 50 a Bologna, alla presenza del curatore della Biennale Daniele Torcellini e degli artisti.

Realizzato nel 1959 da Georges Mathieu, “Omaggio a Odoacre” è il mosaico che più di tutti gli altri, commissionati per la mostra dei Mosaicisti moderni tenutasi a Ravenna sempre nel 1959, è stato portatore di innovazione nell’arte musiva. In mostra viene presentata la riproduzione in scala 1/1 del mosaico, ora in deposito al Museo d'Arte della Città di Ravenna, numerose fotografie d'epoca, che si devono a Roberto Pagnani, mecenate e collezionista d'arte ravennate, che ritraggono Georges Mathieu durante la realizzazione del mosaico, alcuni documenti relativi a comunicazioni intercorse tra i due e, per la prima volta, vengono esposti assieme tre gouasche (chine acquarellate) che Mathieu ha realizzato, sempre nel 1959, durante il suo soggiorno ravennate.

Nella mostra “Con il mosaico, contemporaneità a Ravenna e dintorni”, il mosaico è protagonista grazie al lavoro di 23 artisti, portatori di tecniche nuove e inusuali, che appartengono a generazioni diverse. Tutta la storia del mosaico contemporaneo a Ravenna viene raccontata in questa esposizione che trova negli spazi dell'Assemblea legislativa un luogo per farsi conoscere. Gli artisti in mostra sono: Giuliano Babini, Luca Barberini, Dusciana Bravura, Marco Bravura, CaCO3, Marco De Luca, Francesca Fabbri, Giovanna Galli, Takako Hirai, Marcello Landi, Annalisa Marcucci, Verdiano Marzi, Stefano Mazzotti, Silvia Naddeo, Felice Nittolo, Luciana Notturni, Marco Pellizzola, Paolo Racagni, Marco Santi, Almuth Schöps, Daniele Strada, Enzo Tinarelli, Sara Vasini.

Titolo: Biennale di mosaico contemporaneo a Bologna

Apertura: 03/11/2022

Conclusione: 27/11/2022

Organizzazione: Biennale di mosaico contemporaneo

Curatore: Sandro Malossini e Gloria Evangelisti

Luogo: Bologna, Assemblea

Indirizzo: viale Aldo Moro 50 - Bologna

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso