"Centorizzonti 2024 Fantasmagorie", il festival diffuso estivo dedicato alle arti sceniche che coinvolge dieci comuni dell'Asolano, Monte Grappa e Castellana, il 25 agosto farà tappa a Possagno dove, all'interno del percorso "rigenerare luoghi creativamente – teatro in movimento", proporrà il "Cantagiro per la Città: Possagno".
Il Cikale Comic Vocal Trio, un eclettico trio di attici formato da Anna Marcato, Beatrice Niero e Isabella Girardini, accompagnerà il pubblico in un percorso a tappe alla scoperta dei luoghi noti e meno noti del centro storico e dei borghi di Possagno.
L'intento di Centorizzonti, organizzato da Echidna con i Comuni dell'omonima rete con la direzione artistica di Cristina Palumbo, è proprio quello di far conoscere i luoghi del territorio, conosciuti e non, convenzionali e inediti, mediante esperienze artistiche nate dall'azione degli artisti con il coinvolgimento dei cittadini.
Ironia, musica e narrazioni arricchiranno questo originale tour intriso di storia, proverbi e leggende. Il percorso si svolgerà nelle vie del paese, passando per i luoghi di interesse, ma lasciando spazio anche a quelli meno noti, carichi di curiosità e aneddoti in grado di raccontare l'anima della collettività che li abita.
"Amiamo il teatro all'improvviso, quello che si può creare ovunque in qualsiasi angolo di città. Quello che avvicina le persone che per un attimo si sospendono da loro stesse per partecipare a un momento collettivo che possa farle sentire parte di un luogo che può esistere se esistono le loro stesse relazioni" spiega Monica Giacchetto, che si occupa della direzione, distribuzione e organizzazione della Compagnia Teatrale PEM Habitat Teatrali.
Cristina Palumbo aggiunge: "Il Cantagiro rappresenta una straordinaria esperienza per i cittadini e visitatori curiosi che vogliono portarsi a casa un souvenir di emozioni".
L'appuntamento con il "Cantagiro per la città: Possagno" è per domenica 25 agosto con partenza da Piazza Canova alle ore 18. Prima, alle ore 17, il Cantagiro farà una tappa speciale alla Casa di Riposo e pensionato per Anziani (un particolare ringraziamento alla presidente Gabriella Serafin e a Samantha Chinazzo). Il Cantagiro è prodotto da PEM Habitat Teatralic, con la consulenza drammaturgica di Domenico Ferrari. L'edizione di Possagno ha avuto la consulenza e la partecipazione dello storico locale Marcello Caverzan.... leggi il resto dell'articolo»
Il programma di rete "Centorizzonti 2024 Fantasmagorie" accompagnerà gli spettatori fino al 7 settembre in un viaggio artistico tra teatro, danza, canto e musica.
Centorizzonti è uno degli otto progetti riconosciuti come "strategici" da parte della Regione Veneto, realizzato grazie al sostegno della Regione Veneto, con il patrocinio della Provincia di Treviso, in collaborazione con Banca Terre Venete.
Centorizzonti 2024 presenta "Cantagiro per la Città: Possagno"
Apertura: 25/08/2024
Conclusione: 25/08/2024
Organizzazione: PEM Habitat Teatralic
Indirizzo: Piazza Canova - Possagno (TV)
Domenica 25 agosto ore 17 alla Casa di Riposo e alle 18 da Piazza Canova
Partecipazione gratuita - prenotazione consigliata
Possagno, partenza da Piazza Canova
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a sabato 19 ottobre alle ore 17 (con incontro alla Casa di riposo alle ore 16).
Prenotazioni: info@echidnacultura.it - cell. 3711926476
Sito web per approfondire: http://www.echidnacultura.it/