Caravaggio e Vermeer. L’ombra e la luce. Il nuovo libro di Claudio Strinati

  • 02/03/2022
  • evento concluso

Letteratura

Caravaggio e Vermeer. L’ombra e la luce. Il nuovo libro di Claudio Strinati

Mercoledì 2 marzo 2022 alle 17.30, il Comitato di Roma della Società Dante Alighieri invita alla presentazione del libro Caravaggio e Vermeer. L’ombra e la luce (Einaudi, 2021) di Claudio Strinati, storico dell’arte, Segretario Generale dell’Accademia di San Luca e Vicepresidente del Comitato di Roma della Dante.

Con l'autore interverrà Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri e storico dell’arte. Coordina la discussione Michele Canonica, giornalista culturale e Presidente del comitato di Roma della Società Dante Alighieri.

Il saggio propone un confronto inedito tra due personalità artistiche dirompenti, nate a distanza di sessant'anni e in contesti culturali ben diversi, che nulla ebbero apparentemente in comune se non la prodigiosa attitudine a dipingere la luce. Entrambi hanno espresso la lotta ancestrale tra ciò che è limpido e ciò che è tenebroso, con un senso di laica religiosità e di misteriosa sospensione.

Nel rispetto delle misure anticontagio, l’ingresso sarà consentito solo con mascherina e Green Pass e previa iscrizione a canonica.paris@ladante.fr

Titolo: Caravaggio e Vermeer. L’ombra e la luce. Il nuovo libro di Claudio Strinati

Apertura: 02/03/2022

Conclusione: 02/03/2022

Organizzazione: Comitato di Roma della Società Dante Alighieri

Luogo: Roma, Palazzo Firenze

Indirizzo: Piazza Firenze, 27 - Roma

Sito web per approfondire: https://www.dante.global/it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Accetto l'informativa sulla privacy e di ricevere le newsletter

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso