Coco’s Home Gallery

  • 24/09/2022
  • evento concluso

Inaugurazioni

Coco’s Home Gallery

Sabato 24 settembre 2022 alle ore 17:30 inaugurerà la Coco’s Home Gallery, sita in via Tiberti 4 con una mostra monografica di Mauro Drudi, artista poliedrico nato a Cattolica nel 1963, che dal 2010 consacra la sua carriera alla pittura.

L’iniziativa prende il nome dall’amato gatto di Andrea Magnani, Coco. L’imprenditore cesenate in seguito al lockdown del 2020-21, ha deciso di essere più aderente alle proprie passioni trasferendosi a vivere in una barca a vela a Cervia. Per questo motivo, appassionato d’arte e ricettivo nei confronti delle espressioni artistiche contemporanee, ha convertito i propri ambienti domestici in uno spazio espositivo, con il proposito di accogliere le molteplici manifestazioni creative di artisti locali e non.
Il fenomeno newyorkese delle home gallery è un trend in crescita anche in Italia, soprattutto nei centri urbani come Milano, Torino e Roma. Recentemente, la sua diffusione ha raggiunto una portata nazionale, è degna di nota, quindi, l’apertura di una nuova sede che adotta tale modalità di house sharing.
«Aprire le porte di Coco’s Home Gallery al pubblico – afferma Andrea Magnani nasce dal desiderio di condivisione delle proprie passioni e di renderle fruibili e, quindi, trasmissibili a una comunità vasta. L’obiettivo è quello di dar vita a un percorso creativo, sede di contaminazioni e linguaggi multidisciplinari, la cui caratteristica decentrata sia un valore aggiunto. La creazione di un punto d’incontro, un crocevia di personalità artistiche e appassionati d’arte, un luogo che stimoli la curiosità intellettuale dei residenti

Il fulcro della selezione di opere esposte al vernissage è rappresentato da alcuni dipinti del progetto “Lei – una riflessione pittorica sulla donna” di Mauro Drudi. Qui la raffigurazione femminile è un rimando al celebre capolavoro Annunciata (1476) di Antonello da Messina, uno dei protagonisti della pittura del Rinascimento siciliano.
Si tratta di una reinterpretazione di un’icona della pittura rinascimentale, tradotta in un linguaggio di retaggio warholiano, nel quale confluisce la cifra stilistica di Drudi. Dove la serialità non è mai sterile ripetizione, ma indagine espressiva dinamica, attraverso l’utilizzo di tecniche, espedienti pittorici e materiali diversificati.
Un altro topos ricorrente nella pittura di Drudi è rappresentato dai fiori. In particolare la serie di dipinti “Flowers”, alcuni dei quali figureranno in questo itinerario artistico domestico, è una riflessione sul colore come percezione. Il modus operandi che caratterizza tale raccolta condensa la pittura gestuale, che non conosce mediazione tra l’autore e opera, e l’impressionismo, dove il dato cromatico non viene mischiato sulla superficie pittorica, ma si fonde nella retina dell’osservatore.

Si verrà, così, a creare un dialogo sinergico tra le stanze di Coco’s Home Gallery e le opere di Mario Drudi. Inoltre, per l’evento inaugurale del 24 settembre è prevista una live performance dell’artista cattolichino, che si terrà nell’accogliente terrazza dell’abitazione, nell’ottica di una concezione esperienziale e partecipativa dell’arte.
Ho sempre scelto di creare istallazioni in luoghi particolari e quando ho visto la Coco’s Home Gallery me ne sono innamorato e ho accettato con entusiasmo l’invito ad arredarla con le mie opere. Nell’occasione di questa inaugurazione, oltre ad esebirmi in una creazione estemporanea, mostrerò in anteprima un nuovo progetto di Land Art che sto sviluppando per la Sicilia”. Mauro Drudi.

Andrea Magnani dichiara di avere già altri interessanti progetti espositivi in programma: una mostra sul lockdown, una collettiva sulla raffigurazione femminile, un’esposizione sul tema della vela, oltre ad alcune monografiche di artisti del territorio.
L’accesso agli spazi durante il periodo successivo all’inaugurazione avverrà su prenotazione.

Titolo: Coco’s Home Gallery

Apertura: 24/09/2022

Conclusione: 24/09/2022

Organizzazione: Andrea Magnani

Luogo: Cesena (FC)

Indirizzo: via Tiberti, 4 - Cesena (FC)


Per info: +39 338 4881706 WhatsApp

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso