CinemaEventi e spettacoli a Roma

Cinema di poesia - Labico

  • Quando:   10/08/2022 - 20/08/2022
  • evento concluso
Cinema di poesia - Labico

Oltre venti pannelli dal titolo “Cinema di poesia” per ricordare Pier Paolo Pasolini attraverso il suo percorso di autore e regista cinematografico con manifesti, foto di scena, parti di sceneggiatura, frasi con le quali si sostanzia la sua scelta del cinema come mezzo per mettere in immagini il suo sguardo poetico e critico sul mondo.

Mostra itinerante con ingresso gratuito: dopo l’inaugurazione di luglio nel comune di Colonna, dal 10 agosto arriva a Labico e poi in tour fino al 31 dicembre nei comuni di Carpineto Romano, Gallicano nel Lazio, Valmontone, Zagarolo, Poli, Lariano, Cave,Genazzano, Paliano, Artena.

La mostra “Cinema di poesia” dal 10 al 20 agosto sarà ospitata dal Comune di Labico, presso lo storico Palazzo Conti. All’inaugurazione, che si svolgerà domani alle ore 18.00, partecipano: Angelo Rossi, presidente del Consorzio “I Castelli della Sapienza”; Danilo Giovannoli, sindaco di Labico; Clementina Miele, assessore alla cultura del comune di Labico e coordinatrice del Tavolo degli assessori alla cultura del Consorzio “I Castelli della Sapienza”.

La mostra “Cinema di poesia” fa parte della manifestazione “12 Comuni 100 Pasolini”, promossa dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” e realizzata con il contributo della Regione Lazio e di Lazio Crea, con il patrocinio di Nuovo Imaie e in collaborazione con il Forum Europeo.

Sono oltre venti pannelli dal titolo “Cinema di poesia” per ricordare Pier Paolo Pasolini attraverso il suo percorso di autore e regista cinematografico con manifesti, foto di scena, parti di sceneggiatura, frasi con le quali si sostanzia la sua scelta del cinema come mezzo per mettere in immagini il suo sguardo poetico e critico sul mondo.... leggi il resto dell'articolo»

Dopo l’inaugurazione di luglio a Colonna e di domani a Labico, la mostra proseguirà il suo tour espositivo nei Comuni del territorio dei Monti Prenestini e Lepini, presso i Comuni che fanno parte del Consorzio “I Castelli della Sapienza”. Dal 10 agosto arriva a Labico e poi in tour fino al 31 dicembre nei comuni di Carpineto Romano, Gallicano nel Lazio, Valmontone, Zagarolo, Poli, Lariano, Cave,Genazzano, Paliano, Artena.

Cinema, poesia, dibattito e scandalo: ventuno pannelli attraverso i quali, grazie al contributo di Lazio Crea e con l’impegno del Consorzio I Castelli della Sapienza, abbiamo riportato l’attenzione su un grande intellettuale dello scorso secolo, in occasione dei cento anni dalla sua nascita”, commenta Angelo Rossi, presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza. “L’idea è quella di recuperare, seppur parzialmente, l’eredità artistica e intellettuale di Pier Paolo Pasolini, con l’obiettivo di suscitare l’interesse nei più giovani e di vivacizzare l’attività culturale all’interno dei comuni in cui verrà ospitata la mostra”.

Oltre venti pannelli compongono questa mostra che, già dal titolo, segnala la nostra scelta di ricordare Pasolini anche attraverso il suo percorso di autore e regista cinematografico”, spiega Tonino Tosto, curatore della Mostra. “Con i suoi film, che non sono disgiunti da poesie, romanzi, polemiche, Pasolini agisce da intellettuale libero, capace di rappresentare gli ultimi nei loro luoghi degradati e dimenticati, di fustigare costumi e scelte politico-sociali che stanno per cambiare definitivamente la vita del Paese e degli italiani. Pasolini con una parte della sua filmografia - che ritroviamo in questa mostra - mette a nudo vizi e pregiudizi e critica a ‘viso aperto’ l’atteggiamento bigotto e conservatore nei confronti del sesso. ‘Non c’è limite alla libertà di espressione e di rappresentazione: non ci può essere limite. Anche il sesso nella sua estrema e indifesa nudità - che è parte immensa della vita reale - ha diritto di essere espresso e rappresentato’.
Tutto ciò lo raccontiamo attraverso manifesti, foto di scena, parti di sceneggiatura, frasi con le quali si sostanzia la sua scelta del cinema come mezzo per mettere in immagini il suo sguardo poetico e critico sul mondo”.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il programma di “12 Comuni 100 Pasolini” è articolato in molteplici iniziative:

• rappresentazioni teatrali, in tour itinerante nei 12 comuni del Consorzio, tra cui la prima nazionale de “La verità sta in molti sogni” e la riproposizione di processi, denunce e verbali originali nello spettacolo: “Pasolini, un caso da riaprire”;
• un convegno di studi “Pasolini e la sua Roma”, con la partecipazione di docenti dell’Università La Sapienza;
• “Ad alta voce” letture di pagine scelte di Pasolini (poesie, racconti, sceneggiature, testi teatrali, interviste, polemiche).

