Arte contemporanea‎Mostre a Cagliari

Carol Rollo. Libera Tempesta

  • Quando:   22/01/2022 - 13/02/2022
  • evento concluso
Carol Rollo. Libera Tempesta

Sabato 22 gennaio alle 18.30, Spazio e Movimento inaugura “Libera Tempesta”, prima mostra personale di Carol Rollo a Cagliari e terzo appuntamento della stagione espositiva 2021-2022 dello spazio indipendente di via Napoli.

La mostra, curata da Ivana Salis, presenta una selezione di opere inedite insieme ad alcuni lavori realizzati negli ultimi anni – dipinti, disegni, interventi murali site specific – mediante la quale l'artista sviluppa il concetto di esplorazione dello spazio, nel rapporto tra realtà esterna e dimensione interiore.

Nell’universo figurativo creato da Carol Rollo, che vede alternare scenari densamente affollati e caotici a più distese e contemplative immagini, si fronteggiano inquietudine e calma.

Stati d'animo diametralmente opposti che l'artista veicola attraverso differenti tecniche e materiali. E così il turbine di istinti, passioni e pensieri che accompagnano la nostra vita si esprime in rapidi ed essenziali segni neri dai quali emerge una miriade di simboli, scritte, oggetti, personaggi tra l’umano, l’animale e il fantastico, a stento contenuti dalla superficie cartacea. “Un manifesto politico” come lo definisce la stessa artista, per mettere l’accento sul diritto e la necessità di esprimere se stessi anche, e forse soprattutto, in questo nostro tempo complesso e spesso disorientante.

Il concetto di calma è invece veicolato dall’opera pittorica che, nata da ponderate scelte cromatiche e segni accurati, si focalizza sul legame profondo con la Natura che diviene immagine di libertà, di forza creatrice, di ritrovata armonia con se stessi, con le altre persone e con tutti gli esseri viventi. A fare da trait d’union tra i due nuclei narrativi saranno gli interventi murali che l'artista realizzerà sulle pareti di Spazio e Movimento, come ponti di dialogo visivo tra luoghi distanti.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al prossimo 13 febbraio 2022. Per poter accedere allo spazio espositivo sarà obbligatorio indossare la mascherina ed esibire la certificazione verde Covid-19 (Super Green Pass), in ottemperanza alle ultime disposizioni governative previste per i luoghi della cultura. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Carol Rollo (Cagliari, 1985) è un’illustratrice freelance che vive e lavora tra la Sardegna e la Penisola. Svolge la sua attività anche nei campi della grafica, del muralismo, del fumetto, del character design. Ha collaborato e tuttora collabora con importanti quotidiani e riviste tra cui figurano il Corriere della Sera, Icon Design, Vanity Fair, L’Officiel. Le sue opere sono state apprezzate e esposte da Torino Graphic Days, American Illustration, Pictoplasma Character Portraits, 36 Days of Type, Centro Internazionale del Fumetto, Gelati Fanzine Festival.

Titolo: Carol Rollo. Libera Tempesta

Apertura: 22/01/2022

Conclusione: 13/02/2022

Organizzazione: ASTERAS

Luogo: Cagliari, Spazio e Movimento

Indirizzo: via Napoli 80 - Cagliari

Inaugurazione sabato 22 gennaio h 18.30

Giorni e orari di apertura: giovedì ore 19.00-20.30, venerdì e sabato ore 18.30-20.30, domenica su prenotazione.

Per ulteriori informazioni: 3485449739 - 3382312449;

spazioemovimento@gmail.com - associazioneculturale.asteras@gmail.com



Altre mostre a Cagliari e provincia

Arte contemporanea‎

Nero Exhibition

MuA, il Museo Civico di Sinnai, ospita Nero Exhibition, mostra collettiva di nove artisti che esplorano gli abissi dell'animo umano. leggi tutto»

15/10/2023 - 19/11/2023

Sardegna

Cagliari

Arte contemporanea‎

Virtual Visit. Arte nuragica / contemporanea

Il progetto arte nuragica / contemporanea di Virtual Visit presenta nello spazio Temporary Storing le opere inedite dei dodici artisti vincitori del concorso promosso da Fondazione per l'Arte Bartoli Felter. leggi tutto»

28/09/2023 - 06/10/2023

Sardegna

Cagliari

Arte contemporanea‎

Luciana Aironi. E te ne farò dono

Le opere ai raggi X di Luciana Aironi diventano il simbolo dei traumi e delle fragilità dell'animo umano. In mostra a Cagliari presso Spazio e Movimento. leggi tutto»

30/09/2023 - 14/10/2023

Sardegna

Cagliari

Ingresso gratuito
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso