Dopo il grande successo delle tappe di Potenza Picena (MC), Senigallia (AN), Urbino e Montefiore dell'Aso (AP), che hanno registrato una forte partecipazione di pubblico e ospitato nomi di rilievo internazionale, Prima Scena, il primo e più importante festival di scenografia, arriva ad Ascoli Piceno con due importanti eventi.
Domenica 28 settembre alle 18 il Teatro dei Filarmonici ospiterà lo spettacolo "Centomila, uno, nessuno - La curiosa storia di Luigi Pirandello". Scritto e diretto da Giuseppe Argirò, è interpretato da Giuseppe Pambieri, attore e regista dalla carriera costellata di successi tra teatro, cinema e tv, grazie ai lavori con alcuni dei più importanti nomi come Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli e Luca Ronconi.
L'evento è gratuito, i biglietti si possono prenotare online su CiaoTickets: info tel. 392 4450125 o 07331776765.
Giovedi 2 ottobre alle 15,30, presso la sala dell'Affresco della SAAD, Scuola di Ateneo di Architettura e Design dell'Università di Camerino (sede dell'Annunzia, viale della Rimembranza 9) si terrà l'incontro con il direttore artistico di Prima Scena, lo scenografo Giancarlo Basili, dal titolo "Spazio e Architettura nel Cinema".
Sarà presentato il cortometraggio a lui dedicato, per la regia di Marco Cruciani, e al termine ci sarà un dibattito moderato da Giuseppe Bonaccorso (SAAD, Università di Camerino) e che vedrà come ospiti anche Mauro Mazziero (direttore Associazione Centro Culturale), Carlo Bachetti Doria (SAAD, Unicam), Federico Bellini (SAAD, Unicam) e Marta Magagnini (SAAD, Unicam).
Carlo Vannicola, Direttore Vicario SAAD, introdurrà l'evento.
LO SPETTACOLO CON GIUEPPE PAMBIERI
"Centomila, uno, nessuno - La curiosa storia di Luigi Pirandello" è un viaggio ironico e appassionato nel multiforme universo di Luigi Pirandello. Un ritratto inedito, disegnato attraverso le figure più significative della sua vita, le sue opere, il suo pensiero
che vedrà protagonista Giuseppe Pambieri, attore tra i più talentuosi, depositario di una prestigiosa tradizione teatrale.
Sarà una riflessione umoristica sull'uomo del Novecento, a cui solo la scena può dare voce. Lo spettacolo racconta gli aspetti meno visitati dell'esistenza di Pirandello: dai tumultuosi anni giovanili e dal rapporto conflittuale con il padre, al soggiorno tedesco e agli amori, specchio di una personalità complessa e tormentata. Una drammaturgia che rivela l'uomo Pirandello attraverso le parole dei suoi personaggi, facendoceli rivivere più attuali che mai: da Il fu Mattia Pascal ai Sei personaggi in cerca d'autore, dall'Enrico IV a Non si sa Come, fino a L'uomo dal fiore in bocca.
L'INCONTRO CON GIANCARLO BASILI
Giancarlo Basili è uno scenografo teatrale e cinematografico di rilievo internazionale.
Ha iniziato la sua attività in ambito teatrale curando la progettazione e realizzazione di opere liriche, prosa e balletto per Luca Ronconi, Giorgio Strehler, Pier Luigi Pizzi, Rudol'f Nureev ecc..
Alla fine degli anni Settanta ha iniziato a firmare le scenografie di film d'autore collaborando con i più importanti registi italiani: Marco Ferreri ("Chiedo Asilo"), Pupi Avati ("Una gita scolastica", "Noi tre", "Festa di Laurea"), Marco Bellocchio ("Gli occhi, la bocca", "Enrico IV"), Nanni Moretti ("Palombella Rossa", "La stanza del figlio" – Palma D'oro Cannes 2001 – "Il caimano" – Ciak d'Oro miglior scenografia), Gianni Amelio ("Così ridevano", "L'intrepido" – Premio Festival di Bari Miglior Scenografo, "La tenerezza", "Hammamet"), Gabriele Salvatores ("Nirvana" – Ciak d'Oro miglior scenografia, "Io non ho paura", "Sud"), Giorgio Diritti ("L'uomo che verrà" – Nastro D'Argento miglior scenografia 2010 – "Lubo"), Marco Tullio Giordana ("Romanzo di una strage", "Lea", "Sangue Pazzo"), Daniele Luchetti ("Il portaborse", "Anni felici", "La nostra vita"), Renato de Maria ("Paz!" – Ciak d'Oro miglior scenografia 2002), Giuseppe Piccioni ("Luce dei miei occhi" – Ciak d'Oro miglior scenografia 2002), Carlo Mazzacurati ("Notte italiana", "La giusta distanza", "La sedia della felicità"), Abbas Kiarostami ("Copia conforme").
Dal 2017 al 2023 progetta l'ambientazione scenografica della serie TV internazionale "L'Amica Geniale", tratta dai libri di Elena Ferrante (regia di Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher, Daniele Luchetti, Laura Bispuri).
Nella sua carriera cinematografica ha ricevuto 18 nomination ai David di Donatello e 10 candidature ai Nastri D'Argento.
Nel 2010 ha progettato l'allestimento del Padiglione Italia all'Expo di Shanghai e nel 2015 il Padiglione Zero all'Expo di Milano.
Dal 2018 al 2023 ha curato la progettazione del restauro del Cinema Modernissimo per la Cineteca di Bologna.
IL FESTIVAL PRIMA SCENA
Prima Scena è il primo festival interamente dedicato all'arte della scenografia, nato per valorizzarne il ruolo centrale nelle arti visive, nel teatro e nel cinema, non solo come disciplina tecnica ma come linguaggio artistico autonomo. Attraverso un programma che alterna proiezioni di film, spettacoli, concerti, mostre, installazioni e ospiti d'eccellenza del panorama artistico internazionale, il festival si propone come un
laboratorio culturale attivo, capace di produrre arte e valorizzare il patrimonio creativo italiano. Le Marche fanno da cornice, una regione che appare agli occhi del mondo come una scenografia naturale e che, dal Seicento ad oggi, ha dato i natali e ispirato alcuni tra i più grandi scenografi del teatro, del cinema e della televisione italiana.
Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Marche e dei comuni aderenti ed è parte del brand SCENARIA, un concept tra formazione e spettacolo ideato da Centro Culturale, associazione di promozione sociale composta da professionisti del mondo dell'arte e della comunicazione e presieduta da Mauro Mazziero, pittore, incisore, fotografo, ceramista ed esperto in tecniche di comunicazione multimediale.... leggi il resto dell'articolo»
IL PROGRAMMA 2025 DI PRIMA SCENA
Prima Scena è partito da Potenza Picena (MC) nelle date del 9-10-11 maggio con un tributo a Ferdinando Scarfiotti. Sono stati proiettati i film "Toys" e "Il conformista" con interventi del direttore artistico Giancarlo Basili e del regista Marco Tullio Giordana. È stata inaugurata la mostra a cura del prof. Anton Giulio Mancino dedicata allo scenografo con bozzetti originali e foto inedite provenienti dalla famiglia Scarfiotti. Si è tenuto inoltre il concerto del Quintetto Gigli con un arrangiamento originale sui temi tratti dalle colonne sonore. Il festival è proseguito con l'installazione dell'opera "Omaggio a Scarfiotti" dell'artista Antonella Castelli.
A Senigallia (AN), il 31 maggio, si è parlato di scenografia nell'alta cucina con uno speech dello chef stellato Errico Recanati dal titolo "La scenografia del piatto"; a seguire Giancarlo Basili ha tenuto una conferenza sullo scenografo Carlo Cesarini da Senigallia. Il 1 giugno si è tenuto il concerto tributo allo spettacolo televisivo "Milleluci", che ha visto sul palco un quartetto di eccellenza composto da Emilia Zamuner, Massimo Moriconi, Ellade Bandini ed Ettore Carucci. Urbino (PU) ha ospitato il 10 giugno una conferenza sulla scenografia teatrale presso l'Accademia di Belle Arti e una mostra dedicata ai bozzetti degli allievi e alle opere inedite di Simone Massi, ispirate a "La Calandria" e "La città ideale".
Nei giorni del 7 e 8 agosto, Montefiore dell'Aso (AP) ha accolto i visitatori con tour guidati al Centro di Documentazione Scenografica (presso il Polo Museale di San Francesco) e nei luoghi di Adolfo De Carolis.
Nel mese di novembre a Macerata verrà allestita la mostra "From Sketch to Screen" a cura di Tommaso Gomez, sulle scenografie animate del Gruppo Rainbow.
Ogni evento è arricchito dalla presenza di esperti del settore che daranno ampio risalto alla realtà artistica e produttiva della scenografia. Finalità di questa seconda edizione è quella di attivare un progetto di alta formazione nel campo delle arti dello spettacolo sul territorio marchigiano.
Centomila, uno, nessuno
La curiosa storia di Luigi Pirandello
Ascoli Piceno - Teatro dei Filarmonici
Apertura: 28/09/2025
Conclusione: 28/09/2025
Indirizzo: Via delle Torri, 39 - 63100 Ascoli Piceno (AP)
itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.