Arte contemporaneaMostre a Parma

CalifArte - gli artisti dipingono le canzoni di Franco Califano

  • Quando:   02/02/2019 - 14/02/2019
  • evento concluso
CalifArte - gli artisti dipingono le canzoni di Franco Califano

La mostra che intreccia Poesia, Pittura e Musica sbarca a Parma, nel cuore della città ducale, e porta una ventina di artisti con le loro opere ad una esposizione dedicata alla figura ed alla scrittura di Franco Califano, cantautore e poeta, scomparso nel 2013.

Dopo la prima uscita nazionale alla Galleria Ess&errE al Porto Turistico di Roma nel maggio 2018, CalifArte arriva a Parma, col patrocino del Comune di Parma - Assessorato alla Cultura, per iniziare un autentico tour italiano. I pittori e i performer che si sono impegnati nel rendere in arte visiva quello che Califano ha scritto hanno dato fondo alle loro forze per far leggere in maniera diversa quello che il Califfo ha prodotto : canzoni, monologhi, aforismi.

Dunque ciò che conosciamo dai dischi e dalle esibizioni dal vivo, diventa pittura, scultura e performance, colorando la Galleria S.Andrea e dando vita, il prossimo 2 febbraio, ad una inaugurazione presentata da
Paolo Silvestrini scrittore e pittore (tra i promotori della Fondazione Califano Trust Onlus di Roma) e Matteo Scipioni, giornalista de “La Gazzetta di Parma”, che hanno redatto anche i testi del catalogo. Altri ospiti del vernissage saranno annunciati a breve.

Ecco qualcuno dei nomi degli artisti partecipanti: Marco Lodola, apprezzatissimo performer del neo-pop, che ha preparato i suoi perspex luminosi per interpretare “Il Campione” e un’ altra canzone del Maestro.
Luca Dall’Olio, che coi suoi dipinti onirici ha dato vita a quadri dedicati a “L’ultima spiaggia” e “Da molto lontano”, Cinzia Pellin che ha dipinto con la sua grazia i suoi volti femminili impeccabili in “Minuetto” e “Buona fortuna, Annamaria”. Giorgio Gost, che gioca in casa, ha coperto di resine trasparenti un vecchio doppio album di Califano e preparato una installazione dei suoi “oggetti salvati per il futuro”, Alberto Gallingani, astrattista fiorentino, ha dato corpo pittorico ad una delle più belle canzoni scritte da Califano: “E la chiamano estate”…
Ognuno ha dipinto o realizzato due opere ispirate dai versi del Maestro e ognuno ha lavorato secondo la propria cifra stilistica.

L’idea di Giorgio Barassi, consulente d’ arte e curatore della mostra, di avvicinare le arti in nome di un grande autore italiano è stata accompagnata nella prima uscita romana anche da un concerto dedicato a Califano ed ai suoi successi e l’esibizione in duo (chitarra e voce) sarà evento collaterale di CalifArte per le date parmigiane. Di
sicuro ci sarà anche una serata speciale dedicata agli artisti di CalifArte : al Cuorematto di Poviglio (R.E.) per il 2 febbraio è annunciata “La notte dei Pittori”, una delle notti di divertimento del noto locale emiliano dedicata all’evento, alla presenza degli artisti che saranno alla S.Andrea per il vernissage.... leggi il resto dell'articolo»

La città era molto gradita a Califano, ha avuto nella sua band musicisti parmigiani. Il Maestro l’ha frequentata per concerti in diverse occasioni, e in gioventù ha vissuto spesso la città, attirato dalla godereccia vita notturna di una Parma gaudente e splendida.
Ma CalifArte si rivolge essenzialmente alla produzione scritta ed alla discografia del Maestro, riscoperta da molti neofiti e sempre nel cuore dei tanti fans.
Come già accaduto per la prima uscita a Roma, la Fondazione Califano Trust Onlus sostiene ed incoraggia questa iniziativa e gli eventi ad essa collegati, nel rispetto della linea di intenti che la Fondazione si prefigge : primo tra tutti quello di porre la figura di Califano in un luogo ideale ed alto che gli compete.

Progetto artistico e curatore : Giorgio Barassi
Direzione artistica : Sabrina Tomei
Management : Roberto Sparaci

Orari : da martedi a sabato : 10.00 / 12.00 e 16.00 / 19.00
Domenica : 16.00 / 19.00
Chiuso Lunedi.
La mostra è visitabile fino al 14 febbraio. Catalogo in galleria, ingresso libero.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: CalifArte - gli artisti dipingono le canzoni di Franco Califano

Galleria S.Andrea - Parma

Apertura: 02/02/2019

Conclusione: 14/02/2019

Organizzazione: Galleria S.Andrea

Curatore: Giorgio Barassi

Indirizzo: Via Cavestro, 6 - Parma

Sito web per approfondire: https://www.accainarte.it/



Altre mostre a Parma e provincia

Mostre tematichemostre Parma

Musca Depicta. C’è una mosca sul quadro

Il Labirinto della Masone ospita per la primavera 2024 la nuova mostra "Musca Depicta. C'è una mosca sul quadro", esposizione che insegue le apparizioni della mosca nelle arti visive. leggi»

06/04/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Parma

Mostra documentalemostre Parma

L'ALTRA RESISTENZA. Una mostra sugli internati militari italiani

L'ALTRA RESISTENZA. Una mostra sugli internati militari italiani all'APE Parma Museo dal 20 aprile al 15 giugno 2024. leggi»

20/04/2024 - 15/06/2024

Emilia Romagna

Parma

Mostre multimedialimostre Parma

Van Gogh Multimedia e la stanza segreta

Dal 27 gennaio al 23 giugno 2024 a Parma, si svolge la mostra Van Gogh Multimedia e la stanza segreta presso Palazzo Dalla Rosa Prati. leggi»

27/01/2024 - 23/06/2024

Emilia Romagna

Parma

Arte contemporaneamostre Parma

Emanuele Giannelli. HUMANOID

Emanuele Giannelli con HUMANOID porta a Parma quaranta sculture monumentali, figure emblematiche della sua poetica d'artista e Totem Tooth, un'opera inedita. leggi»

06/04/2024 - 19/05/2024

Emilia Romagna

Parma

Arte contemporaneamostre Parma

David Berkovitz. Flussi

Dal 6 Aprile al 19 Maggio 2024, lo Starhotels Du Parc, elegante hotel con preziosi interni in stile Liberty, nel centro di Parma, ospita la personale dell'artista David Berkovitz, leggi»

06/04/2024 - 19/05/2024

Emilia Romagna

Parma

Arte contemporaneamostre Parma

Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma

Palazzo del Governatore ospita "Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma", 115 opere 30 collezionisti 93 artisti, dal 20 aprile al 21 luglio 2024. leggi»

20/04/2024 - 21/07/2024

Emilia Romagna

Parma

Designmostre Parma

Bruno Munari. Tutto

Dal 16 marzo al 30 giugno 2024 alla Fondazione Magnani-Rocca si tiene la più grande mostra italiana su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo – Bruno Munari. leggi»

16/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Parma