Le iniziative avranno la finalità di promuovere e diffondere la conoscenza, soprattutto tra le fasce giovanili, di uno dei più grandi artisti e intellettuali italiani della seconda metà del XX secolo. Una conoscenza che riguarderà tutta la produzione artistica del grande intellettuale friulano. Pasolini è stato poeta, scrittore, drammaturgo, cineasta, critico-letterario, giornalista e polemista politico e della società.

IL CALENDARIO DELLA MOSTRA “CINEMA DI POESIA” (ingresso gratuito)

- COLONNA dal 26 al 31 luglio - Aula Consiliare - Piazza Vittorio Emanuele II, 30
- LABICO dal 10 al 20 agosto - Palazzo Conti - Piazza della Chiesa
- CARPINETO ROMANO dal 21 al 31 agosto - Piazza Regina Margherita ex Montano;
- GALLICANO NEL LAZIO dal 1 al 15 settembre - Aule della Ludoteca comunale, Piazzale Montessori;
- VALMONTONE dal 16 al 30 settembre - Palazzo Doria - sale affrescate;
- ZAGAROLO dal 1 al 10 ottobre - Palazzo Rospigliosi;
- POLI dal 11 al 23 ottobre - Museo civico;
- LARIANO dal 24 ottobre al 6 novembre - sala polifunzionale Tiberio Bartoli via Roma;
- CAVE dal 12 al 30 novembre - Sala Velluti del Palazzetto della salute Rita Dappi;
- GENAZZANO dal 1 al 15 dicembre - Castello Colonna;
- PALIANO dal 16 al 31 dicembre - Biblioteca comunale
- ARTENA – data da definire

La mostra e tutte le iniziative programmate - afferma Marco Pacifici, direttore organizzativo della manifestazione “12 Comuni 100 Pasolini” - vogliono essere un veicolo per riportare all’attenzione degli abitanti dei centri minori che gravitano attorno alla Capitale, l’arte e la forza figurativa delle opere di un grande intellettuale del Novecento.”

La distinzione che io faccio tra cinema di prosa e cinema di poesia non è una distinzione di valore, è una distinzione puramente tecnica. Se dovessi definire questa distinzione direi che nel cinema di prosa i protagonisti, come nei romanzi classici, sono i personaggi, la loro storia e il loro ambiente. Nel cinema di poesia invece il protagonista è lo stile.” Pier Paolo Pasolini

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Cinema di poesia - Labico

Labico (RM), Palazzo Conti

Apertura: 10/08/2022

Conclusione: 20/08/2022

Organizzazione: Castelli della Sapienza

Indirizzo: Labico (RM)

Tel. + 39 069591300

Mail: segreteria@castellidellasapienza.it

Sito web per approfondire: https://www.castellidellasapienza.it/

Facebook: ccsapienza



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Rinus Van de Velde. I am done singing about the past

Dal 4 maggio al 6 luglio 2024 a Roma, Tim Van Laere Gallery presenta "I am done singing about the past", personale di Rinus Van de Velde, grande narratore tra disegno, colore, realtà e finzione. leggi»

04/05/2024 - 06/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Manuel Felisi. 1:1

A seguito del grande successo di pubblico, che ha raggiunto 20 mila visitatori, la mostra Manuel Felisi 1:1 al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese è stata prorogata fino a domenica 12 maggio 2024. leggi»

17/02/2024 - 12/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso Gratuito

Fotografiamostre Roma

YOU/th

Dal 10 al 24 maggio 2024 Kobo Studio presenta "YOU/th" III edizione, le opere di 150 fotografi in mostra presso la galleria 10b Photography di Brindisi. leggi»

10/05/2024 - 24/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Michel Oz. Paredes

Michel Oz torna in mostra all'Ambasciata Argentina di Roma con "Paredes", dal 24 aprile al 30 giugno. leggi»

24/04/2024 - 30/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Modamostre Roma

Rara Avis. Moda in volo

Abiti e accessori, esempi unici di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo in mostra a Roma alle Uccelliere Farnesiane sul Palatino fino 21 luglio 2024. leggi»

24/04/2024 - 21/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

BAI MING. At the Crossroads of Worlds

Mercoledì 24 aprile apre al pubblico la mostra "BAI MING. At the Crossroads of Worlds", a cura di Jean Louis Andral, direttore del Musée Picasso di Antibes. leggi»

24/04/2024 - 30/06/2024

Lazio

Roma

Arte modernamostre Roma

Impressionisti. L’alba della modernità

A Roma si celebrano i 150 anni dalla nascita dell'impressionismo con la mostra “Impressionisti. L’alba della modernità” in programma dal 30 marzo al 28 luglio 2024. leggi»

30/03/2024 - 28/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Arte e matematica al Bioparco. Il Numero Aureo negli animali

"Arte e matematica al bioparco. Il Numero Aureo negli animali" è la mostra, a cura di Antonino Zichichi e Victoria Noel-Johnson, che racchiude 33 opere d'arte di 11 artisti italiani contemporanei. leggi»

24/04/2024 - 31/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Umberto Ippoliti. Segni Smarriti

Fino al 30 maggio 2024 Pavart gallery presenta la mostra personale "Segni smarriti" curata da Velia Littera, una serie di grandi tele realizzate dall'artista Umberto Ippoliti. leggi»

18/04/2024 - 30/05/2024

Lazio

Roma