Modellare il legno per evocare la musica, imitare la perfezione dei liutai e scomporla in una ricerca asimmetrica e di design. È il fil rouge della mostra “Chiavi di violino, accordi su legno” firmata da Anghì (Angiolino Lonardi), di scena alla Galleria d’Arte Giorgio Ghelfi di Verona (via Oberdan 2a) dall’8 al 22 febbraio prossimi. In esposizione 20 violini forgiati in Val di Fassa con il legno di Fiemme: quadri e sculture che raccontano la multivalenza dello strumento, ora angelico ora diabolico, imbracciato dall’Arcangelo Gabriele ma anche da Mefistofele fino a lambire l’Eros femminile.
Anghì, Angiolino Lonardi. Veronese di nascita e da 42 anni romano di adozione. Dotato di una innata inclinazione artistica che inizia a prendere forma più di 20 anni fa, durante le sue vacanze in Val di Fassa. Dopo una carriera da giornalista, prevalentemente in Rai dove ha ricoperto ruoli di vertice, oggi Anghì è un ‘suonatore’ libero; oltre a fare l’artista, si occupa di lobby – quella buona – anche a livello internazionale. È sposato con Donatella e ha due figli, Emanuele e Davide.
Mostra: Chiavi di violino, accordi su legno
Galleria d’Arte Giorgio Ghelfi di Verona
Apertura: 08/02/2020
Conclusione: 22/02/2020
Indirizzo: via Oberdan, 2a - Verona
Sito web per approfondire: http://www.anghi.net/
Altre mostre a Verona e provincia
Arte contemporaneamostre Verona
Mario Merz. Il numero è un animale vivente
Dall'11 ottobre 2024 sarà possibile ammirare a Verona, alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, il nuovo progetto espositivo ad opera di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi.
Veneto
Verona
Arte contemporaneamostre Verona
Federico Gori. DEVENĪRE
Da sabato 5 ottobre il polo culturale Habitat Ottantatré presenta DEVENĪRE, mostra personale di Federico Gori, a cura di Annalisa Ferraro.
Veneto
Verona
Arte contemporaneamostre Verona
Liubov Fedoseeva. L'Uomo artefice. Ritratti di vita
"L'Uomo artefice. Ritratti di vita" di Liubov Fedoseeva, al Museo del Castello Scaligero di Torri del Benaco (VR), dal 26 Ottobre 2024 al 12 Gennaio 2025.
Veneto
Verona
Arte contemporaneamostre Verona
La pittura geometrica italiana contemporanea
Mazzacana Gallery è lieta di presentare la mostra collettiva degli artisti Vittorio Asteriti, Daniele Bacci, Manuela Bedeschi, Tiziano Bellomi, Vincenzo Frattini, Rolando Tessadri, a cura di Simone Azzoni,
Veneto
Verona
Arte contemporaneamostre Verona
Sejo Zuzon. La Ragione del Natale
Dal 11 Ottobre 2024 al 6 Gennaio 2025 in Via Cappello 4, al Bar La Batida, nel centro storico di Verona, saranno esposte una serie di opere di Sejo Zuzon.
Veneto
Verona
Arte contemporaneamostre Verona
Michele Farina. Realtà Fluttuanti
LuogoArteContemporanea ospita la mostra personale dell'artista italiano Michele Farina, che inaugurerà sabato 21 settembre alle ore 19.00.